Warning: page content is not entirely available in your language of choice.
Committees and delegates
Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio
Si occupa di:
- coordinare le commissioni e i responsabili delle attività del CdS
- convocare il CCS e di portare in approvazione la SUA-CdS, la SMA e i RCR
- convocare la consulta e curare le relazioni con i membri interni
- analizzare i questionari della valutazione della didattica, di Almalaurea e le altre fonti informative, in collaborazione con la Commissione AQ del CdS
- verificare che le schede di insegnamento siano complete e che le informazioni siano corrette
- verificare i contenuti degli insegnamenti
- revisionare il percorso formativo
- individuare e organizzare attività di orientamento e attività di promozione del CdS, in collaborazione con la Commissione Orientamento del Dipartimento
- organizzare le attività di verifica delle conoscenze iniziali e le attività di recupero degli OFA
- proporre al CCS iniziative per migliorare la qualità dell’offerta formativa, le relazioni con gli studenti, con i membri della Consulta e con il mondo esterno
- verificare la gestione degli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni
- verificare lo sviluppo delle azioni intraprese e il grado di raggiungimento degli obiettivi, in collaborazione con la Commissione AQ.
Contatti
Prof.ssa Antonella Madeo
Sistema di Assicurazione della Qualità di Corso di studio
Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.
La Commissione AQ si occupa di:
- compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
- redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte
- analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola
- monitorare le segnalazioni e le richieste di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo
- analizzare la relazione della commissione Orientamento di dipartimento
- individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
- elaborare il percorso formativo
Membri della commissione
-
Eleonora Catania - studentessa
Commissione didattica
Si occupa del passaggio degli studenti da altri corsi di studio al corso di laurea SLIPA, provvedendo a:
-
riconoscimento di esami e CFU
-
pratiche relative
-
presentazione delle pratiche al Consiglio di Dipartimento e approvazione
Membri della commissione
Comitato di indirizzo
Si occupa di:
-
esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura
-
fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione
-
verificare l’aggiornamento degli sbocchi professionali del CdS
Membri della commissione
-
Antonella Madeo - Coordinatrice CdS in Servizi Legali all'Impresa e alla Pubblica Amministrazione
-
Giovanna Savorani - Docente del CdS
-
Matteo Gargantini - docente del CdS
-
Michele Piergiovanni - Commissione Europea – DG Competition
-
Anna Gardella - European Banking Authority di Parigi
-
Claudia Grandi - Regione Liguria
-
Federico Ponte Funzionario responsabile III commissione (Attività produttive, cultura, formazione e lavoro) e VI commissione (Antimafia) del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria
-
Concetta Orlando (Segretario Generale e Direttore Generale del Comune di Genova)
-
Lorenzo Leoncini - Direttore provinciale Inps Genova
-
Marco Razeto - Camera di commercio
-
Marco Romussi Responsabile Area Relazioni Industriali, Responsabile Servizio Sindacale e Consulenza Giuslavoristicadi di Confindustria Genova
-
Stefano Marastoni - Presidente di Alleanza Cooperative
-
Riccardo Schiavina - Ufficio Legale IREN
-
Lorenzo Rizzo Vice direttore e Responsabile delivery di Liguria Digitale
-
Barbara Minetti - Career coach e consulente aziendale
-
Filippo Floris - Ufficio Legale BPER
- Paola Valieri (Responsabile Ufficio consulenza legale BPER sede centrale di Modena)
-
Marina Ferretti (consulente del lavoro e componente del Consiglio provinciale di Genova dell’ordine dei consulenti del lavoro).
Commissione relazioni internazionali
Si occupa di:
- promuovere e coordinare la mobilità degli studenti in uscita e in entrata tramite il programma Erasmus+ o altri programmi internazionali
- promuovere l’internazionalizzazione del CdS attraverso attività promozionali verso l’estero e la mobilità di docenti
- organizzare e svolgere i colloqui per l’assegnazione delle borse Erasmus o altri programmi internazionali
- valutare e approvare i learning agreements degli studenti Erasmus o altri programmi internazionali in uscita
- istruire, in collaborazione con lo Sportello Erasmus, le pratiche per il riconoscimento degli studi svolti presso un’università estera
- presentare al CCS le pratiche per l’approvazione
Membri della commissione
Commissione tirocini
Si occupa di:
- promuovere, raccogliere e gestire le proposte per attività di tirocinio/stage
- organizzare la raccolta di questionari e opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini e stage
Membri della commissione
Sito web
Si occupa di:
- aggiornare e verificare le informazioni presenti sul sito web del corso di studio
- controllare che siano rispettati i requisiti di trasparenza
Responsabile
Commissione orientamento
Si occupa di:
- organizzare attività di orientamento con le scuole e l'alternanza scuola/lavoro
- organizzare le attività di promozione del CdS verso l'esterno
- organizzare le attività di orientamento dei tutor
Responsabili
Chiara Cellerino - Delegata di Dipartimento per l’Orientamento
Simonetta Ronco - Delegata per l'Orientamento per il Campus di Imperia
Rappresentanti del corso SLIPA
Annamaria Donini ed Eugenia Macchiavello - Rappresentanti di Slipa in Commissione Orientamento
Giovanna Savorani - Referente di Slipa per il Progetto Matricole
Coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami
Responsabile
Personale della Segreteria di Direzione di Dipartimento - direzione@giuri.unige.it
Si occupa di:
-
gestire gli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni
Responsabile
Attività di tutorato
Si occupa di:
- coordinare le attività previste dal Progetto Matricole
- coordinare le attività dei tutor didattici
- coordinare le attività dei tutor alla pari
Assicurazione della Qualità del Dipartimento
Responsabile (RAQ)
Prof.ssa Annamaria Peccioli - Dipartimento di Giurisprudenza