Commissioni e referenti
Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio
È incaricato di svolgere le funzioni che gli vengono attribuite dallo Statuto dell’Ateneo e dal Regolamento didattico di Ateneo:
- coordina le commissioni e i responsabili delle attività del Corso di Studio
- convoca il Consiglio del CdS
- approva la SUA-CdS, la SMA e i RCR
- presiede le riunioni mensili dei Coordinatori di tirocinio
Contatti
Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.
Commissione AQ di Corso di studio
Si occupa di:
- compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte
- analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola
- monitorare le carriere degli studenti
- monitorare le segnalazioni e le richieste di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo
- individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
- elaborare il percorso formativo
Membri della commissione
Commissione didattica
Si occupa di:
- verificare le strutture didattiche e i servizi per gli studenti
- verificare i CFU in rapporto al carico didattico e la progressione nei semestri
- revisionare i requisiti di accesso e le modalità per le verifiche intermedie e finali
- controllare le informazioni nelle schede insegnamento
- monitorare il percorso formativo e organizzarlo tenendo conto delle necessità di strutture e servizi
Membri della commissione
Comitato di indirizzo
Si occupa di:
- esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura
- fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione
- definire la programmazione degli accessi al CdS per l'anno accademico successivo insiema a:
- Rappresentanze degli Ordini/Associazioni professionali e di categoria
- Rappresentanza della Scuola
- Rappresentanze della regione Liguria
Responsabile dei tirocini, stage e dell'orientamento al mondo del lavoro
Si occupa di:
gestire e organizzare le attività di tirocinio dei tre anni di corso
raccogliere dai tutor di tirocinio le opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini
raccogliere le valutazioni delle guide di tirocinio sulle attività degli studenti
supervisionare l’intera formazione professionalizzante degli studenti nel triennio, anche in funzione delle opportunità professionali post laurea
- fare da intermediario tra studenti e responsabili del coordinamento e il funzionamento delle diverse Unità Operative
Responsabile dell'orientamento agli studi e di tutorato
Le attività di orientamento in entrata e di tutorato sono gestite e coordinate da una specifica Commissione della Scuola SMF, le cui funzioni e responsabilità sono descritte nello specifico quadro della SUA CdS (B5).
Ad integrazione, il Corso di laurea si avvale di un Coordinatore di tirocinio e dei tutor di tirocinio per l’accoglienza e il primo orientamento degli immatricolati, nelle sedi formative del Corso stesso.
Le attività di tutorato relative allo svolgimento del Tirocinio sono affidate a specifiche figure professionali , individuate con cadenza triennale come previsto dalle specifiche disposizioni normative sui Corsi di laurea/laurea magistrale delle professioni sanitarie.
Responsabile del sito web
Si occupa di:
- aggiornare e verificare le informazioni presenti sul sito web del corso di studio
- controllare che siano rispettati i requisiti di trasparenza
- raccogliere suggerimenti dagli studenti per migliorare i contenuti
Responsabile
Il Coordinatore del CdS ed il Coordinatore della Didattica e del Tirocinio sono responsabili del sito web del CdS.
Responsabile del coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami
Si occupa di:
gestire gli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni
- ottimizzare la distribuzione delle date degli esami
- ottimizzare la distribuzione degli esami in funzione dei vincoli di propedeuticità, di concerto con i coordinatori degli insegnamenti integrati (c.d. “corsi integrati”)
Responsabile delle attività internazionali
Le attività internazionali sono gestite e coordinate da una specifica commissione a livello di Scuola SMF, le cui funzioni e responsabilità sono descritte nel quadro della SUA CdS (B5).
Il dipartimento si è dotato di un Referente Erasmus che fa da tramite tra la commissione e i cordinatori del corso di studio.
Responsabile per l'Assicurazione della Qualità di Dipartimento (RAQ)
Prof. Giuseppe Murdaca - Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche