Salta al contenuto principale della pagina

Info 2022/2023

Degree type
Bachelor degree course
Duration and credits
3
Years
180
CFU
L-33
ECONOMICS
Admission
 
Free access
Location
GENOVA
Italian
Teaching mode
Frontale
Taxes and fees
From 0 to 3000 euros per year. Find out if you are entitled to scholarships and exemptions
International partnerships
Student exchange
Head of programme
CORRADO LAGAZIO
Contacts
To learn more about the Course visit the dedicated section
Documents
Degree programme table a.y. 2022/2023
Degree programme plan a.y. 2022/2023
Degree regulations a.y. 2022/2023

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di laurea in Economia e commercio garantisce una formazione multidisciplinare centrata sulla conoscenza dei sistemi economici e finanziari e delle istituzioni che vi operano.
Il corso è articolato in due curricula: il curriculum economico generale, in cui si rivolge particolare attenzione all'economia nazionale e internazionale, ambientale, sanitaria e del lavoro; il curriculum economico finanziario, orientato verso il mondo della finanza e i suoi protagonisti: intermediari, operatori del mercato finanziario e organismi di vigilanza del settore.

Imparare facendo

Sono previsti tirocini di formazione in azienda in Italia e all’estero. La didattica è integrata da laboratori e testimonianze in aula di figure del mondo dell'impresa e della finanza. Sono attivi numerosi accordi di cooperazione accademica con Università estere a fini di studio o di tirocinio.

Sbocchi professionali

Con la laurea in Economia e commercio puoi svolgere professioni-chiave del settore economico, quali analista e consulente finanziario-aziendale, e del settore bancario, giornalista economico, funzionario e tecnico di organizzazioni complesse.
Puoi operare nelle unità produttive e commerciali e di intermediazione finanziaria, nelle istituzioni economiche e di vigilanza del settore finanziario nazionali e internazionali, nella pubblica amministrazione e negli organismi di analisi dell'economia.
Puoi inoltre svolgere attività di consulenza economico-gestionale e finanziaria e dedicarti all'attività imprenditoriale.
Se vuoi continuare gli studi, puoi proseguire in continuità nel corso di laurea magistrale in Economia e istituzioni finanziarie.

Cosa imparerai

  • funzionamento dei sistemi economici e finanziari

    comprendere l'ambiente in cui operano imprese e organizzazioni

  • funzionamento degli intermediari finanziari

    aspetti gestionali e organizzativi

  • metodi e strumenti matematico-statistici

    gestire e analizzare dati

  • fondamenti di diritto

    capire l'ambiente giuridico in cui si muovono gli intermediari e gli operatori del mercato finanziario

  • lingua inglese

    migliorare le competenze linguistiche in ambito economico

  • soft skills

    pianificazione, risoluzione problemi, comunicazione

Sapevi che...

  • Avrai occasione di incontrare manager, imprenditori ed economisti di fama nazionale e internazionale
  • Puoi svolgere un tirocinio in azienda durante gli studi con riconoscimento di crediti formativi
  • Studenti tutor accolgono e aiutano le matricole nel percorso universitario
  • A Economia e commercio ci sono studenti provenienti da 16 paesi esteri
  • Puoi accedere alla laurea magistrale in Economia e Istituzioni Finanziarie con l'opzione di Double Degree con l'Università Jaume I di Castellón
  • I docenti si confrontano periodicamente con i rappresentanti del mondo del lavoro nell'ambito di una Consulta

Contenuti

Il mondo dell’economia e dei mercati finanziari è in rapida e profonda trasformazione e ha bisogno di operatori capaci di interpretare e anticipare i cambiamenti. Il corso di laurea in Economia e Commercio forma figure professionali in grado di comprendere questa complessità, attraverso lo studio delle dinamiche e degli attori del sistema economico e finanziario e delle sue componenti: i mercati, gli intermediari e gli strumenti finanziari.

Il percorso formativo si articola in:

  • un primo nucleo di insegnamenti di base (lo stesso per tutti i corsi di laurea triennale del dipartimento di Economia), destinato a fornire una solida preparazione in quattro ambiti disciplinari: economico, aziendale, quantitativo e giuridico
  • un secondo nucleo di insegnamenti caratterizzanti e specialistici, per far raggiungere un livello di specializzazione adeguato a proporsi nel mondo del lavoro in maniera qualificata o a proseguire gli studi. Gli insegnamenti sono distinti in due curricula: il curriculum economico generale e il curriculum economico finanziario

Molta importanza è data alle lingue, con l’insegnamento obbligatorio dell'inglese e la possibilità di approfondire altre lingue straniere: francese, tedesco, spagnolo e cultura cinese.

Completano il percorso un insegnamento obbligatorio di informatica, una serie di altre attività professionalizzanti, tirocini in azienda e l’opportunità di partecipare al programma Erasmus+. 

Coordinatore

Image
8699_Laura Nieri

Benvenuti al Corso di laurea in Economia e Commercio! Un percorso rivolto a studenti ambiziosi, che fornisce una formazione fondata su un mix di saperi di carattere economico, matematico, statistico, aziendale e giuridico, funzionale alla comprensione delle dinamiche dei sistemi economici e finanziari, nazionali e internazionali. Grazie alla solida preparazione fornita e alla padronanza degli strumenti di analisi economica e finanziaria, al termine del percorso sarai in grado di cogliere le migliori opportunità per il tuo futuro.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Storie di successo

Michele Lertora|render|striptags|trim }} }}

Durante i miei studi a UniGe, ho avuto l'opportunità di apprendere le basi per la comprensione delle principali decisioni di investimento e di finanziamento da parte delle imprese e di appassionarmi al settore. Ho svolto la laurea triennale in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Genova e attualmente lavoro come analista finanziario a Milano presso Argos Corporate Finance, dopo essere stato nel team M&A di Banca Imi.

Michele Lertora
Analista M&A/Corporate Finance presso Argos Corporate Finance


Nella mia attività lavorativa mi occupo di assistere PMI in operazioni di fusione, acquisizione e altre operazioni di finanza straordinaria. Per esempio, mi occupo di realizzare modelli finanziari per effettuare una valutazione delle società clienti o target e predisporre business plan, e di preparare teaser, infomemo e presentazioni per il management. Durante gli studi a Genova, ho approfondito in particolare le basi della finanza aziendale, che mi hanno fatto appassionare alla materia e mi hanno fatto perseguire questa carriera lavorativa.
Inoltre, ho avuto modo di imparare ad utilizzare il pacchetto Office in maniera professionale, a rispettare le deadline attraverso la redazione di paper e migliorare le mie soft skills per mezzo di lavori di gruppo. Conservo uno splendido ricordo della mia Laurea Triennale presso l'UniGe, in quanto i docenti sono mediamente molto disponibili e l'ambiente è piacevole.

Per saperne di più

Sportello Studenti
Edificio Darsena
Via Vivaldi 5 - 2° livello
Sportello Studenti - sito web DIEC

Servizi offerti: 

  • Informazioni sul Dipartimento di Economia e suoi servizi
  • Pratiche relative ai piani di studio
  • Pratiche relative all'esame di laurea

Il personale opera in smart working e risponde regolarmente alle email per quanto riguarda le questioni di sua competenza. 

Per informazioni riguardanti: