Salta al contenuto principale
CODICE 64870
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo in Occidente. Attraverso le lezioni, l'uso di immagini e video, la visione di spettacoli, gli incontri con gli artisti e lo studio individuale, il corso mira a: introdurre alla complessità dei concetti di “teatro” e "spettacolo"; mettere a fuoco forme, tipologie e funzioni assunte dal teatro in tempi e luoghi differenti; offrire spunti per l'analisi dello spettacolo contemporaneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

-Capacità di inquadrare storicamente i diversi fenomeni teatrali

- Capacità di distinguere le componenti e i linguaggi che concorrono alla messinscena dello spettacolo teatrale.

- Capacità di analizzare in modo elementare le componenti e i linguaggi che concorrono alla messinscena dello spettacolo teatrale.

Per i 9 CFU si aggiunga:

- Capacità elementare di descrivere. analizzare e interpretare lo spettacolo teatrale contemporaneo.

PREREQUISITI

Non ci sono prerequisiti.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede l'uso di lezioni frontali con slides e proiezioni di video. Saranno proposte anche alcune serate facoltative a teatro.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Una breve introduzione alla disciplina e ai suoi oggetti di studio permetterà agli studenti di familiarizzare con la complessità della nozione di “teatro” e di conoscere le principali caratteristiche e componenti di ciò che definiamo “spettacolo teatrale”. Successivamente, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dal V secolo a.C. fino all'Ottocento. Gli studenti prepareranno il teatro del Novecento sul manuale.

Durante il periodo di lezione, in collaborazione con i teatri genovesi, saranno proposte visioni guidate di spettacoli teatrali con la partecipazione degli artisti e delle compagnie.

 

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il terzo modulo di lezioni sarà dedicato specificamente al teatro del Novecento, di cui saranno approdofondite linee di tendenza e protagonisti, oltre a quanto contenuto nel manuale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU - FREQUENTANTI

  1. Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità ad oggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, parte prima.
  2. Testi teatrali da leggere in edizione integrale: Sofocle, Antigone; W. Shakespeare, Macbeth o Amleto; Molière, Tartufo oppure Don Giovanni; C. Goldoni, La locandiera; H. Ibsen, Casa di bambola; A. Cechov, Il Gabbiano; L. Pirandello, Così è (se vi pare) oppure Enrico IV oppure I giganti della montagna; E. De Filippo, Questi fantasmi; S. Beckett, Finale di partita. Nota bene: l'edizione è a scelta dello/a studente/ssa; privilegiare edizioni con introduzione, note e commento.
  3. Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb.

 

STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU - NON FREQUENTANTI

  1. Storia del teatro e dello spettacolo, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, parte prima e parte seconda
  2. Testi teatrali da leggere in edizione integrale: Sofocle, Antigone; W. Shakespeare, Macbeth oppure Amleto oppure oppure Sogno di una notte di mezza estate; Molière, Tartufo oppure Don Giovanni; C. Goldoni, La locandiera; H. Ibsen, John Gabriel Borkman; A. Cechov, Il Gabbiano; L. Pirandello, Così è (se vi pare) oppure Enrico IV oppure I giganti della montagna; E. De Filippo, Questi fantasmi; S. Beckett, Finale di partita. Nota bene: l'edizione è a scelta dello/a studente/ssa; privilegiare edizioni con introduzione, note e commento.
  3. Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb.

 

STUDENTI TRIENNALI - 9 CFU

Al programma da 6 CFU (frequentanti oppure non frequentanti) aggiungono un libro a scelta tra:

  • M. Fazio, Regie teatrali. Dalle origini a Brecht, Roma-Bari, Laterza, 2008
  • M. Schino, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2003
  • L. Cavaglieri, D. Orecchia, Memorie sotterranee. Storie della Borsa di Arlecchino e del Beat 72, Torino, Accademia University Press, 2018, tranne la parte I Le fonti e i metodi, (formato saggio sonoro scaricabile gratuitamente dalla pagina della casa editrice, compilando il form).

 

STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che non hanno mai sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo

  1. O.G. BROCKETT, Storia del teatro, Venezia, Marsilio, 2016.
  2. Testi teatrali da leggere in edizione integrale: Sofocle, Antigone; W. Shakespeare, Amleto oppure oppure Sogno di una notte di mezza estate; Molière, Tartufo oppure Don Giovanni; C. Goldoni, La locandiera; H. Ibsen, Casa di bambola o John Gabriel Borkman; A. Cechov, Il Gabbiano; L. Pirandello, Così è (se vi pare) oppure Enrico IV oppure I giganti della montagna; E. De Filippo, Questi fantasmi; S. Beckett, Finale di partita. Nota bene: l'edizione è a scelta dello/a studente/ssa; privilegiare edizioni con introduzione, note e commento.
  3. Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb.
  4. Un libro a scelta fra: M. SCHINO, Profilo del teatro italiano, Roma, Carocci, 2002 e ristampe successive oppure Storia europea del teatro italiano, a cura di F. PERRELLI, Roma, Carocci, 2017.

 

STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che hanno già sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo
Concordano l'intero programma d'esame con la docente, preferibilmente presentandosi a ricevimento oppure concordando un appuntamento fuori ricevimento.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)

EMANUELA CHICHIRICCO'

ROBERTO CUPPONE

RAFFAELE MELLACE

MATTEO PAOLETTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 febbraio 2019

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale. Solo per gli studenti frequentanti l’insegnamento prevede una verifica scritta in occasione del pre-appello di maggio sul programma da 6 CFU (allo scritto seguirà la parte orale sul III modulo, solamente per gli studenti che portano 9 CFU).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame scritto per i frequentanti è diviso in due sezioni: a) 4 domande a risposta multipla, sul manuale di Allegri; b) 2 domande a riposta aperta (tema), sui temi trattati a lezione, sui testi teatrali e sui materiali presenti su aulaweb.

Esame orale 6 CFU  frequentanti:
- 3 domande: 1 sul manuale (con il supporto dei materiali su aulaweb); 1 sugli argomenti trattati a lezione; 1 sui testi teatrali in lettura.

Esame orale 6 CFU non frequentanti:
- 3 domande: 2 sul manuale (con il supporto dei materiali su aulaweb); 1 sui testi teatrali in lettura.

Esame orale 9 CFU:
- viene aggiunta una/due domande sul volume a scelta (Fazio o Schino).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2019 10:30 GENOVA Orale
30/01/2019 10:30 GENOVA Orale
20/05/2019 11:00 GENOVA Scritto
22/05/2019 10:30 GENOVA Orale
11/06/2019 10:30 GENOVA Orale
11/06/2019 12:30 GENOVA Orale
27/06/2019 12:30 GENOVA Orale
17/07/2019 10:30 GENOVA Orale
17/07/2019 12:30 GENOVA Orale
02/09/2019 10:30 GENOVA Orale
02/09/2019 12:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il preappello di maggio 2019 è solo per i frequentanti 2018-19.

Sono attività integrative dell'insegnamento i seguenti laboratori:

  • Laboratorio di lettura e produzione dello spettacolo operistico 1 e 2
  • Laboratorio di allestimento del testo teatrale
  • Laboratorio di teatrodanza