Salta al contenuto principale

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

1. Leggi i requisiti di ammissione

Costituisce requisito di ammissione alla Laurea magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali:

  • il conseguimento della laurea triennale
  • oppure di un diploma universitario di durata triennale
  • laurea quadriennale
  • laurea magistrale a ciclo unico
  • altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente

è inoltre necessario che: 

  • lo studente sia in possesso di uno dei titoli di studio elencati di seguito (comma a) inclusi, ove specificati, i relativi requisiti curricolari;
  • tale titolo risulti conseguito entro e non oltre il 5 gennaio 2025;
  • lo studente sia in possesso di competenze del livello linguistico richiesto (comma b) di norma in entrambe le lingue di specializzazione;
  • lo studente superi la prova di accertamento della preparazione personale prevista per tutti gli immatricolandi di norma per entrambe le lingue/linguistiche/letterature di specializzazione (comma c).

L’immatricolazione al Corso potrà essere effettuata entro e non oltre il 17 gennaio 2025.

Ti sei laureato all'estero?

Se ti sei laureato all’estero segui l’apposita procedura di iscrizione per gli studenti stranieri con il supporto del Welcome Office e successivamente sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana.

Se ti sei laureato in Italia, continua la lettura.

a. Requisiti Curriculari

Per accedere al corso di studio LM 37-38 allo studente è richiesta una delle seguenti lauree:

  • Laurea delle classi L-11 e L-12 ex-DM 270;
  • Laurea delle classi 3 e 11 ex-DM 509; 
  • Lauree quadriennali in Lingue e letterature straniere moderne
  • Diploma Universitario per Traduttori e interpreti riconosciuto equipollente alla laurea in classe 3.

Casi particolari

Nel caso in cui una delle due lingue studiate nel triennio (o Corso equivalente) non sia attivata nella LM, lo studente dovrà intraprendere nel biennio magistrale lo studio di una lingua alternativa di specializzazione. Nel caso non superi, per questa ‘nuova’ lingua, la prova di accertamento della preparazione personale (comma b), lo studente potrà essere ammesso a studiarla a livello più basso di quello previsto per LM, frequentando gli insegnamenti del CdS triennale Lingue e culture moderne.

Nel caso di specifiche ed eccezionali motivazioni, potrà essere consentito allo studente di intraprendere nel biennio magistrale lo studio di una nuova lingua di specializzazione in sostituzione di una delle due lingue di specializzazione del triennio, anche quando entrambe le lingue di specializzazione studiate nel Corso di laurea triennale (o equivalente) siano offerte a livello di Corso magistrale. Nel caso non superi, per questa lingua ‘nuova’, la prova di accertamento della preparazione personale (comma b), lo studente non potrà essere ammesso al CdS.

Se non possiedi una delle lauree indicate, per poter procedere, devi soddisfare i seguenti requisiti:

  • Avere una certificazione internazionale o superare un test che dimostri un'abilità linguistica di livello C1 per inglese, francese e spagnolo e al livello B2 per tedesco e russo.
  • Aver conseguito:
    • 30 CFU complessivi nei settori scientifico-disciplinari delle lingue, linguistiche e letterature straniere (ssd L-LIN/03/****), della letteratura italiana (ssd L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11), delle linguistiche (ssd L-LIN/01, L-LIN/02, L-FIL-LET/12), delle discipline filologiche e comparatistiche (L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15, L-LIN/21) e 30 CFU complessivi in qualunque ssd delle discipline storiche (M-STO/***), geografiche (M-GGR/***), sociologiche (SPS/***), antropologiche (M-DEA/01),
      economiche (SECS-P/***), giuridiche (IUS/***)

      oppure 
       
    • 60 CFU nelle discipline delle Lingue, Linguistiche, Storie delle lingue, Letterature e culture straniere, Discipline filologiche e comparatistiche.

In assenza di tali requisiti curriculari puoi sostenere gli esami necessari come "carriera ponte" nel corso dell’estate/autunno, per recuperare i crediti mancanti. Dovrai inoltre sostenere a settembre/ottobre la verifica della preparazione personale, e in ogni caso perfezionare l’iscrizione entro la prevista scadenza di gennaio.

In caso di dubbi puoi contattare la segreteria didattica

b. Livello di competenze linguistiche richiesto per l’ammissione al corso

Il livello di competenze linguistiche richiesto per l'ammissione allo studio in entrambe le lingue di specializzazione è:

  • livello C1: per francese, inglese, portoghese, spagnolo
  • livello B2: per polacco, russo, svedese, tedesco
  • Se sei uno studente di madrelingua diversa dall'italiano ed hai conseguito la laurea presso un'università estera, per poter essere iscritto, dovrai inoltre dimostrare la conoscenza dell'italiano con livello C1. Anche se hai una certificazione (CILS, CELI, PLIDA IT), prima di poter perfezionare l'iscrizione al corso, dovrai sostenere e superare l'apposita prova presso la Scuola di Lingua e cultura italiana per studenti stranieri di UniGe.

 

Valutazione del possesso dei requisiti curriculari: modalità di presentazione della domanda

La valutazione del possesso dei requisiti curriculari deve essere richiesta da tutti gli studenti che intendano sottoporsi alla prova di ammissione per iscriversi al Corso. La valutazione del possesso dei requisiti curriculari deve essere richiesta mediante l’invio dell’autocertificazione scaricata dal sito o scansione di certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti, relativi crediti e SSD all’indirizzo segreterialingue@unige.it  


Nella mail ricordati di specificare, in ordine, i seguenti dati:

  • titolo di studio
  • classe di laurea di provenienza
  • lingue di specializzazione scelte (indicando l’eventuale cambio di una delle lingue di specializzazione, rispetto al Triennio)

Contatta la segreteria per gli opportuni chiarimenti riguardo le procedure di verifica anche se:
hai un diploma di laurea conseguito all'estero con in carriera un'unica lingua di specializzazione
hai studiato nel triennio una lingua diversa da quelle attivate nel corso e sei costretto a intraprendere lo studio di una nuova lingua


N.B. Puoi presentare domanda di valutazione dei requisiti curriculari anche se sei un laureando, purché tu abbia passato tutti gli esami di lingue e ti laurei a dicembre

Valutazione del possesso dei requisiti curriculari: esiti della verifica

Gli esiti della verifica dei requisiti curriculari ti verranno trasmessi via email, di norma entro un mese dall'inoltro della domanda e pubblicati nel sito web del corso di studi, con il numero di matricola.

La verifica può avere uno dei seguenti esiti:

  • possesso di tutti i requisiti curriculari necessari sopra indicati: puoi sostenere la verifica della preparazione personale
  • mancato possesso dei requisiti curriculari: dovrai acquisirli nel primo semestre iscrivendoti alla cosiddetta "carriera ponte” nel corso dell’estate/autunno, per recuperare i crediti mancanti. Dovrai inoltre sostenere a settembre/ottobre la verifica della preparazione personale, e in ogni caso perfezionare l’iscrizione entro la prevista scadenza di gennaio.

N.B.  Puoi procedere alla registrazione e alla preimmatricolazione anche prima di presentare domanda di verifica dei requisiti curriculari o prima di ricevere l’esito di tale verifica.

c. Preparazione personale

Tutti gli studenti che sono in possesso dei requisiti curricolari (illustrati al comma a) dovranno sottoporsi alla verifica della preparazione personale per quanto attiene al livello linguistico (comma b) e alle conoscenze di base delle linguistiche e delle letterature relative alle lingue di specializzazione. Segui le istruzioni per capire le modalità ed i tempi della verifica della preparazione iniziale.

2. Registrati e pre-immatricolati

Per iscriverti a questo corso di studio è necessario effettuare la procedura online che comprende la registrazione e la pre-immatricolazione (guarda il TUTORIAL).

Registrazione al portale UniGe

Se non sei mai stato iscritto all'Università di Genova, accedi al Portale UniGe e ottieni le credenziali UniGePASS.

Pre-immatricolazione

Fai domanda di pre-immatricolazione utilizzando le credenziali UniGePASS ricevute con la registrazione.

Puoi presentare domanda di pre-immatricolazione anche se ti devi ancora laureare.

4. Conferma l'immatricolazione