Salta al contenuto principale
CODICE 65213
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il campo di studi "Storia moderna" è stato fondato nell'Ottocento e accademicamente copre una cronologia che va dal XV al XVIII secolo.  L'insegnamento vuole offrire agli studenti gli strumenti per ricostruire e interpretare criticamente questo concetto alla luce dei processi storici che hanno caratterizzato la società europea. Sarà adottata una prospettiva comparativa, anche con riferimento alle categorie interpretative e a diverse prospettive storiografiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e le categorie interpretative per ricostruire la storia del passato, per leggere criticamente un testo o un documento, per stabilire connessioni tra processi e eventi, e per comunicare con un linguaggio scientifico i risultati di una lettura o di una ricerca. Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di presentare e discutere criticamente i testi proposti e/o consigliati per l'attività di studio individuale.

MODALITA' DIDATTICHE

La forma di didattica utilizzata è la lezione frontale, con spazi aperti di discussione. Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe e a casa. La valutazione delle prove scritte sarà parte essenziale della valutazione finale con verifica in forma orale. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento propone la ricostruzione e l’analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell’Europa (XV-XIX secolo): popolazione, economie e società; Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; Riforma protestante, Riforma cattolica e conflitti religiosi; invenzione della stampa e nuova scienza; monarchie composite, imperi e trasformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; rivoluzione industriale; persistenze dell’antico regime nell’Ottocento. L’introduzione al corso prevede la discussione delle categorie interpretative, e l’analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici. Una parte centrale dell'insegnamento sarà dedicata al tema "processi di civilizzazione": una storia delle connessioni tra le trasformazioni delle configurazioni sociali e politiche e i mutamenti dei comportamenti e delle strutture affettive tra medioevo e età moderna. I modi nei quali è stato costruito il concetto di civilizzazione saranno indagati sulla base di alcuni testi classici della storiografia tra Ottocento e Novecento. Le differenze nel programma sono in relazione al numero di cfu (6, 9, 12), e risultano evidenti dai testi proposti per sostenere l'esame.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici.

Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici.

Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007

un testo a scelta tra:

N. Elias, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 2009.

N. Elias, Potere e civiltà, Bologna, Il Mulino, 2010.

J. Burkhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, varie edizioni e pdf

J. Huizinga, Autunno del Medioevo, Milano, BUR, 1998.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Un manuale recente di Storia moderna per i licei classici e scientifici.

Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza, 2007.

un testo a scelta tra:

N. Elias, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 2009.

N. Elias, Potere e civiltà, Bologna, Il Mulino, 2010.

J. Burkhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, varie edizioni e pdf

J. Huizinga, Autunno del Medioevo, Milano, BUR, 1998.

un testo a scelta tra:

Johan Goudsblom, Fuoco e civiltà. Dalla preistoria a oggi, Roma, Donzelli, 1996.

S. Freud, Il disagio della civiltà, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.

J. Huizinga, La crisi della civiltà, Torino, Einaudi, 1997.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUCA LO BASSO (Presidente)

PAOLO CALCAGNO

OSVALDO RAGGIO

ANNA MARIA STAGNO

OSVALDO RAGGIO (Presidente)

PAOLO CALCAGNO

LUCA LO BASSO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

17 settembre 2018

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale. Le prove scritte in itinere saranno oggetto di discussione e concorreranno alla valutazione finale. Le prove scritte non sono obbligatorie e hanno validità temporale nell'anno accademico dell'insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale e la discussione delle prove scritte in itinere verificheranno il raggiungimento dei risultati di apprendimento. I principali parametri di valutazione sono la qualità dell'esposizione e del lessico utilizzato, sia nella comunicazione orale sia nelle prove scritte, e la capacità di ragionamento critico e comparativo.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
22/01/2019 09:00 GENOVA Orale
05/02/2019 09:00 GENOVA Orale
21/05/2019 09:00 GENOVA Orale
04/06/2019 09:00 GENOVA Orale
18/06/2019 09:00 GENOVA Orale
09/07/2019 09:00 GENOVA Orale
03/09/2019 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Sulla base della bibliografia indicata e di altri testi che saranno proposti durante lo svolgimento delle lezioni, e di materiali che saranno inseriti nelle pagine di Aulaweb, gli studenti avranno la possibilità di costruire percorsi individuali di studio.