CODICE 65155 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - 9 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - 8 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - 9 cfu anno 2 ARCHITETTURA 9915 (LM-4) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Vengono illustrati a un livello base la storia e i concetti fondamentali della disciplina. Costituiscono oggetto precipuo di interesse: lo statuto ontologico dell’oggetto artistico; il ruolo del destinatario nella costruzione del suo significato; il rapporto dell'estetica con la psicologia, la storia e la semiotica delle arti; l'attuale dibattito teorico. Corollario applicativo è la lettura guidata di alcune pagine di uno dei testi fondamentali della disciplina, OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una panoramica delle questioni fondamentali dell’estetica e della sua storia, con particolare attenzione allo stato attuale del dibattito. Avviare alla lettura di uno o più classici del pensiero in relazione ai problemi oggetto della ricerca disciplinare. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo specifico è fornire allo studente le nozioni base della disciplina e una panoramica complessiva della sua storia. Viene annualmente letto un classico della disciplina nell'intento di verificare lo sviluppo concreto dell'argomentazione estetologica e di addestrare lo studente all'interpretazione diretta dei testi. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è costituito da 54 ore di lezione frontale, con momenti di necessaria verifica dell'apprendimento e di lettura seminariale. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Lineamenti di storia dell'estetica. Principali temi estetici. Estetica costruttivista. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Lineamenti di storia dell'estetica. Principali temi estetici. Estetica costruttivista. Lettura della Poetica di Aristotele TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu E. PANOFSKY, Idea. Contributo alla storia dell'estetica, Bollati Boringhieri, Torino 2006. W. TATARKIEWICZ, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2011. BIBLIOGRAFIA PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI STUDI IN DESIGN (per i quali è obbligatoria solo la frequenza del Corso per 6 CFU): W. TATARKIEWICZ, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2011. R. FALCINELLI, Critica portatile al visual design, Einaudi, Torino 2014 Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi e sulla letteratura critica verranno fornite all’inizio del corso. Alcuni articoli integrativi sono reperibili alla pagina della disciplina in Aulaweb. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu E. PANOFSKY, Idea. Contributo alla storia dell'estetica, Bollati Boringhieri, Torino 2006. W. TATARKIEWICZ, Storia di sei idee, Aesthetica, Palermo 2011. ARISTOTELE, Poetica, ed. a scelta. Le indicazioni bibliografiche sui testi integrativi e sulla letteratura critica verranno fornite all’inizio del corso. Alcuni articoli integrativi e le traduzione dei passi della Poetica commentati a lezione sono reperibili alla pagina della disciplina in Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI OSCAR MEO Ricevimento: Giovedì, ore 9-11, II p. di Via Balbi 4. Commissione d'esame OSCAR MEO (Presidente) ILARIA BOEDDU LETTERIO MAURO LEZIONI INIZIO LEZIONI 25 settembre 2017 Orari delle lezioni ESTETICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso delle lezioni viene stimolata la partecipazione attiva degli studenti mediante la discussione su singoli punti del programma. Durante la verifica finale, costituita dall'esame orale, vengono valutati il livello di comprensione e la capacità di esposizione dello studente. Viene valutata "sufficiente" la prova dello studente che abbia compreso i concetti base del corso e li esponga in modo chiaro e coerente, ma limitandosi alle loro linee essenziali, senza approfondirli e con discreta proprietà di linguaggio. Viene valutata "eccellente" la prova dello studente che approfondisca i concetti dei quali gli venga chiesto di parlare e dimostri di saperli sviluppare in modo autonomo, argomentando in modo logicamente ineccepibile, creando collegamenti con altri temi affrontati nel corso, arricchendoli con appropriate e intelligenti osservazioni personali e dimostrando un'elevata proprietà di linguaggio. A tali fini. in considerazione della provenienza degli studenti da C.d.S. diversi, anche esterni alla Scuola di Scienze Umanistiche, si terranno nel debito conto la loro formazione culturale e le loro esigenze professionali specifiche. PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL C.D.S. IN FILOSOFIA: Tesina scritta facoltativa e concordata con il docente su uno degli argomenti trattati durante il corso. PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL C.D.S. IN DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO: Presentazione in Power Point o in .pdf (della durata di non più di 10 min. e concordata con il docente) sul tema del rapporto fra immagine e iscrizione in un settore del design a scelta (pubblicità, packaging, home pages di siti Internet, manuali di istruzioni, loghi, fumetti, libri illustrati, riviste specializzate, ecc.). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2018 09:00 GENOVA Orale 01/02/2018 09:00 GENOVA Orale 24/05/2018 09:00 GENOVA Orale 14/06/2018 09:00 GENOVA Orale 28/06/2018 09:00 GENOVA Orale 12/07/2018 09:00 GENOVA Orale 06/09/2018 09:00 GENOVA Orale