Segnalazioni e reclami
La tua opinione è per noi molto importante perchè ci consente di migliorare la qualità delle attività formative, della struttura didattica e dei servizi.
Se vuoi segnalare:
- osservazioni sulla didattica e i servizi agli studenti
- problemi da notificare agli organi di gestione del tuo corso
puoi farlo seguendo la procedura di segnalazione reclami.
Ricordati che:
- il corso di studi garantisce la presa in carico delle segnalazioni, ne verifica la fondatezza, le attribuisce alle opportune istanze di gestione e ti assicura una risposta in un tempo definito
- il corso assicura la registrazione sistematica e l'analisi delle segnalazioni ai fini dell'attuazione degli opportuni interventi migliorativi e correttivi
- non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime, né le segnalazioni che non riportino l'indicazione di fatti precisi e verificabili
- in quanto autore della segnalazione sarai tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e ti verrà garantita l'assoluta riservatezza. La tua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di UniGe
- per quanto riguarda i reclami relativi alle strutture centrali si rimanda alla procedura di UniGe
Come presentare la segnalazione
Per la presentazione di segnalazioni di problemi o reclami puoi:
- scrivere una mail all’indirizzo didatticadime@unige.it
- consegnare a mano la segnalazione all’Ufficio Didattica del DIME.
La segnalazione, per essere presa in considerazione, deve contenere le seguenti informazioni:
- cognome, nome e numero di matricola dello studente
- corso di studio, anno di corso/fuoricorso a cui è iscritto
- telefono (opzionale).
Le segnalazioni di problemi e reclami sono gestite congiuntamente dal coordinatore, dal vicecoordinatore e dal manager didattico, che verificano la fondatezza della segnalazione, analizzano il problema e cercano la soluzione, coinvolgendo, solo se necessario, la commissione AQ, altre commissioni del CdS e/o il CCS.
L’Ufficio Didattica del DIME comunica l’esito della segnalazione o reclamo al segnalante appena possibile e comunque non oltre 30 giorni dalla data di ricevimento della segnalazione o reclamo.
L’Ufficio Didattica del DIME archivia la segnalazione o il reclamo e il relativo esito per la verifica e la valutazione dell'efficacia delle correzioni.