L'insegnamento si divide in due moduli: 1) DIRITTO AMMINISTRATIVO; 2) DIRITTO PRIVATO
Modulo di DIRITTO AMMINISTRATIVO
Oltre ad alcuni elementi di diritto pubblico, il corso è imperniato su una sintetica trattazione del diritto amministrativo, con esempi di istituti in tale materia applicati al governo del territorio (in particolare, urbanistica ed edilzia).
Modulo di DIRITTO PRIVATO
Fornite alcune nozioni introduttive di diritto privato, il corso si concentra sui principali aspetti dei diritti reali, con particolare riferimento alla disciplina della proprietà privata, delle immissioni e dei beni comuni.
DIRITTO PRIVATO
L’insegnamento ha due principali obietti formativi: i) una sufficiente conoscenza della disciplina dei diritti reali, contenuta nel terzo libro del Codice civile; ii) un’analisi critica di alcuni problemi aperti, posti anche dall’indispensabile raccordo tra normativa italiane e normativa euro-unitaria.
Sotto questo secondo profilo, l’analisi di alcuni materiali giurisprudenziali, svolta collettivamente in aula, è finalizzata allo sviluppo di un autonomo spirito critico di fronte ad alcuni fondamentali problemi giuridici nella materia che costituisce l’oggetto dell’insegnamento.
Fare riferimento al manifesto degli studi
Ricevimento: Martedì ore 9-11 e mercoledì ore 10-12presso Dip. Giurisprudenza, Sezione di Diritto privato, via Balbi 22, IV piano, oppure sulla piattaforma Teams, previo appuntamento via email all'indirizzo valentina.digregorio@unige.it.
Ricevimento: Il docente riceve a margine delle lezioni o su appuntamento concordato via mail (alessandro.paire@unige.it)
VALENTINA DI GREGORIO (Presidente)
MAURO GRONDONA (Presidente)
ALESSANDRO PAIRE (Presidente)
GIOVANNI BOTTO
LUCA OLIVERI
MATTEO TIMO
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame.
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento.
Gli studenti che hanno in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)