Cos'è Per essere ammesso alla prova finale devi aver regolarmente frequentato le attività formative e conseguito i crediti previsti dall'ordinamento. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e della sua discussione davanti ad una commissione di laurea. L'obiettivo è di verificare la tua capacità di approfondire un argomento di carattere statistico e/o matematico e di discuterlo con chiarezza e competenza. Ricordati che: devi scegliere l'argomento dell'elaborato con l’aiuto, e sotto la responsabilità, di un docente lo svolgimento del lavoro può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o di stage uno dei relatori deve essere un docente universitario ma se prova finale è svolta in collaborazione con enti esterni, possono essere aggiunti altri relatori N.B. Su Aulaweb puoi trovare un file con il modello Latex per scrivere la tesi.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Compilare il questionario AlmaLaurea online Compilare la domanda di laurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi. Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione La valutazione finale è espressa in centodecimi, e comprende una valutazione globale del tuo curriculum. Vengono infatti sommate:la media pesata, in 110 decimi, delle attività formative che comportano un voto, escluso il voto più bassoil risultato del tirocinio fino a un massimo di 1 puntoil riconoscimento della rapidità della carriera scolastica:1 punto se ti laurei entro il novembre del terzo a.a. di iscrizione0.5 punti se ti laurei tra dicembre e marzo1 punto se hai sostenuto esami durante l'Erasmus, superando almeno il 50% dei CFU indicati nel Learning Agreementfino a 6 punti per la prova finaleN.B. Situazioni eccezionali del curriculum formativo e/o della prova finale possono essere valutati caso per caso.