Il corso Lingua Spagnola 1 (9 CFU) comprende un Lettorato annuale e un Modulo Teorico, impartito al 1º semestre. Le lezioni del modulo teorico si impartiscono a due gruppi, con suddivisione per cognomi (A-K per frazionamento A ed L-Z per frazionamento B). I gruppi di lettorato sono 3, con divisione per cognomi: A-D, E-O e P-Z.
Il corso Lingua spagnola I come terza lingua (6 CFU) comprende soltanto il Lettorato.
La disciplina ha lo scopo di promuovere la riflessione teorico-pratica sulla morfologia e sulla sintassi spagnola, offrendo allo stesso tempo un vocabolario indispensabile per affrontare la comprensione della lingua scritta e orale. Fornisce altresì un’adeguata conoscenza degli strumenti bibliografici fondamentali per il raggiungimento del livello richiesto.
MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU): L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere i diversi componenti linguistici della lingua spagnola che intervengono nelle attività comunicative, soffermandosi con speciale attenzione sui livelli fonologico/fonetico, morfologico e lessicale, al fine di favorire un approccio contrastivo con la lingua italiana e/o le lingue materne dei discenti. Si prenderanno in considerazione diverse varianti dello spagnolo nel mondo. LETTORATO (per 9 CFU e 6 CFU): Il Lettorato di I anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello B1 del QCER.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Per il Modulo Teorico:
- Concetti introduttivi di fonetica e fonologia
- Vocalismo e consonantismo dello spagnolo
- Concetti introduttivi di morfologia lessicale e lessicologia
- Flessione
- Derivazione
- Composizione
- Sigle, abbreviazioni e acronimi
Per il Lettorato:
- Descrittori del Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per il modulo teorico una dispensa e alcuni articoli pubblicati dalla docente nel portale AulaWeb.
Per il lettorato:
E.M. Lloret; R. Ribas, et al. (2011): ¡Nos vemos! Niveles A1-A2. Libro del alumno (con CD). Barcelona: Difusión.
E.M. Lloret; R. Ribas, et al. (2011): ¡Nos vemos! Niveles A1-A2. Cuaderno de ejercicios (con CD). Barcelona: Difusión.
AA.VV. (2012): Gramática básica del estudiante de español (A1/B1). Barcelona: Difusión.
ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente)
ELENA ERRICO (Presidente)
MARA MORELLI (Presidente)
LAURA SANFELICI (Presidente)
MARIA VICTORIA FILIPETTO
SIMONA GANDINI
ANA BELEN SERRANO DE LA IGLESIA
CARMELO VALERO
ATTENZIONE: RISPETTO AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE L'ORARIO HA SUBITO ALCUNE VARIAZIONI. CHIEDO AGLI STUDENTI DI PRENDERE NOTA DELLE MODIFICHE
LETTORATO (corso annuale per studenti con 6 CFU e 9 CFU)
Orario delle lezioni (divisione degli studenti per iniziale del cognome)
Gruppo A-D (prof. Simona Gandini)
Lunedì, ore 15-18, aula 17 (Albergo dei Poveri)
Mercoledì, ore 15-17, aula 11 (Albergo dei Poveri)
Gruppo E-O (prof. Carmelo Valero)
Lunedì, ore 15-17, aula C (Polo didattico)
Mercoledì, ore 12-15, aula 17 (Albergo dei Poveri)
Gruppo P-Z (prof. Anne Serrano)
Lunedì, ore 13-15, aula 11 (Albergo dei Poveri)
Mercoledì, ore 12-15, aula 11 (Albergo dei Poveri)
Le lezioni del lettorato inizieranno la settimana del 10 ottobre 2016
MODULO TEORICO (1º semestre)
Solo per studenti con 9 CFU
Le lezioni del modulo teorico inizieranno giovedì 13 ottobre 2016
Docente: Elena Errico (Fonetica e fonologia, Morfologia)
Gruppo A-K
Giovedì, 13-15, Aula Magna (Polo didattico)
Venerdì, 12-13, Aula Magna (Polo didattico)
Gruppo L-Z
Giovedì, 11-13, Aula IV (via Balbi 5)
Venerdì, 13-14, Aula Magna (Polo didattico)
Una prova scritta per il Modulo Teorico e una prova scritta e orale per il Lettorato.
MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU): la prova scritta è divisa in tre parti: la prima valuta le conoscenze dei concetti fondamentali con domande tipo test; la seconda permette di applicare la teoria all'analisi della lingua con domande a risposta aperta breve; la terza controlla lo studio autonomo della bibliografia con domande a risposta aperta più lunga. LETTORATO (per la materia da 9 e 6 CFU): nell'esame scritto si valuta, con diversi esercizi e una composizione, la competenza linguistico-comunicativa a livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Il colloquio orale prevede il controllo dell'espressione e dell'interazione orale e dei contenuti culturali del corso.