Salta al contenuto principale della pagina

STORIA CONTEMPORANEA

CODICE 64930
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 9 cfu al 3° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) - GENOVA
  • 9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • 9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 11265 ARCHEOLOGIE: PROFESSIONE E SAPERI (ARCHEOPES)(LM-2) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente un inquadramento di base della storia contemporanea dei paesi europei ed extraeuropei, attraverso una prospettiva che evidenzi la pluralità degli approcci metodologici nell'analisi storica. L'arco cronologico dell'insegnamento va dalla Rivoluzione francese (1789) alla fine della Guerra fredda (1989-91) e prevede l'analisi dei principali eventi storici e la trattazione delle questioni storiografiche più rilevanti per l'età contemporanea.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi Formativi

    Scopo dell’insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell’età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

    Risultati di apprendimento

    Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    - dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione)

    -  sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

    - riconoscere la natura delle fonti per la storia contemporanea ed essere in grado di vagliarne il rilievo rispetto agli specifici problemi affrontati (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

    - sviluppare un approccio critico consapevole alle interpretazioni storiografiche (autonomia di giudizio).

    - utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare articolando i problemi analizzati secondo i loro diversi aspetti (istituzionali, economici, culturali…) ed evidenziandone le connessioni (abilità comunicative scritte e orali)

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si terranno in presenza, salvo indicazioni differenti da parte dell'Ateneo

    È previsto l'impiego di documentazione e risorse in rete e di materiale audiovisivo nonché l’utilizzo di presentazioni in powerpoint. Saranno possibili interventi di studiosi ed esperti esterni per l’esemplificazione di percorsi interpretativi e di ricerca su specifici problemi. La continuità della frequenza è raccomandata.

    TOTALE ORE: 60

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Per tutti i moduli (6, 9 cfu) il programma si articola seguendo le scansioni tematiche del manuale di riferimento.

    I differenti moduli si differenziano per il diverso livello di approfondimento storiografico, connesso con lo studio di monografie specialistiche.

    Per il modulo da 6 cfu agli studenti è richiesta la preparazione del solo manuale (2 volumi).

    Per il modulo da 9 cfu agli studenti è richiesta la preparazione dei due volumi del manuale più 1 monografia a scelta.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    l programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

     

    Manuale di riferimento: A. M. Banti, L’età contemporanea, vol I (Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo) e vol. II (Dalla Grande Guerra a oggi), Laterza, Roma-Bari, 2012.

     

    Monografie a scelta

    Per il programma da 6 cfu lo studente deve preparare solo i due volumi del manuale.

    Per il programma da 9 cfu, lo studente deve preparare, oltre ai due volumi del manuale, 1 monografia a scelta dall’elenco sottostante.

     

    Gli studenti possono eventualmente scegliere di leggere le monografie nella lingua originale in cui sono state pubblicate.

     

    [NOTA BENE: L'ELENCO HA SUBITO DELLE VARIAZIONI RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI]

    Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 [1996]

    Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino 2011 [2000].

    Eugen Weber, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914, Il Mulino, Bologna 1989 [1976].

    Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, 1780-1914, Einaudi, Torino 2009 [2004].

    Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia. 1848-1875, Laterza, Roma-Bari 2018 [1975].

    Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019 [2016].

    Arno J. Mayer, Il potere dell’Ancien Régime fino alla prima guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari 1999 [1981].

    George D. H. Cole, Storia del pensiero socialista, Laterza, Bari 1973 (vol. 1 e vol. 2) [1953-1959]

    Sven Beckert, L’impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino 2016 [2014].

    Sebastian Conrad, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022.

    James Gelvin, Storia del Medio Oriente moderno. Nuova edizione ampliata, Einaudi, Torino, 2021 [2020].

    Stéphane Audoin-Rouzeau, Annette Becker, La violenza, la crociata, il lutto. La Grande guerra e la storia del Novecento, Einaudi, Torino 2002 [2000].

    Eric D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Torino, Einaudi, 2008 [2007].

    Karl Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, Torino, 2010 [1944].

    Ian Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Laterza, Roma-Bari 2006 [1991].

    Franz Neumann, Behemoth. Struttura e pratica del nazionalsocialismo, Bruno Mondadori, Milano 2007 [1942].

    George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, Roma-Bari 2002 [1990].

    Cristopher R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale" in Polonia, Einaudi, Torino 2004 [1992].

    Robert O. Paxton, Il fascismo in azione, Mondadori, Milano 2005 [2004].

    Angelo Tasca, Nascita e avvento del fascismo, Neri Pozza, Milano 2021 [1950].

    István Deák, Europa a processo. Collaborazionismo, resistenza e giustizia tra guerra e dopoguerra, il Mulino, Bologna 2019 [2015].

    Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino, 2013 [1991].

    Holly Case, L'età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalla Rivoluzioni alla Shoah, Carocci, Roma 2021 [2018].

    Victoria de Grazia, L'impero irresistibile: la società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006 [2005]

    Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Roma-Bari, Laterza 2017 [2005]

    David S. Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell’Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Einaudi, Torino, 2016 [1969]

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Secondo semestre

    Data di inizio: FEBBRAIO 2023

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per i NON FREQUENTANTI l'esame è solo orale. Sarà dedicato alla verifica delle conoscenze e della capacità di elaborazione critica dello studente, si articolerà nella discussione della/e monografie a scelta e dei due volumi del manuale.

    Ai frequentanti è invece offerta la possibilità di dimostrare la padronanza delle nozioni contenute nei due volumi del manuale attraverso due prove scritte che si svolgeranno in itinere. La prima prova si svolgerà a metà corso e verterà sul primo volume del manuale, mentre la seconda si terrà nell'ultima lezione del corso e riguarderà il secondo volume del manuale. 

    Per gli studenti del modulo da 6 cfu: il superamento delle due prove scritte determina il superamento dell’esame, non sarà richiesto loro di sostenere l’esame orale; in base alla qualità delle prove scritte sarà determinato il voto in trentesimi.

    Pertanto, qualora superino entrambe le prove scritte, gli studenti del modulo da 6 cfu non dovranno presentarsi all’orale. Qualora avessero passato una sola delle due prove scritte dovranno presentarsi all’orale per sostenere l’esame sul volume del manuale relativo alla prova non superata. Infine, qualora non avessero passato nessuna delle due prove si presenteranno all’orale per sostenere l’esame su entrambi i volumi del manuale.

    Per gli studenti dei moduli da 9 cfu: le prove scritte faranno media con l’esame orale per l’attribuzione del voto finale (ma solo se superate).

    Qualora superino entrambi le prove scritte, gli studenti del modulo da 9 cfu dovranno poi sostenere una parte di esame orale sulla monografia scelta. Chi tra gli studenti del modulo da 9 cfu supera tutte e due le prove scritte dovrà portare all'orale solamente il testo monografico a scelta. Chi supera una sola delle prove scritte dovrà portare all'orale il testo monografico a scelta, più il volume del manuale relativo alla prova NON superata. Ovviamente chi non supera nessuna delle due prove dovrà portare all'orale entrambi i volumi del manuale, più la monografia a scelta.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei seguenti fattori: a) livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) capacità di applicare la conoscenza (analisi delle fonti); c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina.

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza è vivamente consigliata.

    Le studentesse e gli studenti in Erasmus potranno concordare con il docente un programma d’esame parzialmente in inglese.

    Le studentesse e gli studenti in Erasmus potranno sostenere una parte dell'esame in lingua inglese.