CODICE | 64870 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2016/2017 |
CFU |
9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA
6 cfu al 3° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA 9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/05 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (LETTERE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
"IMPORTANTE: La versione definitiva e completa del programma, a cui è necessario fare riferimento per sostenere l'esame, è pubblicata nell'Aulaweb dell'insegnamento"
Una breve introduzione alla disciplina e ai suoi oggetti di studio permetterà anzitutto agli studenti di familiarizzare con la complessità della nozione di “teatro” e di conoscere le principali caratteristiche e componenti di ciò che definiamo “spettacolo teatrale”. Successivamente, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio e all’analisi dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dal V secolo a.C. fino al XIX secolo. Durante il periodo di lezione, in collaborazione con i teatri genovesi, sarà organizzato un ciclo di visioni guidate di spettacoli teatrali con la partecipazione degli artisti e delle compagnie.
Sono attività facoltative integrate all’insegnamento i seguenti laboratori (per maggiori informazioni vedere sulle singole pagine nella sezione Insegnamenti):
- Analisi dello spettacolo teatrale: dal testo alla scena
- Laboratorio pratico di teatro
- Analisi delle componenti drammaturgiche, scenografiche e registiche del teatro d'opera
- Analisi della componente musicale del teatro d'opera
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
"IMPORTANTE: La versione definitiva e completa del programma, a cui è necessario fare riferimento per sostenere l'esame, è pubblicata nell'Aulaweb dell'insegnamento"
Una breve introduzione alla disciplina e ai suoi oggetti di studio permetterà anzitutto agli studenti di familiarizzare con la complessità della nozione di “teatro” e di conoscere le principali caratteristiche e componenti di ciò che definiamo “spettacolo teatrale”. Successivamente, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio e all’analisi dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dal V secolo a.C. fino al XIX secolo. Il terzo modulo sarà dedicato specificamente al Novecento.Durante il periodo di lezione, in collaborazione con i teatri genovesi, sarà organizzato un ciclo di visioni guidate di spettacoli teatrali con la partecipazione degli artisti e delle compagnie.
Sono attività facoltative integrate all’insegnamento i seguenti laboratori (per maggiori informazioni vedere sulle singole pagine nella sezione Insegnamenti):
- Analisi dello spettacolo teatrale: dal testo alla scena
- Laboratorio pratico di teatro
- Analisi delle componenti drammaturgiche, scenografiche e registiche del teatro d'opera
- Analisi della componente musicale del teatro d'opera.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
STUDENTI FREQUENTANTI
1) R. ALONGE, F. PERRELLI, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2015 (2a edizione)
2) Due testi teatrali (che saranno successivamente indicati)
3) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb
4) Gli appunti completi delle lezioni
STUDENTI NON FREQUENTANTI
1) R. ALONGE, F. PERRELLI, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2015 (2a edizione)
2) Due testi teatrali (che saranno successivamente indicati)
3) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb
4) P. QUAZZOLO, Conoscere il teatro. Strumenti per l’analisi dello spettacolo, Venezia, Marsilio, 2014
Gli STUDENTI MAGISTRALI che non abbiano mai dato un esame di Storia del teatro e dello spettacolo sostituiscono il testo al punto 1) con O.G. BROCKETT, Storia del teatro, Venezia, Marsilio, 2016 (nuova edizione) e concordano una lettura aggiuntiva con la docente. Gli STUDENTI MAGISTRALI che abbiano già dato un esame di Storia del teatro e dello spettacolo concordano l'intero programma con la docente.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
STUDENTI FREQUENTANTI e STUDENTI NON FREQUENTANTI
Al programma per 6 CFU viene aggiunto un testo da scegliere fra i seguenti:
- R. Tessari, La commedia dell’arte, Laterza, 2013
- R. Guarino, Shakespeare: la scrittura nel teatro, Roma, Carocci, 2010
- E. Randi, Il teatro romantico, Roma-Bari, Laterza, 2016
- M. Schino, Racconti del Grande Attore, Edimond, 2004
- R. Alonge, Il teatro dei registi, Roma-Bari, Laterza, 2006
- R. Tessari, Teatro italiano del Novecento : fenomenologie e strutture: 1906-1976, Firenze, Le lettere, 1996
- M. De Marinis, Il nuovo teatro, 1947-1970, Milano, Bompiani, 2005 (quinta edizione - vanno bene anche le edizioni precedenti)
LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)
ROBERTO CUPPONE
RAFFAELE MELLACE
MATTEO PAOLETTI
13 febbraio 2017
Orale
Per gli studenti frequentanti l’insegnamento prevede una verifica scritta (domande a crocette e temi aperti) alla fine delle lezioni, nella settimana dal 22 al 26 maggio, sul programma da 6 CFU. Allo scritto seguirà la parte orale sul III modulo, solamente per gli studenti che portano 9 CFU.
Per gli studenti non frequentanti l’esame è solo orale.
Il programma da 6 CFU prevede:
-due domande sul volume di storia del teatro e/o sui testi teatrali in lettura;
-una sugli argomenti trattati a lezione o sul volume di Quazzolo.
Il programma da 9 CFU prevede:
-due domande sul volume di storia del teatro e/o sui testi teatrali in lettura;
-una sugli argomenti trattati a lezione o sul volume di Quazzolo;
-una sul volume a scelta.
NB Le domande potranno riguardare anche gli apparati iconografici dei testi o i materiali su Aulaweb.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
05/06/2017 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
27/06/2017 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
11/07/2017 | 10:30 | GENOVA | Orale | |
15/09/2017 | 10:30 | GENOVA | Orale |