CODICE 64870 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - GENOVA 6 cfu anno 2 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - GENOVA 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - GENOVA 9 cfu anno 3 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - GENOVA 9 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - LA SPEZIA 9 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - LA SPEZIA 9 cfu anno 3 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA 9274 (L-4) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo, con particolare riguardo all'Occidente. Attraverso le lezioni, l'uso di immagini e video e lo studio individuale, il corso mira a: introdurre gli studenti alla complessità dei concetti di “teatro” e "spettacolo"; fare apprendere le principali forme, tipologie e funzioni assunte dallo spettacolo teatrale in tempi e luoghi differenti; offrire spunti per una prima autonomia di giudizio nei confronti dello spettacolo contemporaneo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Capacità di inquadrare storicamente i diversi fenomeni teatrali e di comunicarne le caratteristiche - Capacità di distinguere le componenti e i linguaggi che concorrono alla messinscena dello spettacolo teatrale - Capacità elementare di descrivere, analizzare e interpretare lo spettacolo teatrale contemporaneo PREREQUISITI Non ci sono prerequisiti. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento prevede lezioni frontali con proiezione di diapositive e video. Le lezioni si terranno in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza su piattaforma Teams (codice di accesso: jl9xii5). Le diapositive saranno disponibili su Aulaweb. L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO ***programma aggiornato al 12 febbraio 2022*** Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Dopo una breve introduzione teorica alla disciplina, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo in Occidente, dalle origini nella Grecia antica fino al secondo dopoguerra. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il terzo modulo di lezioni sarà dedicato a Carlo Quartucci (1938-2019) e al suo teatro, nel contesto della ricerca artistica del secondo Novecento. Regista di teatro, radio, televisione e cinema, Quartucci è stato un protagonista controcorrente della scena teatrale italiana contemporanea: con lui attraverseremo la ridefinizione del concetti di attore, regia, drammaturgia scenica; la contaminazione teatro/arti visive (con Jannis Kounellis, Giulio Paolini, ecc.); la drammaturgia di Beckett e Ibsen, il rapporto fra sperimentazione e istituzioni; la questione del decentramento; il dialogo con l'estetica del performativo. Su Carlo Quartucci sono anche previste due giornate di studio il 18 e il 19 maggio (maggiori informazioni in seguito). TESTI/BIBLIOGRAFIA STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU Storia del teatro, a cura di M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Milano-Torino, Pearson, 2020 Gli appunti e/o le slides delle lezioni fino al termine del II modulo (= corrispondenti al programma del manuale) Sei testi teatrali da leggere in edizione integrale, a scelta fra quelli qui elencati (quasi tutti oggetto di messinscene nella corrente stagione teatrale genovese: è un invito ad andare a teatro!): Euripide, Baccanti Euripide, Troiane William Shakespeare, Macbeth Henrik Ibsen, Casa di bambola (obbligatorio per chi porta il programma da 9 CFU) Luigi Pirandello, Enrico IV Eduardo De Filippo, Sik Sik l’artefice magico Samuel Beckett, Aspettando Godot (obbligatorio per chi porta il programma da 9 CFU) Eugène Jonesco, Le sedie Tennessee Williams, Lo zoo di vetro Edward Albee, Chi ha paura di Virginia Woolf? Thomas Bernhard, Piazza degli eroi STUDENTI TRIENNALI - 9 CFU Al programma da 6 CFU aggiungono: Gli appunti e/o le slides delle lezioni del III modulo disponibili su Aulaweb. Donatella Orecchia – Stravedere la scena. Carlo Quartucci. Il viaggio nei primi venti anni 1959-1979, Mimesis, Milano 2020 STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che hanno GIA' sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo Concordano interamente il programma d'esame con la docente. STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che non hanno MAI sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo Sostituiscono il punto 1. del programma degli studenti triennali con Cesare Molinari, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (ed edizioni successive). Il resto del programma è invariato. DOCENTI E COMMISSIONI LIVIA CAVAGLIERI Ricevimento: Il ricevimento avviene su appuntamento: in presenza (via Balbi 2, piano IV) o in remoto su piattaforma Teams, a seconda delle esigenze. Scrivere una mail a livia.cavaglieri@unige.it Commissione d'esame LIVIA CAVAGLIERI (Presidente) ROBERTO CUPPONE EMANUELA CHICHIRICCO' (Supplente) FEDERICA SCAGLIONE (Supplente) VALERIA SCREPIS (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 14 febbraio 2022. Orari delle lezioni STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli studenti che riusciranno a frequentare regolarmente le lezioni potranno frazionare il programma d'esame e sostenere due prove scritte intermedie: il 21 marzo (capp. I-V del manuale e lezioni relative) e l'11 aprile (capp. VI-X del manuale e lezioni relative), che esauriscono il programma da 6 CFU. Gli studenti che portano 9 CFU aggiungeranno un esame orale sull'ultimo modulo (nelle date ordinarie degli appelli d'esame). Per chi non frequentai l'esame sarà in blocco unico e solamente orale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2022 11:00 GENOVA Orale 09/02/2022 12:00 GENOVA Orale 12/05/2022 10:00 GENOVA Orale 15/06/2022 10:00 GENOVA Orale 06/07/2022 10:30 GENOVA Orale 20/07/2022 09:30 GENOVA Orale 05/09/2022 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Sono attività integrative, caldamente consigliate (ma non obbligatorie) dell'insegnamento i seguenti laboratori, che permettono di acquisire CFU nei comparti Altre attività e Stage+tirocini: Laboratorio di allestimento del testo teatrale (II semestre) Laboratorio di teatro pratico (I semestre) Laboratorio di teatro sociale (II semestre) Laboratorio di performance multimediale (II semestre) I programmi dei laboratori sono pubblicati sui siti dei Corsi di studio in Lettere e Letterature moderne e spettacolo. Seguite le attività de Il Falcone. Teatro Universitario di Genova: qui tutte le info https://www.facebook.com/ilfalconecut/