Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA RUSSA I

CODICE 55873
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 9 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2021/2022)
    • RUSSO.LINGUAGGI SETTORIALI 65246
    • LINGUA RUSSA II 61297
    • LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2022/2023)
    • RUSSO.LINGUAGGI SETTORIALI 65246
    • LINGUA RUSSA II 61297
    • SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2022/2023)
    • LINGUA RUSSA II 61297
    • SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2021/2022)
    • LINGUA RUSSA II 61297
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso di Lingua russa I LCM (SSD: L-LIN/21; codice: 55873; CFU: 9/8/6) è composto dal Modulo Teorico (Prof.ssa N. Osis) e dal Lettorato (Prof.ssa Olga Koltyga, Prof.ssa N.Osis).

    Il corso introduce alla morfosintassi di base, nonché all'acquisizione di un lessico attivo e passivo di livello A1. È rivolto a principianti assoluti, a studenti che hanno già affrontato le tematiche in oggetto, così come a madrelingua russi interessati a rafforzare la conoscenza teorica della propria lingua madre.

     

     

     

     

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le nozioni basilari della linguistica russa, una solida base grammaticale e una conoscenza attiva del lessico e della sintassi. Il corso si articola in: a) modulo teorico, b) grammatica, c) comprensione e produzione del testo scritto, d) comprensione e produzione del testo orale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Scopo dell'insegnamento è l’acquisizione da parte degli studenti di competenze linguistiche corrispondenti al livello A1 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue (QCER). Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

     

    • Padroneggiare attivamente e passivamente l’alfabeto cirillico.
    • Comprendere e utilizzare semplici espressioni di suo quotidiano che consentono di parlare brevemente di sé e di esprimere bisogni ed esigenze di carattere pratico.
    • Conoscere, comprendere e saper utilizzare adeguatamente la terminologia scientifica essenziale negli ambiti trattati, sia in italiano sia in russo.
    • Utilizzare efficacemente dizionari on-line e corpora.
    • Comprendere testi scritti e orali in lingua russa e scrivere e parlare in lingua russa in base ai criteri descritti nel QCER (v. sopra) relativi al livello A1
    • Avere conoscenze e competenze di fonetica, fonologia, trascrizione fonetica, pronuncia e morfologia della lingua russa.

     

    PREREQUISITI

    È auspicabile una solida competenza scolastica della grammatica, sintassi e analisi logica della lingua nativa, e della relativa terminologia. È fortemente raccomandato un pronto recupero di eventuali lacune che dovessero manifestarsi in tal senso nel corso dell’apprendimento

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel primo semestre (3 ore alla settimana), mentre il lettorato si terrà per tutto l’anno  (5 ore alla settimana) La frequenza è libera, ma fortemente consigliata.

    Le lezioni verranno supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55873) e Teams. 

    Il modulo teorico, oltre alle lezioni frontali, presume il lavoro di gruppo, nonché il monitoraggio del lavoro degli studenti frequentanti.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso parte da una descrizione tipologica della lingua russa. Alfabeto e fonologia, ortoepia e accentazione. Sintassi della frase semplice. Lessico della quotidianità (scolastica e non). Morfologia di base del verbo (coniugazioni), del sostantivo, del pronome e dell'aggettivo (casi), l'avverbio. Elementi di intonazione e prosodia.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    MT e Lettorato:

     

    S.A. Chavronina, A.I. Sirochinskaja Il russo. Esercizi, qualsiasi edizione.

    I. Pul’kina, E.Zachava-Nekrasova Il russo. Grammatica pratica con gli esercizi, qualsiasi edizione

    L. V. Miller, L. V. Politova, I. Ja. Pybakova, Žili-byli. 28 urokov russkogo jazyka dlja nainčajuščich. Učebnik.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    3 ottobre 2022

    (vedi Manifesto degli studi)

    ​​

    Orari delle lezioni

    LINGUA RUSSA I

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Modulo teorico: scritto

    Lettorato: scritto 

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame si svolge in forma scritta (modulo teorico), in prove differenziate (i lettorati possono essere, a discrezione del docente, orali o scritti). Ogni prova anche a verificare le competenze procedurali, quindi le abilità automatizzate anche a livello orale. La prova del Modulo teorico consta di esercizi di livello (lessicale e morfo-sintattico) non superiore a quello esercitato durante il corso. La prova può essere sostenuta in tre diverse sessioni (estiva, autunnale e invernale), iscrivendosi prima online all'appello prescelto.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti di madrelingua russa sono liberi di non frequentare le lezioni del lettorato. Viceversa, sono caldamente invitati a frequentare il modulo teorico, al fine di acquisire la relativa terminologia specifica, nonché le principali conoscenze pratiche di organizzazione di glottodidattica del russo per principianti italiani.

    Si invitano tutti gli studenti a osservare fin dal principio le indicazioni relative all'autoaddestramento che deve svolgersi con frequenza e continuità durante tutto l'anno accademico.

    NB: Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.