Salta al contenuto principale

Outgoing Erasmus+ traineeship

Documenti importanti

Di seguito trovi tutta la documentazione necessaria per partecipare al programma di mobilità Erasmus+ traineeship.

Ricordati di inviare tutti i documenti in formato PDF e non in formato immagine.

Come partecipare

Nella sezione Documenti importanti di questa pagina, consulta attentamente:

  • il bando per conoscere le modalità di iscrizione e partecipazione
  • il Manifesto Erasmus, per verificare i prerequisiti del tuo gruppo di Dipartimento, e i requisiti dell'università straniera in cui vorresti andare

Accedi ai servizi online e presenta domanda

Dovrai sostenere un colloquio obbligatorio.

Sarai escluso dal colloquio se non hai i requisiti minimi stabiliti dalla tua area dipartimentale e, eventualmente, dalla sede straniera di tuo interesse.

Sarai selezionato in base a:

  • il tuo curriculum accademico
  • le tue conoscenze linguistiche
  • le finalità del tuo Erasmus
  • le tue motivazioni personali (ad esempio, i tuoi interessi accademici)

Le informazioni sul processo di selezione, sulle date e il luogo del colloquio ecc., saranno comunicate esclusivamente online sul sito del dipartimento del tuo corso.

Controlla se la tua graduatoria è stata pubblicata.

Se sei stato selezionato, accetta la borsa.

Leggi attentamente le istruzioni, alla pagina dei Servizi online UniGe, per sottoscrivere l’accordo Erasmus+.

Domande frequenti

Non è obbligatorio, ma ti consigliamo di accettare la borsa per intero. Dopo aver verificato l'offerta formativa della sede ospitante, potrai sottoscrivere l'accordo per l'erogazione della borsa per un numero di mesi inferiore, se necessario.

Sì, purché i due periodi non si sovrappongano. La somma delle due mobilità non dovrà comunque eccedere i 12 mesi massimi consentiti per anno accademico.

Il periodo da indicare nell'accettazione dovrebbe basarsi sulle date di inizio e fine delle lezioni. Potrai trovare queste informazioni sulla pagina web della sede ospitante.

Sì. Se la il periodo all'estero si svolgerà comunque nel semestre previsto, dovrai comunicare la nuova data all'Ufficio Mobilità Internazionale e allo sportello Erasmus di Scuola/Dipartimento. Se la mobilità si svolgerà in un semestre diverso ti consigliamo di verificare la validità del Learning Agreement e dell'Application Form eventualmente già compilati.

 

Le commissioni, pur tenendo conto delle preferenze espresse nella domanda di candidatura, ti assegnano la sede ritenuta più opportuna in base all'offerta formativa e alle tue competenze (anche linguistiche).

No, la sede assegnata è definitiva. La commissione può valutare un cambio di destinazione solo:

  • nel caso di importanti variazioni dell’offerta formativa che non ti consentano di svolgere l'attività didattica
  • nel caso di rifiuto della sede ospitante

Gli sportelli Erasmus di Scuola/Dipartimento inviano il tuo nominativo alle Università partner. Devi:

  1. completare sul sito web dell'Università ospitante le procedure di iscrizione
  2. verificare le scadenze dell'Application Form
  3. verificare le scadenze di invio del Learning Agreement e di eventuali altre procedure da completare prima della partenza

Dovrai informarti presso le Ambasciate/Consolati del paese di destinazione per vedere se è richiesto un visto di ingresso.

Se sei uno studente non comunitario, per poter sottoscrivere l'accordo, devi avere un permesso di soggiorno italiano valido per l'intera durata della mobilità. L'Ufficio SASS fornisce assistenza sia nella richiesta dei visti che nel rinnovo del permesso di soggiorno.

Sì, perché solo con la firma del responsabile UniGe e l'approvazione della sede ospitante sarai autorizzato a studiare all'estero.

Trovi la lista completa dei documenti necessari nella pagina dei ServiziOnline di UniGe.

Riceverai le credenziali all'indirizzo e-mail istituzionale (matricola@studenti.unige.it) una volta sottoscritto l'accordo.

Dovrai:

  • accedere alla piattaforma OLS ed effettuare il primo test obbligatorio
  • inviare, appena partito, il Modulo A compilato a coopint@unige.it

Una volta all'estero potrai:

  • richiedere un eventuale prolungamento
  • effettuare modifiche al Learning Agreement

No. Una volta laureato non potrai riprendere l'Erasmus.

Sì, il test iniziale e finale sono obbligatori e ti consigliamo fortemente di frequentare il corso.

Se nel test iniziale hai ottenuto il risultato C2, non devi sostenere il test finale.

Dovrai immatricolarti e inviare a coopint@unige.it il modulo A (che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina) compilato.

Sì, dovrai compilare il modulo B e seguire le istruzioni pubblicate nel Kit dello Studente, che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina.

Sì, ma ricorda che il periodo minimo è di 90 giorni e che i periodi inferiori a 3 mesi non potranno essere riconosciuti o finanziati.

A fine Erasmus, per avere il riconoscimento accademico ed economico, è necessario che tu richieda all'Università ospitante la compilazione del:

  • Certificate of Attendance (che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina)
  • Transcript of Records con gli esami sostenuti e i relativi voti

N.B. La consegna dei documenti finali e il secondo test OLS sono obbligatori per ricevere il saldo della borsa. Se non completerai le procedure richieste, dovrai restituire la borsa già assegnata.

Dovrai consegnare il Certificate of Attendance in originale all'Ufficio Mobilità Internazionale entro 30 giorni dal rientro. Il Transcript of Records invece va consegnato allo sportello Erasmus di Scuola/Dipartimento nel caso non fosse già stato inviato dalla sede ospitante.

Dopo la consegna dei documenti finali riceverai, sulla e-mail istituzionale (matricola@studenti.unige.it), le istruzioni per completare l'EU Survey, il report obbligatorio per ricevere il saldo della borsa.

N.B. Se non completi tutte le procedure dovrai restituire la borsa già percepita.