CODICE | 64871 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
9 cfu al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA
6 cfu al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA 9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ART/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (LETTERE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso affronta i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale, alternando lo studio del ruolo socio-culturale del cinema all'analisi dei principali paradigmi stilistici che ne definiscono l'estetica. Particolare attenzione sarà rivolta all'analisi del linguaggio cinematografico.
Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere lo sviluppo culturale ed estetico del cinema, per analizzare i testi audiovisivi e per problematizzare l'esperienza dei contenuti mediali.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria del cinema, 2) saper analizzare il funzionamento del linguaggio cinematografico; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale del cinema; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare un film; 5) possedere la capacità di mettere in relazione la storia del cinema con quella degli altri media.
Per poter affrontare al meglio il corso si richiede una solida conoscenza della storia del Novecento, della storia della letteratura contemporanea e della storia dell'arte contemporanea.
Lezioni a distanza (Teams).
Collegamento al Team:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afd646133a98647319007953d20ea977…
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
Una parte del corso è dedicata ad approfondire la figura di Marilyn Monroe, assunta quale rappresentante emblematico delle trasformazioni culturali, estetiche e industriali che attraversano l'industria hollywoodiana lungo gli anni Cinquanta.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015
- L. Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson, Milano, 2019
- L. Malavasi, Postmoderno e cinema, Carocci, Roma, 2017
- Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb
- Visione integrale di 20 film. La filmografia è pubblicata su AulaWeb
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- V. Pravadelli, Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Roma, 2019
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015
- L. Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson, Milano, 2019
- G. Carluccio (a cura di), La bellezza di Marilyn. Percorsi intorno e oltre il cinema, Kaplan, Torino, 2006
- G. Carluccio, M. Pierini (a cura di), Miti d’oggi. L’immagine di Marylin, dossier monografico de “La Valle dell’Eden”, nn. 28-28, Torino, 2015-2015
- Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb
- Visione integrale di 20 film (parte generale) + 10 film (parte monografica); la filmografia è pubblicata su AulaWeb
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- V. Pravadelli, Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Roma, 2019
Ricevimento: Il ricevimento studenti e laureandi si svolge su appuntamento e on-line.
LUCA MALAVASI (Presidente)
SARA TONGIANI
GABRIELE RIGOLA (Supplente)
Lezioni a distanza (Teams).
Collegamento al Team:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afd646133a98647319007953d20ea977…
Lunedì 5 ottobre 2020
Scritto, Orale
1) Prova scritta (domande aperte e chiuse, analisi di una sequenza) inerente i principali snodi della storia e dell'estetica cinematografia (solo primo appello) o colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza delle principali dinamiche di sviluppo della storia e dell'estetica cinematografica.
2) Redazione di una scheda critica su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame (le indicazioni per la stesura e l'invio dell'elaborato si trovano su AulaWeb). Gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU dovranno scegliere uno dei film della filmografia del percorso monografico.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
18/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
31/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
12/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
06/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |