La Storia della Filosofia introduce lo studente alla conoscenza delle principali figure e correnti della storia del pensiero, fornendone un’adeguata contestualizzazione. Essa privilegia l’analisi e il commento dei testi utilizzando il metodo critico-filologico.
Acquisire una più diretta e approfondita conoscenza dei principali classici della storia del pensiero, attraverso un approccio critico ai loro testi più significativi, che metta adeguatamente a fuoco, accanto al contesto, il loro apparato concettuale e le loro tecniche argomentative.
1) Sviluppare la capacità di confronto con i classici della filosofia.
2) Individuare i principali snodi problematici della storia del pensiero.
3) Orientare l'attenzione sulle tecniche argomentative adottate dai diversi pensatori.
4) Acquisire il lessico filosofico, incrementare le capacità astrattive e quelle di scelta delle strategie argomentative a seconda dei contesti.
Si ritiene utile ai fini di una migliore comprensione della metodologia di ricerca e dei contenuti del corso la conoscenza per linee generali della storia del pensiero occidentale.
Lezioni frontali con lettura e commento dei classici in programma.
Saranno affrontate le seguenti tematiche della storia del pensiero occidentale:
L’organizzazione del sapere nella scuola di Aristotele e l’ideale teoretico.
La ripresa del platonismo nel pensiero di Agostino.
Dalla lex naturalis ai diritti soggettivi.
Saranno letti e commentati i seguenti testi:
Aristotele, Protreptico,
Agostino, Il maestro,
J. Locke, Saggi sulla legge naturale,
J. Hersch, I diritti umani da un punto di vista filosofico.
Contenuti per studenti del corso da 6 CFU
Agostino, Il maestro.
Contenuti per studenti del corso da 9 CFU
J. Hersch, I diritti umani da un punto di vista filosofico
Gli studenti del corso magistrale in “Metodologie Filosofiche” che intendono seguire l’insegnamento di “Storia della Filosofia” sono invitati a contattare il docente per concordare lo SPECIFICO programma.
Aristotele, Protreptico, Utet, Torino 2011.
Agostino, Il maestro, Città Nuova, Roma, 1984 (o successive ristampe).
J. Locke, Saggi sulla legge naturale, Laterza, Bari-Roma, 2007.
J. Hersch, I diritti umani da un punto di vista filosofico, B. Mondadori, Milano, 2008.
Ricevimento: Mercoledì 11-13 studenti; giovedì 11-13 laureandi
Ricevimento: RICEVIMENTO STUDENTI : la docente riceve su appuntamento previo contatto via mail RICEVIMENTO LAUREANDI: la docente riceve su appuntamento previo contatto via mail
SIMONA LANGELLA (Presidente)
LETTERIO MAURO (Presidente)
STEFANIA ZANARDI
19 Settembre 2018
STORIA DELLA FILOSOFIA
L'esame consiste in un colloquio orale per valutare l’acquisizione da parte dello studente delle tematiche svolte nel corso e della sua capacità di collegarle ai loro contesti storici e culturali. L’esame intende inoltre valutare l’uso da parte dello studente della terminologia filosofica in relazione agli autori e ai testi studiati e la sua capacità di elaborare efficaci argomentazioni.
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima dell'appello di esame: email 3830@unige.it