Salta al contenuto principale

Tesi di laurea

Cos'è

L'esame finale prevede la discussione di un elaborato di fronte ad una Commissione.

L'elaborato che dovrai presentare consiste in un testo di almeno 120 cartelle su una ricerca di carattere critico su fonti e/o testi storico-documentari.

Dovrai dimostrare:

  • di saper adattare l'argomento al dibattito storiografico
  • di saper utilizzare in maniera corrette le fonti e la bibliografia
  • capacità di sviluppare la ricerca
  • proprietà di linguaggio
  • ricchezza di contenuti nel presentare e discutere i risultati ottenuti.

Per essere ammesso alla prova finale devi aver superato gli esami di tutti gli insegnamenti compresi nel tuo piano di studi e conseguito i crediti relativi alle altre attività formative previste dall'ordinamento.

Indicazioni tecniche

Presentazione elettronica

Le sedute di laurea si svolgeranno in aule dotate di videoproiettore utilizzando per le presentazioni dei candidati, ove possibile, un unico computer dotato di sistema operativo MS Windows. La presentazione dovrà avere una estensione compatibile con il tempo a disposizione (lunghezza suggerita circa 12 slides) al fine di illustrare gli aspetti principali del lavoro di tesi. Eventuali approfondimenti potranno essere sviluppati nel corso della discussione.

Se vuoi utilizzare una presentazione elettronica durante la discussione, puoi testarla 30 minuti prima dell’inizio della seduta di laurea.

Servizio fotografico sedute di Laurea

Per lo svolgimento dei servizi fotografici all’interno degli edifici universitari, si ricorda quanto segue:

  • i professionisti accreditati, durante ogni sessione di Laurea, devono indossare un tesserino di riconoscimento con nome cognome e/o denominazione sociale dell’impresa, rilasciato dall'Ateneo
  • resta impregiudicato il diritto degli studenti di portare, al proprio seguito e sotto la propria responsabilità, altro operatore di fiducia, professionale o meno, per eseguire riprese in occasione della prova finale, fermo restando, per il medesimo operatore, il divieto assoluto di trattenersi nei locali dell’Ateneo per offrire i propri servizi ad altri laureandi e alle relative famiglie;
  • l’Ateneo garantisce esclusivamente il disciplinato, regolare ed efficiente svolgimento delle cerimonie per il conseguimento dei titoli di studio, le eventuali pattuizioni che intercorrono tra l’operatore e lo studente sono libere, l’Università rimane estranea al rapporto contrattuale tra essi intervenuto e non può essere ritenuta responsabile, a nessun titolo, degli effetti di tali pattuizioni.

Per maggiori informazioni si rimanda agli allegati e al link https://unige.it/fotografi

Valutazione

La votazione deve prendere in considerazione:

  • il tuo percorso curricolare
  • il risultato della discussione della prova

Alla media ponderata dei voti ottenuti durante il tuo percorso di studio, espressa in centodecimi, si aggiungono:

  • 1 punto se ti sei laureato in corso
  • fino a 2 punti se hai partecipato ad un programma di mobilità internazionale per motivi di studio, tirocinio o ricerca tesi, secondo i criteri esposti nel Regolamento didattico del CdS
  • 1 punto se hai svolto con giudizio positivo il PFR (Percorso di Formazione alla Ricerca), se previsto dal CdS
  • fino a 6 punti per la qualità della prova finale (qualità dell’elaborato finale; capacità di presentare e discutere l’elaborato, rispondendo alle eventuali domande formulate dalla Commissione)

Quando il punteggio raggiunge (o supera) 110, la commissione all'unanimità può attribuire la lode su proposta del relatore.

Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.

Ritiro pergamene

Per ritirare la pergamena di laurea è necessario prendere appuntamento presso gli spazi UniGe World in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5)

Trovi le informazioni utili, gli orari e le indicazioni sulle modalità di prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea