Salta al contenuto principale della pagina

What you will study

Il primo anno è dedicato alla formazione di base con cui inizi a comprendere le logiche delle imprese, delle organizzazioni e dei mercati in cui operano. Gli insegnamenti economici ti aiutano a capire il funzionamento dei sistemi economici, sia a livello generale (macroeconomia), sia a livello di singole imprese o consumatori (microeconomia), sia in ottica storica. L’insegnamento di economia aziendale introduce invece all’interno del mondo delle imprese.

Nel secondo anno approfondisci il funzionamento delle imprese, focalizzando l’attenzione su aspetti amministrativo contabili e su strategie e decisioni aziendali oltre ad approcciare l’ambiente finanziario, in termini di intermediari, mercati e organismi di controllo con cui le imprese devono confrontarsi. In tutto il biennio studi inoltre gli aspetti giuridici del mondo delle imprese e gli strumenti matematici per comprendere e utilizzare i diversi modelli economici e gestionali, a cui si affiancano competenze linguistiche e informatiche.

Nel terzo anno approfondisci le principali funzioni aziendali (marketing, organizzazione, finanza, ecc), le logiche e le tecniche del controllo di gestione e della gestione delle imprese internazionali. Puoi inoltre scegliere se focalizzarti su diritto del lavoro o su diritto tributario e comprendere meglio l’economia della tassazione o le politiche economiche e finanziarie.

Il percorso può essere personalizzato con: 

  • altre attività formative laboratoriali
  • insegnamenti in lingua inglese
  • altre lingue straniere, come francese, tedesco, spagnolo e cultura cinese
  • tirocini in azienda con riconoscimento di crediti formativi
  • periodi di studio all’estero
  • il percorso IANUA-ISSUGE - Scuola superiore dell'Università di Genova.