CODICE 65213 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 12 cfu anno 2 STORIA 8459 (L-42) - 12 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 6 cfu anno 1 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 9 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 6 cfu anno 2 METODOLOGIE FILOSOFICHE 8465 (LM-78) - 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - 9 cfu anno 2 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Il corso di Storia moderna ha come obiettivi la ricostruzione e l'interpretazione dei processi storici che hanno caratterizzato la società europea tra il XV e il XVIII secolo. I processi storici saranno discussi in una prospettiva comparata, con riferimento anche alle categorie interpretative e alle diverse prospettive storiografiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna. MODALITA' DIDATTICHE Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe e a casa. La valutazione delle prove scritte sarà parte essenziale della valutazione finale con verifica in forma orale. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso propone la ricostruzione e l’analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell’Europa (XV-XIX secolo): popolazione, economie e società; Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; Riforma protestante, Riforma cattolica e conflitti religiosi; invenzione della stampa e nuova scienza; monarchie composite, imperi e trasformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; rivoluzione industriale; persistenze dell’antico regime nell’Ottocento. L’introduzione al corso prevede la discussione delle categorie interpretative, e l’analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici. Una parte centrale del corso sarà dedicata al tema "lusso e capitalismo": una storia sociale e culturale dei consumi di lusso in una prospettiva diacronica e comparata. TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici. Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007. Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici. Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007. Marcello Carmagnani, Le isole del lusso. Prodotti esotici, nuovi consumi e politica economica europea, 1650-1800, Torino, UTET, 2010. un testo a scelta tra: Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1991. Werner Sombart, Lusso e capitalismo, Parma, Edizioni del Veltro, 1982. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici. Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007. Marcello Carmagnani, Le isole del lusso. Prodotti esotici, nuovi consumi e politica economica europea, 1650-1800, Torino, UTET, 2010. un testo a scelta tra: Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1991. Werner Sombart, Lusso e capitalismo, Parma, Edizioni del Veltro, 1982. un testo a scelta tra: Maxine Berg, Luxury and Pleasure in Eighteenth-Century Britain, Oxford, Oxford University Press, 2005. Frank Trentmann, Empire of Things: How We Became a World of Consumers, from Fifteenth Century to the Twenty-First, New York, HarperCollins Publishers, 2016. G. Riello, P. McNeil, Luxury: A Rich History, Cambridge, Cambridge University Press, 2016. DOCENTI E COMMISSIONI OSVALDO RAGGIO Ricevimento: martedì ore 9.30-11 mercoledì ore 9.30-11 Commissione d'esame OSVALDO RAGGIO (Presidente) PAOLO CALCAGNO LUCA LO BASSO LEZIONI INIZIO LEZIONI 18 settembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifiche in itinere con esercitazioni scritte e prova orale finale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 09:00 GENOVA Orale 06/02/2018 09:00 GENOVA Orale 22/05/2018 09:00 GENOVA Orale 12/06/2018 09:00 GENOVA Orale 26/06/2018 09:00 GENOVA Orale 10/07/2018 09:00 GENOVA Orale 11/09/2018 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Sulla base della bibliografia indicata e di altri testi che saranno proposti durante il corso, e di materiali che saranno inseriti nelle pagine dell'Aulaweb, gli studenti avranno la possibilità di costruire percorsi individuali di studio.