CODICE 64871 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso affronta i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale, alternando lo studio del ruolo socio-culturale del cinema all'analisi dei principali paradigmi stilistici che ne definiscono l'estetica. Particolare attenzione sarà rivolta all'analisi del linguaggio cinematografico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere lo sviluppo culturale ed estetico del cinema, per analizzare i testi audiovisivi e per problematizzare l'esperienza dei contenuti mediali. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria del cinema, 2) saper analizzare il funzionamento del linguaggio cinematografico; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale del cinema; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare un film; 5) possedere la capacità di mettere in relazione la storia del cinema con quella degli altri media. PREREQUISITI Per poter affrontare al meglio il corso si richiede una solida conoscenza della storia del Novecento, della storia della letteratura contemporanea e della storia dell'arte contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni a distanza (Teams). Collegamento al Team: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afd646133a98647319007953d20ea977d%40thread.tacv2/conversations?groupId=83263b2a-c1e6-4d88-a029-bfe20534a3ee&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema. Una parte del corso è dedicata ad approfondire la figura di Marilyn Monroe, assunta quale rappresentante emblematico delle trasformazioni culturali, estetiche e industriali che attraversano l'industria hollywoodiana lungo gli anni Cinquanta. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu - G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 - L. Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson, Milano, 2019 - L. Malavasi, Postmoderno e cinema, Carocci, Roma, 2017 - Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb - Visione integrale di 20 film. La filmografia è pubblicata su AulaWeb Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: - V. Pravadelli, Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Roma, 2019 Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu - G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 - L. Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson, Milano, 2019 - G. Carluccio (a cura di), La bellezza di Marilyn. Percorsi intorno e oltre il cinema, Kaplan, Torino, 2006 - G. Carluccio, M. Pierini (a cura di), Miti d’oggi. L’immagine di Marylin, dossier monografico de “La Valle dell’Eden”, nn. 28-28, Torino, 2015-2015 - Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb - Visione integrale di 20 film (parte generale) + 10 film (parte monografica); la filmografia è pubblicata su AulaWeb Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: - V. Pravadelli, Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Roma, 2019 DOCENTI E COMMISSIONI LUCA MALAVASI Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge su appuntamento e on-line. Commissione d'esame LUCA MALAVASI (Presidente) SARA TONGIANI GABRIELE RIGOLA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 5 ottobre 2020 Orari delle lezioni STORIA E ANALISI DEL FILM ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO 1) Prova scritta (domande aperte e chiuse, analisi di una sequenza) inerente i principali snodi della storia e dell'estetica cinematografia (solo primo appello) o colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza delle principali dinamiche di sviluppo della storia e dell'estetica cinematografica. 2) Redazione di una scheda critica su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame (le indicazioni per la stesura e l'invio dell'elaborato si trovano su AulaWeb). Gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU dovranno scegliere uno dei film della filmografia del percorso monografico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2021 09:00 GENOVA Orale 12/02/2021 09:00 GENOVA Orale 13/05/2021 09:00 GENOVA Orale 31/05/2021 09:00 GENOVA Orale 14/06/2021 09:00 GENOVA Orale 12/07/2021 09:00 GENOVA Orale 06/09/2021 09:00 GENOVA Orale