CODICE 64870 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - GENOVA 9 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - LA SPEZIA 9 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - GENOVA 9 cfu anno 3 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - GENOVA 9 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - LA SPEZIA 9 cfu anno 3 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo, con particolare riguardo all'Occidente. Attraverso le lezioni, l'uso di immagini e video e lo studio individuale, il corso mira a: introdurre gli studenti alla complessità dei concetti di “teatro” e "spettacolo"; fare apprendere le principali forme, tipologie e funzioni assunte dallo spettacolo teatrale in tempi e luoghi differenti; offrire spunti per una prima autonomia di giudizio nei confronti dello spettacolo contemporaneo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Capacità di inquadrare storicamente i diversi fenomeni teatrali e di comunicarne le caratteristiche - Capacità di distinguere le componenti e i linguaggi che concorrono alla messinscena dello spettacolo teatrale. Per i 9 CFU si aggiunga: - Capacità elementare di descrivere. analizzare e interpretare lo spettacolo teatrale contemporaneo. PREREQUISITI Non ci sono prerequisiti. MODALITA' DIDATTICHE <25.02.2021> Visto il protrarsi dell'emergenza sanitaria, le lezioni si tengono sulla piattaforma MSTeams dell'Università di Genova. Il codice di accesso è 79gs0zi Le lezioni sono anche videoregistrate. Per visualizzare le videoregistrazioni entrare nella cartella Recordings, che si trova nel Menù File di Teams (non è possibile accedere dal canale General, cliccando direttamente la videoregistrazione). L'insegnamento prevede lezioni frontali con slides e videoproiezioni, che vengono via via rese disponibili su Aulaweb. L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Dopo una introduzione alla disciplina, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo dalle origini alla seconda metà del Novecento. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il terzo modulo di lezioni sarà dedicato ad Adelaide Ristori (1822-1906), grande attrice italiana dell’Ottocento, nota e amata in tutto in mondo, protagonista della “prima globalizzazione”. Il Museo Biblioteca dell'Attore conserva la Donazione Ristori Capranica del Grillo, fondo archivistico di rari pregio, varietà e ampiezza (contiene: corrispondenza, copioni, fotografie, costumi, partiture, bozzetti e figurini, locandine, manifesti, programmi, album rassegna stampa, carte amministrative). TESTI/BIBLIOGRAFIA STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU - FREQUENTANTI (= hanno sottoscritto il Patto d'aula su Aulaweb e frequentato almeno 2/3 delle lezioni) Storia del teatro e dello spettacolo, a cura di Roberto Alonge e Franco Perrelli, Torino, UTET, 2019, terza edizione, parte I + parte II solamente capitoli 22-23-26-32 Gli appunti e le slides delle lezioni fino al termine del II modulo. Sei testi teatrali da leggere in edizione integrale (l'edizione è a scelta; privilegiare edizioni con introduzione, note e commento): Antigone di Sofocle Romeo e Giulietta oppure Amleto oppure Macbeth di William Shakespeare Il principe costante oppure La vita è sogno di Calderon de la Barca Casa di bambola di Henrik Ibsen I giganti della montagna di Luigi Pirandello L'opera da tre soldi di Bertolt Brecht STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU - NON FREQUENTANTI Storia del teatro e dello spettacolo, a cura di Roberto Alonge e Franco Perrelli, Torino, UTET, 2019, terza edizione, completo. I materiali per non frequentanti disponibili su Aulaweb (fino al II modulo) Sei testi teatrali da leggere in edizione integrale (l'edizione è a scelta; privilegiare edizioni con introduzione, note e commento): Antigone di Sofocle Romeo e Giulietta oppure Amleto oppure Macbeth di William Shakespeare Il principe costante oppure La vita è sogno di Calderon de la Barca Casa di bambola di Henrik Ibsen I giganti della montagna di Luigi Pirandello L'opera da tre soldi di Bertolt Brecht STUDENTI TRIENNALI - 9 CFU Al programma da 6 CFU aggiungono: Gli appunti e le slides delle lezioni del III modulo (frequentanti) oppure i materiali per non frequentanti disponibili su Aulaweb (II modulo). Un libro a scelta tra: Adelaide Ristori, Ricordi e Studi artistici, a cura di Antonella Valoroso, Roma, Audino, 2005 (frequentanti) Sandra Pietrini, L' arte dell'attore dal romanticismo a Brecht, Roma-Bari, Laterza, 2009 (non frequentanti) STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che hanno GIA' sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo Concordano interamente il programma d'esame con la docente. STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che non hanno MAI sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo Sostituiscono il punto 1. del programma degli studenti triennali con Cesare Molinari, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (ed edizioni successive). Il resto del programma è invariato. DOCENTI E COMMISSIONI LIVIA CAVAGLIERI Ricevimento: Il ricevimento avviene sul canale Ricevimento del Team di Storia del teatro e dello spettacolo (codice 79gs0zi) su appuntantamento individuale concordato via mail con la docente. Commissione d'esame LIVIA CAVAGLIERI (Presidente) ROBERTO CUPPONE EMANUELA CHICHIRICCO' (Supplente) VALERIA SCREPIS (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 17 febbraio 2021 Orari delle lezioni STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è interamente orale. L’appello di maggio è riservato ai frequentanti. 6 CFU freq. = 3 domande: 1 domanda sul manuale, 1 domanda sulle lezioni (con il supporto dei materiali su aulaweb); 1 domanda sui testi teatrali in lettura 6 CFU non freq. = 3 domande: 2 domande sul manuale o sui materiali per non frequentanti; 1 domanda sui testi teatrali in lettura 9 CFU: viene aggiunta una/due domande sulle lezioni del terzo modulo e sul volume a scelta I non frequentanti si potranno iscrivere a partire dall'appello di giugno. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2021 11:30 GENOVA Orale 03/02/2021 11:30 GENOVA Orale 12/05/2021 11:30 GENOVA Orale 09/06/2021 11:30 GENOVA Orale 30/06/2021 11:30 GENOVA Orale 21/07/2021 11:30 GENOVA Orale 02/09/2021 11:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Il preappello di maggio 2021 è solo per i frequentanti 2020-21. Sono attività integrative (ma non obbligatorie) dell'insegnamento i seguenti laboratori: Laboratorio di allestimento del testo teatrale (II semestre) Laboratorio di teatro pratico (I semestre) Laboratorio di teatro sociale (II semestre) Laboratorio di performance multimediale (I semestre) Laboratorio di creazione di impresa culturale Seguite le attività de Il Falcone. Teatro Universitario di Genova: qui tutte le info https://www.facebook.com/ilfalconecut/