Salta al contenuto principale
CODICE 64868
ANNO ACCADEMICO 2018/2019
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La conoscenza della storia romana è essenziale e implicitamente ovvia in un corso di laurea in lettere, sia per chi intende approfondire le discipline classiche, sia per quanti sono indirizzati a temi e interessi su periodi meno lontani nel tempo o più vicini a noi. Si tratta, infatti, di un periodo fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi, nel quadro del percorso della Laurea Triennale in Lettere, mirano a far acquisire le seguenti conoscenze, competenze e abilità: - possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo romano, dei principali avvenimenti e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia romana, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie ; - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo romano e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche mediante l’analisi della documentazione superstite.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per quanto riguarda gli studenti che devono acquisire 6 CFU, è necessaria la conoscenza della storia romana dalle origini alla caduta dell'Impero romano d'occidente.

Gli studenti che devono acquisire invece 9 CFU, a tale conoscenza devono aggiungere quella delle fonti letterarie etc. grazie alle quali siamo in grado di ricostruire l'evoluzione di Roma a partire dall'anno della sua fondazione.

PREREQUISITI

Una conoscenza anche generica della realtà storica in cui viene ad inserirsi la fondazione di Roma.

Utile anche se non indispensabile è la conoscenza del latino.

Capacità di sintesi e di elaborare un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente al programma previsto.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede solo lezioni frontali, peraltro accompagnate dal supporto di power point e di pdf di articoli e/o approfondimenti relativi alle vicende storiche via via esaminate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà  romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Conoscenza delle fonti letterarie etc. che forniscono informazioni relativamente al periodo storico analizzato. 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 3 cfu

Gli studenti che, avendo già sostenuto l'esame da 6 o 9 crediti, necessitano di questi crediti nella prospettiva dell'insegnamento nella scuola secondaria, sono invitati a contattare il docente per stabilire un programma di letture integrativo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Una lettura a scelta tra le seguenti opere:

G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA - A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.

G. CLEMENTE, Guida alla storia romana, nuova edizione, Oscar Saggi Mondadori, Milano 2008.

L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.

M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

  1. Una lettura a scelta tra le seguenti opere:

G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA, A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.

G. CLEMENTE, Guida alla storia romana, nuova edizione, Oscar Saggi Mondadori, Milano 2008.

L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.

M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.

      2. Il seguente volume di approfondimento delle fonti:

G. GERACI – A. MARCONE, Fonti per la storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA FEDERICA PETRACCIA (Presidente)

VALENTINA CASELLA

ELENA CIMAROSTI

ROSSELLA PERA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

25 settembre 2018.

Orari delle lezioni

STORIA ROMANA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento delle conoscenze acquisite si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
28/01/2019 10:00 GENOVA Orale
07/02/2019 10:00 GENOVA Orale
23/05/2019 10:00 GENOVA Orale
20/06/2019 10:00 GENOVA Orale
04/07/2019 10:00 GENOVA Orale
18/07/2019 10:00 GENOVA Orale
12/09/2019 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente al programma previsto.