Cos'è Per essere ammesso alla prova finale devi aver regolarmente frequentato le attività formative e conseguito i crediti previsti dall'ordinamento. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto sull'attività di tirocinio (in azienda, presso ente pubblico o privato o all'interno di UniGe) e nella sua discussione davanti ad una commissione. Prima della prova finale dovrai ottenere l'idoneità presentando la tua relazione in forma scritta, di circa 25-30 pagine, e orale davanti alla Commissione Tirocini. Al termine della discussione la commissione esprimerà un giudizio e proporrà una valutazione sull'attività di tirocinio con un voto compreso tra 0 e 4. Questo voto sarà aggiunto alla tua media. Il giorno della laurea invece dovrai presentare brevemente l'elaborato (circa 15 minuti). La commissione potrà assegnarti un punteggio tra 0 e 2 punti che verrà sommato alla tua media. Per informazioni dettagliate, leggi il Regolamento Tirocini e Prova finale.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Depositare il titolo della tesi Scegliere la sessione di laurea Compilare il questionario AlmaLaurea online Compilare la domanda di laurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi. Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione Il voto finale viene deciso dalla Commissione di Laurea a partire dalla media dei voti calcolata utilizzando come pesi i CFU ed espressa in centodecimi. Se hai partecipato al test ECTN ti verranno aggiunti 0,5 o 1 punto (0,5 punti per la partecipazione e 1 punto se hai ottenuto un punteggio sopra la media). Inoltre, se hai acquisito almeno 12 CFU all'estero verrà aggiunto ancora 1 punto. La Commissione di Laurea può aumentare questo punteggio di partenza (arrotondato secondo le comuni regole matematiche) al massimo di ulteriori 10 punti, cosi divisi: 2 punti se ti laurei in tre anni accademici (intendendo come termine ultimo la fine dell'anno accademico) 1 punto se ti laurei in quattro anni accademici da 0 a 4 punti per la valutazione dell'attività di tirocinio (in base al giudizio della Commissione Tirocini) da 0 a 2 punti per la valutazione dell'attività di tirocinio espressa dai tutori esterno ed interno da 0 a 2 punti per la valutazione della prova finale espressa dalla Commissione di Laurea Agli studenti che raggiungono il voto di laurea di 110 punti può essere attribuita, con parere unanime, la lode, purché la media di partenza dopo l’eventuale addizione dei punti relativi al test ECTN, arrotondata opportunamente, sia pari o superiore a 102/110. N.B. Puoi laurearti solo se hai ottenuto voto non inferiore a 66 punti su 110.