Salta al contenuto principale
CODICE 72626
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso propone una trattazione di base della Storia greca, con particolare attenzione all'evoluzione storica (diacronica e sincronica), alle principali problematiche connesse (aspetti politico-militari, istituzioni, società, religione, economia) e alle metodologie di ricerca; specifica attenzione è riservata a storiografia, geografia storica ed epigrafia. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, gli studenti:

- avranno una conoscenza di base degli avvenimenti del mondo greco, dei fondamenti della sua civiltà, e dei rapporti intrattenuti dai Greci con le popolazioni anelleniche, in un quadro spazio-temporale esteso.

- possiederanno le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca

- sapranno orientarsi nella ricerca bibliografica di base

- riconosceranno le peculiarità delle istituzioni politiche greche nel loro sviluppo storico

- conosceranno le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche

PREREQUISITI

L'insegnamento non richiede di necessità la conoscenza del greco, ma presuppone la capacità di studiare manuali e testi in autonomia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, seminari e Aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte generale: Metodo, fonti, geografia della Grecia antica; bibliografia generale. La storiografia greca. Le istituzioni politiche greche.
Il corso offre sia un’introduzione generale alla disciplina - principali problemi di metodo, impiego delle fonti, orientamento fra gli strumenti di ricerca -, sia cenni sulla produzione storiografica greca, sia un profilo delle istituzioni politiche greche dalle origini al IV secolo a.C. La geografia storica del mondo greco sarà oggetto di un segmento specifico del corso (10 ore), sviluppato come didattica integrativa dal Dott. Marco Enrico.
E' prevista un'esercitazione scritta (non obbligatoria ma facoltativa) concordata con la docente, preliminare all'esame orale.
Per la stesura dell'esercitazione scritta e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte generale: Metodo, fonti, geografia della Grecia antica; bibliografia generale. La storiografia greca. Le istituzioni politiche greche.
Il corso offre sia un’introduzione generale alla disciplina - principali problemi di metodo, impiego delle fonti, orientamento fra gli strumenti di ricerca -, sia cenni sulla produzione storiografica greca, sia un profilo delle istituzioni politiche greche dalle origini al IV secolo a.C. La geografia storica del mondo greco sarà oggetto di un segmento specifico del corso (10 ore), sviluppato come didattica integrativa dal Dott. Marco Enrico.
E' prevista un'esercitazione scritta (non obbligatoria ma facoltativa) concordata con la docente, preliminare all'esame orale.
Per la stesura dell'esercitazione scritta e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

Seconda parte

Politica, propaganda e scandalo: il 415 a.C.  In questa parte del corso, di approfondimento, si analizzerà – attraverso una lettura diretta delle fonti (fra cui Tucidide, Andocide, Diodoro, Plutarco) – il quadro politico e militare degli eventi che agitarono Atene nel 415 a.C., dai prodromi della grande spedizione contro Siracusa agli scandali religiosi e alla lotta fra i leader politici del momento, con attenzione anche alle testimonianze epigrafiche e a quelle poetiche. Anche per quest’anno è previsto, in forma di seminari, il coinvolgimento di docenti esterni, di specialisti e di dottorandi.
Per la stesura dell'esercitazione scritta e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per tutti: un manuale a scelta fra:
1. C. BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino 2011 (e successive edizioni)
2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci 2013
3. F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi 2012
4. L. BREGLIA, F. GUIZZI, F. RAVIOLA, Storia greca, Napoli EdiSES, 2014
In aggiunta, per tutti:
M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci 2009 (e successive edizioni)
NON FREQUENTANTI: In aggiunta, uno a scelta fra:
1. A. MAGNELLI, Guida alla storia greca, Roma, Carocci 2006 (II ed.);
2. G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I PARTE
Per tutti: un manuale a scelta fra:
1. C. BEARZOT, Storia greca, Bologna, Il Mulino 2011
2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci 2013
3. F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi 2012
4. L. BREGLIA, F. GUIZZI, F. RAVIOLA, Storia greca, Napoli, EdiSES, 2014
In aggiunta, per tutti:
M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci 2009
NON FREQUENTANTI: In aggiunta, uno a scelta fra:
1. A. MAGNELLI, Guida alla storia greca, Roma, Carocci 2006 (II ed.);
2. G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
3. G. POMA (a cura di), La storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Bologna, Il Mulino, 2016.

Testi e materiali relativi a questa parte del corso saranno distribuiti a lezione e messi a disposizione degli studenti su Aulaweb; per chi può, si raccomanda una frequenza costante

Per tutti:

Un volume a scelta fra:

  1. DONALD KAGAN, The peace of Nicias and the Sicilian expedition, Cornell University Press, Ithaca- New York 1991 (in inglese: capp. relativi agli eventi del 415 a.C.)
  2. LUCIANO CANFORA, Il mondo di Atene, Laterza, Roma-Bari 2013.
  3. SILVIO CATALDI (ed.), Πλοῦς ἐς Σικελίαν: ricerche sulla seconda spedizione ateniese in Sicilia, Edizioni dell’Orso, Alessandria 1992
  4. GIANLUCA CUNIBERTI, Iperbolo ateniese infame, Il Mulino, Bologna 2000
  5. MAURO BONAZZI, Atene, la città inquieta, Einaudi PBE, Torino 2017


NON FREQUENTANTI

In aggiunta a quanto sopra, si richiede la conoscenza (in italiano) di un classico a scelta fra:

Tucidide, La Guerra del Peloponneso, Libro VI (qualunque edizione; per gli studenti del curriculum classico si raccomanda un’edizione con testo a fronte).

Plutarco, La vita di Nicia (qualunque edizione; per gli studenti del curriculum classico si raccomanda un’edizione con testo a fronte).

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA GAZZANO (Presidente)

PIA CAROLLA

OMAR COLORU

MARCO ENRICO

VALTER LAPINI

SIMONE PODESTA'

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

12 febbraio 2019

Orari delle lezioni

STORIA GRECA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale (compresa la discussione dell'eventuale prova scritta, facoltativa)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Prova scritta (facoltativa): l'elaborato di approfondimento, su tema concordato e con bibliografia di partenza fornita dalla docente, accerta sia l'acquisizione di una corretta metodologia d'indagine, sia la conoscenza di un argomento specifico di storia greca, sia la capacità di orientarsi fra le fonti antiche e la bibliografia moderna.
Colloquio orale: accerta la conoscenza di base degli eventi della storia greca e della storiografia relativa, nonché il livello di conoscenza dei problemi e dei testi discussi a lezione

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2019 10:00 GENOVA Orale
05/02/2019 10:00 GENOVA Orale
21/05/2019 10:00 GENOVA Orale
11/06/2019 10:00 GENOVA Orale
01/07/2019 10:00 GENOVA Orale
16/07/2019 10:00 GENOVA Orale
10/09/2019 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Nell'ambito del corso è previsto un viaggio di studi in Grecia, in collaborazione con gli insegnamenti di Archeologia e antichità egee e Archeologia della Grecia alto-arcaica (Prof. Nicola Cucuzza).