Salta al contenuto principale

Perché scegliere SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE?

I correnti modelli di assistenza infermieristica e ostetrica necessitano in maniera consistente di professionisti specificamente formati nella gestione dei processi organizzativi e capaci di portare innovazioni attraverso la ricerca clinica e la formazione sia del futuro personale infermieristico e ostetrico sia degli operatori sanitari delle strutture.

Cosa studierai

Il Corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche nasce dalla trasformazione del percorso di formazione professionale regionale (Scuola Diretta a fini speciali in Dirigenti e Docenti in Scienze Infermieristiche), iniziata nell’aa 2006/2007 e proseguita con le successive riforme universitarie (L. 509/99 e L. 240/2010).

L’accesso al corso è a numero programmato: il contingente annuale e la data della prova di ammissione sono definiti con specifico decreto ministeriale. I requisiti di ammissione sono definiti dalla vigente normativa e riportati nel Regolamento didattico.

Il corso ha durata biennale per 120 cfu complessivi, inclusi insegnamenti teorici, laboratori, attività di tirocinio, seminari, lingua inglese, attività a scelta dello studente e prova finale. La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei termini definiti dal Regolamento didattico.

Il Corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dà accesso al Dottorato di Ricerca e ai Master di II livello di area infermieristica.

Dopo la laurea

Il laureato in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Chi è?

É un infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrica/o con competenze avanzata sui processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca, negli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea di provenienza.

Cosa fa?

Gestisce attività di elevata qualificazione professionale all'interno di setting semplici e complessi con funzioni di:

  • direzione o coordinamento dei servizi in cui operano infermieri e ostetriche
  • guida di progetti innovativi o di riorganizzazione dei processi assistenziali per implementare nuovi modelli organizzativi.

Dove lavora?

Trova occupazione in:

  • strutture sanitarie e socio-assistenziali
  • centri di formazione aziendali o accademici per attività di docenza, tutorato, progettazione formativa, direzione
  • centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti ostetrici, infermieristici o in progetti multicentrici e multidisciplinari.