L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo, con particolare riguardo all'Occidente. Attraverso le lezioni, l'uso di immagini e video e lo studio individuale, il corso mira a: introdurre gli studenti alla complessità dei concetti di “teatro” e "spettacolo"; fare apprendere le principali forme, tipologie e funzioni assunte dallo spettacolo teatrale in tempi e luoghi differenti; offrire spunti per una prima autonomia di giudizio nei confronti dello spettacolo contemporaneo.
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che il “teatro” e lo “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.).
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di
- Inquadrare storicamente i diversi fenomeni teatrali e di comunicarne le caratteristiche
- Distinguere le componenti e i linguaggi che concorrono alla messinscena dello spettacolo teatrale
- Descrivere e analizzare lo spettacolo teatrale contemporaneo
Per gli studenti che frequenteranno regolarmente le lezioni (almeno 2/3) e sosterranno le prove scritte:
- comunicare efficacemente in forma scritta e orale, utilizzando di fonti di natura testuale o iconografica
- organizzare e valutare l’apprendimento personale attraverso la partecipazione alle occasioni di istant polling
Non ci sono prerequisiti.
Lezioni frontali con proiezioni di diapositive e filmati, via via disponibili su Aulaweb.
L'iscrizione su Aulaweb (su cui saranno pubblicati aggiornamenti al programma) è obbligatoria.
Dopo una breve introduzione teorica alla disciplina e ai suoi fondamenti, il programma affronterà i maggiori fenomeni e momenti della Storia del teatro e dello spettacolo in Occidente. Il primo modulo affronterà le civiltà teatrali premoderne: i teatri antichi (greco e latino) e la spettacolarità medievale. Il secondo modulo sarà dedicato alla reinvenzione del teatro in epoca moderna e al suo sviluppo fino alla massima fortuna delle diverse forme teatrali nel pieno Ottocento. Il terzo modulo, a partire dalla nascita della regia, seguirà il percorso del teatro nel Novecento fino ai suoi più recenti sviluppi performativi e post-drammatici e vedrà la partecipazione del Maestro Heiner Goebbles, visiting professor del DIRAAS, e della dott.ssa Federica Scaglione (sul tema La performance contemporanea: teoria ed esempi).
NB: fare riferimento ad Aulaweb per aggiornamenti e precisazioni
STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU
STUDENTI TRIENNALI - 9 CFU
Al programma da 6 CFU aggiungono:
STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che hanno GIA' sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo
Concordano interamente il programma d'esame con la docente.
STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che non hanno MAI sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo
Aggiungono al programma da 6 CFU degli studenti triennali Storia europea del teatro italiano, a cura di F. Perrelli, Roma, Carocci, 2016.
NB Fare riferimento ad Aulaweb per aggiornamenti e precisazioni Si intendono FREQUENTANTI gli studenti che seguiranno almeno due terzi delle lezioni
Ricevimento: Su appuntamento: in presenza (studio Cavaglieri-Cuppone-Mellace, via Balbi 2, piano IV) o in remoto (su piattaforma MSTeams-UniGe), a seconda delle esigenze. Scrivere una mail a livia.cavaglieri@unige.it
LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)
ROBERTO CUPPONE
EMANUELA CHICHIRICCO' (Supplente)
FEDERICA SCAGLIONE (Supplente)
Le lezioni cominceranno il 19 febbraio 2024.
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Gli studenti FREQUENTANTI potranno frazionare il programma d'esame e sostenere durante il periodo delle lezioni due prove scritte intermedie, che copriranno il programma del manuale fino all'Ottocento. Il resto del programma (da 6 o da 9 CFU) sarà sostenuto oralmente, nelle date degli appelli d'esame. Istruzioni precise sui programmi delle prove e sui capitoli da studiare saranno fornite via Aulaweb nel corso delle lezioni.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI l'esame è in blocco unico e solamente orale.
NB L'appello straordinario di maggio è riservato ai laureandi
Gli studenti e le studentesse autorizzate all'utilizzo di mappe e schemi concettuali dovranno inviare i materiali alla docente con due giorni di anticipo rispetto alla data dell'appello (esempio: appello 14 giugno => invio entro 12 giugno)
L'accertamento verte sulle capacità di: • esporre gli argomenti in modo chiaro e ben strutturato • problematizzare i concetti studiati • argomentare in dialogo con la docente
Sono attività integrative, caldamente consigliate (ma non obbligatorie) dell'insegnamento i seguenti laboratori, che permettono di acquisire CFU nei comparti Altre attività e Stage+tirocini:
I programmi dei laboratori sono pubblicati sui siti dei Corsi di studio in Lettere e Letterature moderne e spettacolo.
Seguite le attività de Il Falcone. Teatro Universitario di Genova: qui tutte le info
https://www.facebook.com/ilfalconecut/