L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo, con particolare riguardo all'Occidente. Attraverso le lezioni, l'uso di immagini e video e lo studio individuale, il corso mira a: introdurre gli studenti alla complessità dei concetti di “teatro” e "spettacolo"; fare apprendere le principali forme, tipologie e funzioni assunte dallo spettacolo teatrale in tempi e luoghi differenti; offrire spunti per una prima autonomia di giudizio nei confronti dello spettacolo contemporaneo.
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.
- Capacità di inquadrare storicamente i diversi fenomeni teatrali e di comunicarne le caratteristiche
- Capacità di distinguere le componenti e i linguaggi che concorrono alla messinscena dello spettacolo teatrale.
Per i 9 CFU si aggiunga:
- Capacità elementare di descrivere. analizzare e interpretare lo spettacolo teatrale contemporaneo.
Non ci sono prerequisiti.
<25.02.2021> Visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria, le lezioni si tengono sulla piattaforma MSTeams dell'Università di Genova. Il codice di accesso è 79gs0zi
Le lezioni sono anche videoregistrate. Per visualizzare le videoregistrazioni entrare nella cartella Recordings, che si trova nel Menù File di Teams (non è possibile accedere dal canale General, cliccando direttamente la videoregistrazione).
L'insegnamento prevede lezioni frontali con slides e videoproiezioni, che vengono via via rese disponibili su Aulaweb. L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Dopo una introduzione alla disciplina, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo dalle origini alla seconda metà del Novecento.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il terzo modulo di lezioni sarà dedicato ad Adelaide Ristori (1822-1906), grande attrice italiana dell’Ottocento, nota e amata in tutto in mondo, protagonista della “prima globalizzazione”. Il Museo Biblioteca dell'Attore conserva la Donazione Ristori Capranica del Grillo, fondo archivistico di rari pregio, varietà e ampiezza (contiene: corrispondenza, copioni, fotografie, costumi, partiture, bozzetti e figurini, locandine, manifesti, programmi, album rassegna stampa, carte amministrative).
STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU - FREQUENTANTI (= hanno sottoscritto il Patto d'aula su Aulaweb e frequentato almeno 2/3 delle lezioni)
STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU - NON FREQUENTANTI
STUDENTI TRIENNALI - 9 CFU
Al programma da 6 CFU aggiungono:
STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che hanno GIA' sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo
Concordano interamente il programma d'esame con la docente.
STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che non hanno MAI sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo
Sostituiscono il punto 1. del programma degli studenti triennali con Cesare Molinari, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (ed edizioni successive). Il resto del programma è invariato.
Ricevimento: Il ricevimento avviene sul canale Ricevimento del Team di Storia del teatro e dello spettacolo (codice 79gs0zi) su appuntantamento individuale concordato via mail con la docente.
LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)
ROBERTO CUPPONE
EMANUELA CHICHIRICCO' (Supplente)
VALERIA SCREPIS (Supplente)
17 febbraio 2021
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
L’esame è interamente orale. L’appello di maggio è riservato ai frequentanti.
I non frequentanti si potranno iscrivere a partire dall'appello di giugno.
Il preappello di maggio 2021 è solo per i frequentanti 2020-21.
Sono attività integrative (ma non obbligatorie) dell'insegnamento i seguenti laboratori:
Seguite le attività de Il Falcone. Teatro Universitario di Genova: qui tutte le info
https://www.facebook.com/ilfalconecut/