CODICE | 65198 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
9 cfu al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA
6 cfu al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA 9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA 9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA 6 cfu al 2° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) GENOVA 6 cfu al 1° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) GENOVA 6 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) GENOVA 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA 6 cfu al 1° anno di 11265 ARCHEOLOGIE: PROFESSIONE E SAPERI (ARCHEOPES) (LM-2) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-DEA/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (STORIA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'antropologia culturale oggi riveste una funzione forse diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della maggior complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi.
Il corso fornisce un’introduzione all’antropologia culturale attraverso l’analisi dei principali metodi
di indagine e delle tematiche più rilevanti. Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina.
Il corso quindi si propone di fornire agli studenti solide conoscenze di base in antropologia
culturale, presentando alcune nozioni costitutive della disciplina come cultura, relativismo culturale,
etnia, corpo, dono, potere, genere, ecc.
ll corso intende inoltre presentare i principali paradigmi
teorici e le specificità metodologiche dell'antropologia quali la ricerca sul campo, il decentramento
dello sguardo, la raccolta dei dati e loro restituzione.
La parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica della “natura”, della crisi climatica e dell’antropocene.
Creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.
Al termine dell'insegnamento lo studente possederà le seguenti conoscenze, abilità e competenze: conoscenza approfondita della riflessione antropologica sul concetto di cultura e del metodo etnografico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche per leggere i fenomeni della
contemporaneità in modo critico;
- capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di
modalità efficaci di intervento;
- consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e
delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti
applicativi.
Nessuno in particolare
In presenza.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lo studio di:
A. Staid, Noi siamo natura. Antropologia: l’ambiente tra vita e narrazione, UTET, Milano.
e uno a scelta tra questi:
M. Aime, Primo libro di antropologia, Einaudi, Torino.
M. Aime, Eccessi di culture, Einaudi, Torino.
A. Appadurai, La vita sociale delle cose. Una prospettiva culturale sulle merci di scambio, Meltemi, Milano.
B. Barba, Il corpo, il rito, il mito. Un'antropologia dello sport, Einaudi, Torino.
U. Biemann, P. Tavares, Forest law-Foresta giuridica. Ediz. Bilingue, Nottetempo, Milano.
Emanuela Borgnino, Ecologie native. Elèuthera, Milano.
E. Viveiros de Castro, Metafisiche cannibali. Elementi di antropologia post-strutturale, Ombrecorte, Padova.
D. Danowski, E. Viveiros de Castro, Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine, Nottetempo, Milano.
S. De Matteis, Il dilemma dell'aragosta. La forza della vulnerabilità, Meltemi, Milano.
J. Fabian, Il Tempo e gli Altri. Come l’antropologia costruisce il proprio oggetto, Meltemi, Milano.
D. Kopenawa, B. Albert, La caduta del cielo. Parole di uno sciamano yanomami, Nottetempo, Milano.
E. Kohn, Come pensano le foreste. Antropologia oltre l'umano, Nottetempo, Milano.
A. Staid, La casa vivente. Riparare gli spazi, imparare a costruire, ADD, Torino.
A. Staid, Abitare illegale. Etnografia del vivere ai margini in Occidente, Milieu, Milano.
A. Staid, I dannati della metropoli. Etnografie dei migranti ai confini della legalità, Milieu, Milano.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Lo studio di:
A. Staid, Noi siamo natura. Antropologia: l’ambiente tra vita e narrazione, UTET, Milano.
e due a scelta tra questi:
M. Aime, Primo libro di antropologia, Einaudi, Torino.
M. Aime, Eccessi di culture, Einaudi, Torino.
A. Appadurai, La vita sociale delle cose. Una prospettiva culturale sulle merci di scambio, Meltemi, Milano.
B. Barba, Il corpo, il rito, il mito. Un'antropologia dello sport, Einaudi, Torino.
U. Biemann, P. Tavares, Forest law-Foresta giuridica. Ediz. Bilingue, Nottetempo, Milano.
Emanuela Borgnino, Ecologie native. Elèuthera, Milano.
E. Viveiros de Castro, Metafisiche cannibali. Elementi di antropologia post-strutturale, Ombrecorte, Padova.
D. Danowski, E. Viveiros de Castro, Esiste un mondo a venire? Saggio sulle paure della fine, Nottetempo, Milano.
S. De Matteis, Il dilemma dell'aragosta. La forza della vulnerabilità, Meltemi, Milano.
J. Fabian, Il Tempo e gli Altri. Come l’antropologia costruisce il proprio oggetto, Meltemi, Milano.
D. Kopenawa, B. Albert, La caduta del cielo. Parole di uno sciamano yanomami, Nottetempo, Milano.
E. Kohn, Come pensano le foreste. Antropologia oltre l'umano, Nottetempo, Milano.
A. Staid, La casa vivente. Riparare gli spazi, imparare a costruire, ADD, Torino.
A. Staid, Abitare illegale. Etnografia del vivere ai margini in Occidente, Milieu, Milano.
A. Staid, I dannati della metropoli. Etnografie dei migranti ai confini della legalità, Milieu, Milano.
Settembre 2022
Esami scritti online o in presenza, secondo le norme covid
Il risultato sarà proporzionale alla capacità sviluppata dallo studente di elaborare con spirito critico i concetti di fondo dell'analisi antropologica, la sua capacità di connettere tali concetti con la realtà circostante e di trarne una lettura articolata.
Eventuali informazioni saranno comunicate via aulaweb a cui i tutti i partecipanti al corso sono pregati di iscriversi