Salta al contenuto principale

Perché scegliere CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE?

I chimici hanno la forma mentis del problem solver e il loro lavoro è molto stimolante e raramente routinario. Questa attitudine rende il chimico impiegabile in un'ampia varietà di contesti lavorativi non limitati solo all'industria chimica.

Se siete persone che amano coniugare i concetti teorici con aspetti pratici, se vi piacciono le materie scientifiche, se vi piace affrontare delle sfide e cercare di risolvere dei problemi, il lavoro del chimico si presta bene alle vostre caratteristiche. Come per altre scienze, la chimica richiede precisione, capacità di elaborare dati, di saper usare schemi logici e di utilizzare in modo chiaro e non ambiguo il linguaggio. Se avete queste capacità, anche se non avete conoscenze pregresse in questa scienza, non preoccupatevi: la Chimica viene insegnata partendo da zero e impegnandovi potrete senz'altro farcela.

Il corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche a Genova è progettato per darvi delle solide basi nelle materie di tipo chimico. Molte ore sono dedicate alle esercitazioni di laboratorio e viene data grande importanza  al tirocinio pratico del terzo anno, spesso svolto in aziende esterne.

Potrete inoltre frequentare in parallelo un Istituto di Studi Superiori.

Cosa studierai

I due curricula hanno in comune la maggior parte delle attività formative, corrispondenti a 132 cfu - in pratica i primi due anni (che sono uguali per entrambi i curricula) più 10 cfu del terzo anno. I crediti comuni forniscono le basi matematiche (18 cfu) e fisiche (12 cfu) propedeutiche allo studio della chimica e insegnano i concetti fondamentali dei vari settori della chimica: chimica generale e inorganica (24 cfu), chimica organica (20 cfu), chimica analitica (19 cfu), chimica fisica (25 cfu), chimica biologica (4 cfu), chimica industriale (6 cfu). 

La scelta tra i due curricula avviene quindi solo al terzo anno, anno in cui sono previsti anche 12 cfu a scelta libera. Il corso di laurea attiva ogni anno circa 8-9 insegnamenti opzionali da 4 cfu tra cui scegliere, ma si possono scegliere anche insegnamenti di altri corsi di studio.

Per maggiori dettagli consulta la Didattica Programmata e il Regolamento Didattico 2022/23 che trovi a fondo pagina.

Dopo la laurea

Il laureato in Chimica e tecnologie chimiche

Chi è?

È una figura addetta ad analisi di laboratorio, al controllo di processi industriali, al settore commerciale o tecnico-commerciale e può collaborare ad attività di ricerca e sviluppo.

Cosa fa?

Le sue competenze sono:

  • identificazione e risoluzione di problemi pratici di carattere chimico, anche lavorando in collaborazione con esperti di discipline affini
  • effettuazione di analisi di laboratorio
  • caratterizzazione di materiali
  • esecuzione di semplici sintesi
  • gestione delle problematiche ambientali e della sicurezza.
  • Dove lavora?

Più del 90% dei laureati prosegue gli studi con una laurea magistrale, data la richiesta di sempre maggiore qualificazione da parte del mondo industriale. Pertanto lo sbocco più importante è rappresentato dalle lauree magistrali in Chimica Industriale e in Scienze chimiche dell'Università di Genova.

Tuttavia esistono anche alcune possibilità di impiego per chi si ferma, soprattutto grazie al tirocinio in azienda, che è fortemente raccomandato.

Ci si può anche iscrivere all'ordine dei chimici come chimico junior.