Cos'è Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea. L'esame di laurea consiste nella discussione, davanti ad una commissione, di una tesi elaborata sotto la guida di uno o più relatori.Potrai svolgere il tuo studio a carattere monografico, teorico o sperimentale in aziende o enti esterni, sia pubblici che privati.Sceglierai tra due tipologie di tesi in funzione del grado di innovatività e dell'impegno richiesto:Tesi: presuppone il rispondere ad un quesito teorico tramite argomentazione o esperimento. Non è legata ad un tirocinio e l'impegno è di 6 mesi circa.Tesina: è un lavoro compilativo, con un impegno inferiore ai 6 mesi e può trattare di:un problema o progetto noto in letteraturaun approfondimento di un tema presente nella letteratura scientifica.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Depositare il titolo della tesi Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (paga qui) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione Per la TesiOltre al giudizio della commissione in sede di discussione, la tesi prevede anche il giudizio di un controrelatore. Per questo motivo dovrai consegnare il tuo elaborato al coordinatore almeno 21 giorni prima della data della seduta di laurea. Il coordinatore individuerà il controrelatore a partire dalla lista di esperti proposta dal relatore.La valutazione complessiva della tesi tiene conto anche della discussione e può variare fra 0 e 6 punti.Per la TesinaLa valutazione complessiva, che terrà conto anche della discussione, può variare fra 0 e 4 punti. La discussione della tesi rappresenta un momento di verifica reale della tua padronanza del tema: avrai quindi 30 minuti a disposizione per esporre. La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.
Ritiro pergamene Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea