Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

La verifica della preparazione personale è obbligatoria se sei un laureando iscritto a un corso di laurea classe L-17, un laureato con titolo di studio conseguito all'estero o se sei laureato nelle classi L-17 (ex DM 270/04), LM-4 (ex DM 270/04) o 04/S (ex DM 509/99) e hai un voto di laurea inferiore o uguale a 99/110.

Candidati laureandi

Se sei un laureando, devi:

  • essere iscritto a un corso di laurea classe L-17 Scienze dell'Architettura (ex DM 270/2004)
  • aver acquisito almeno 154 su 180 CFU entro la data della verifica della preparazione personale; solo per presentarsi all'ultima verifica, dovrai aver acquisito tutti i crediti, tranne quelli per la prova finale.  

Per l'iscrizione all'a.a. 2024/2025 devi conseguire la laurea entro le scadenze indicate dall’Ateneo (gli studenti UE e non UE con titolo estero devono laurearsi entro il 15 agosto 2024).

Se hai un titolo di studio conseguito all'estero, devi dimostrare di avere conoscenza della lingua italiana.  

Puoi presentare un certificato di livello almeno B2; nella pagina del sito del Settore Sviluppo Competenze Linguistiche (CLAT) di Ateneo trovi le condizioni di validità dei certificati. In mancanza di valido certificato, dovrai partecipare al test iniziale organizzato dal CLAT.  

Nota bene: Se al test di lingua italiana non raggiungi almeno il livello A2 non potrai iscriverti a un corso di studio in lingua italiana dell'Università di Genova.

Se al test ottieni almeno il livello A2, ma non raggiungi il B2, ti verrà attribuita un'attività formativa aggiuntiva in lingua italiana al primo anno di corso e dovrai frequentare i corsi gratuiti e obbligatori di lingua italiana organizzati dal CLAT.

L'assolvimento delle attività formative aggiuntive in lingua italiana è condizione per l’iscrizione al secondo anno di corso.

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

La verifica consiste in un colloquio con la Commissione per la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione dei candidati per l’ammissione alla laurea magistrale, che ha come oggetto la discussione del curriculum e di un portfolio presentati dal candidato. Il curriculum deve essere redatto in forma tabellare e non superare la dimensione di 4 pagine in formato A4. Il portfolio deve contenere almeno 3 lavori, tra cui l’elaborato finale di tesi, e consistere in un massimo di 6 pagine formato A3.
L’esito della verifica prevede l’indicazione “ammesso”, “ammesso con riserva” o “non ammesso”. Tale esito sarà pubblicato sul sito web del corso di studio.

Dove e quando

I colloqui di ammissione si svolgeranno in presenza presso il Dipartimento DAD e su piattaforma Teams nelle seguenti date:

  • mercoledì 24 luglio 2024, ore 10:00. Termine per la pre-immatricolazione online: giovedì 18 luglio, ore 24:00
  • lunedì 28 ottobre 2024, ore 10:00. Termine per la pre-immatricolazione online: martedì 22 ottobre, ore 24:00
  • venerdì 20 dicembre 2024, ore 10:00. Termine per la pre-immatricolazione online: lunedì 16 dicembre, ore 24:00
  • martedì 04 marzo 2025, ore 10:00. Termine pre-immatricolazione online:  mercoledì 26, ore 24:00

Per accedere al colloquio è necessario fare la pre-immatricolazione online.
Se risulterai idoneo, riceverai via e-mail il nome dell’aula del colloquio e il codice per accedere alla piattaforma Microsoft Teams.

Per prepararti

Nel colloquio d’ammissione alla laurea magistrale si considerano i risultati ottenuti nel precedente corso di laurea triennale e si valutano la maturità e le motivazioni dei candidati. Quindi per prepararsi al colloquio occorre non studiare ma fare il punto sulla propria carriera di studente. Il colloquio deve essere colto come un’occasione per ripercorrere e ripensare in modo critico il percorso seguito e i suoi esiti, anche di termini di soddisfazione personale, intravedendo possibili sviluppi e individuando eventuali carenze per indirizzarsi più consapevolmente nel futuro.

Commissione

I colloqui sono gestiti da una Commissione composta dai seguenti docenti del Corso di laurea magistrale: 
Proff. Roberto Bobbio (Coordinatore), Daniela Pittaluga, Renata Morbiducci.
Docente supplente: Prof.ssa Maria Canepa.