Salta al contenuto principale
CODICE 55955
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento tratta l’applicazione dei fondamenti della teoria economica al settore dell'industria culturale. Saranno affrontati i temi della domanda di cultura e della produzione beni e servizi culturali; dell'utilità economica e del valore di tali beni e servizi; della formazione del prezzo, dei costi e dei finanziamenti pubblici e privati; dell'intervento pubblico a sostegno dell'arte e della cultura; dell’impatto economico dei prodotti culturali e artistici.
Per l'insegnamento da 9 CFU sono previsti approfondimenti specifici sui diversi temi inseriti nel programma (cfr. sotto), anche concordati con gli studenti, e anche utilizzando metodologie di didattica attiva, interattiva, costruttiva. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente una conoscenza dei meccanismi economici che regolano e/o condizionano il funzionamento dell'industria culturale, sia in generale che con riferimento alle diverse filiere, in particolare: conservazione e gestione del patrimonio culturale, spettacolo dal vivo, beni culturali riproducibili, arti visive. Una particolare attenzione sarà dedicata ai costi di produzione e alle diverse modalità di finanziamento private e pubbliche.

L'insegnamento si propone inoltre - utilizzando idonee metodologie didattiche attive, interattive e costruttive - di sviluppare, a livello di base, la capacità di apprendimento (capacità di "imparare a imparare", strategie di apprendimento, organizzazione e valutazione dell'apprendimento personale) e le competenze di creatività progettuale (capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico).  

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in condizione di identificare e affrontare problemi, criticità e soluzioni dei temi analizzati, anche nell'ambito di casi di studio sottoposti alla sua attenzione e con l'eventuale sviluppo di project work individuali o di gruppo. 

PREREQUISITI

E' preferibile la conoscenza dei meccanismi base del funzionamento dell'economia, che saranno comunque richiamati sinteticamente in apertura del ciclo di lezioni.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e seminari di ospiti esterni, con utilizzo di Aulaweb e degli ausilii audiovisivi più idonei. 

Per gli approfondimenti: metodologie di didattica attiva, interattiva e costruttiva, in particolare Cooperative Learning (Debate, Think-Pair-Share) e Didattica per gruppi e/o per progetti. 

La frequenza è consigliata. Per le persone impossibilitate a frequentare, le attività di aula potranno essere sostituite dallo studio di testi indicati dal docente e dall'ascolto delle lezioni videoregistrate, se disponibili online; o da altre attività concordate con il docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Campo di applicazione dell'industria culturale; la domanda di cultura, utilità e disponibilità a pagare; la produzione di cultura, beni e servizi, struttura dei costi; le filiere delle produzioni artistiche e culturali; i musei e i beni culturali; lo spettacolo dal vivo; l'editoria; le arti visive; le forme di mercato, il prezzo dei beni e servizi culturali; le sovvenzioni, il finanziamento pubblico e le altre fonti di finanziamento; tecniche di valutazione del prodotto culturale nei diversi campi delle attività culturali e artistiche; rapporto fra mercato e intervento pubblico; politiche per la domanda di cultura e la produzione di beni e servizi culturali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il materiale fondamentale per il superamento dell'esame è costituito dalle slides delle lezioni eventualmente integrabile dalle registrazioni delle lezioni stesse, tutte disponibili su Aulaweb. 

Inoltre, con particolare riferimento agli studenti non frequentanti: G. Candela – A. Scorcu (2004) Economia delle Arti, Zanichelli, Bologna: capitoli da 1 a 6 compresi, e a scelta capitoli 7-8 oppure 9-10 oppure 11-12-13. Per tutti gli studenti, non solo quelli frequentanti, sono comunque consigliati gli appunti delle lezioni e il materiale che sarà reso disponibile su aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO MUSSO (Presidente)

CLAUDIO FERRARI

ALESSIO TEI

CLAUDIA BURLANDO (Supplente)

HILDA GHIARA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre (febbraio-maggio). L'inizio delle lezioni è previsto dal Calendario Didattico nella settimana che ha inizio il 19/2. 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli esami si basano su test scritti svolti in aula con il supporto di Aulaweb e su colloqui orali. I dettagli vengono forniti su Aulaweb e in aula.

Su base volontaria, gli studenti, individualmente o in piccoli gruppi, possono svolgere approfondimenti attraverso workshop e laboratori - condotti con metodologie di didattica attiva, interattiva e costruttiva (cooperative learning, didattica per gruppi o per progetti) - su argomenti che coniugano concetti e problemi affrontati nel corso con temi specifici anche legati all’attualità, dando luogo a saggi brevi o presentazioni a conclusione dei lavori.

L'articolazione dettagliata degli esami, anche in base alle opzioni degli studenti, sarà comunicata a inizio corso su Aulaweb.

L'iscrizione agli appelli d'esame sulla piattaforma unige.it è obbligatoria. 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nella prova scritta, strutturata principalmente attraverso domande chiuse, grafici ed esempi numerici, si valuterà (A) l'apprendimento dei concetti e delle informazioni di base trasmessi durante le lezioni o attraverso il materiale didattico reso disponibile su Aulaweb, e (B) la capacità di impostare semplici applicazioni di tali concetti e informazioni di base, interpretando correttamente esempi numerici, casi pratici, applicazioni delle regole presentate nella parte teorica.

La prova scritta è integrata per gli studenti che lo desiderino (e che abbiano frequentato il corso) dai resoconti delle lezioni e testimonianze rese da ospiti esterni e/o da un saggio breve su un tema assegnato. Attraverso i resoconti delle lezioni o testimonianze dei docenti ospiti si valuterà la capacità di interpretare correttamente le questioni concrete affrontate e di collocarli corretamente negli schemi logici e concettuali appresi durante il corso. Attraverso il saggio breve e i workshop si valuterà la capacità dello studente di intepretare un problema e impostare autonomamente un percorso di approfondimento o di ricerca, anche di gruppo, su argomenti che coniugano l’applicazione di concetti affrontati nel corso con temi specifici legati all’attualità del mondo della cultura e delle industrie culturali.

Attraverso la prova orale si valuta la capacità di condurre una più approfondita e articolata riflessione prendendo spunto dai concetti e informazioni di base, e la capacità dello studente di applicarli a fattispecie più complesse, dimostrando in tal modo non solo l'apprendimento mnemonico ma una più matura assimilazione delle conoscenze trasmesse.

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
25/01/2024 11:00 GENOVA Scritto + Orale L'esame si svolgerà al DIEC - parte scritta aula MANDRACCIO
08/02/2024 11:00 GENOVA Scritto + Orale L'esame parte scritta si svolgerà in aula L - Polo Didattico la parte orale al DIEC
18/06/2024 11:00 GENOVA Scritto + Orale L'esame parte scritta si svolgerà in aula L - Polo Didattico la parte orale al DIEC
04/07/2024 11:00 GENOVA Scritto + Orale L'esame parte scritta si svolgerà in aula L - Polo Didattico la parte orale al DIEC
10/09/2024 11:00 GENOVA Scritto + Orale L'esame parte scritta si svolgerà in aula L - Polo Didattico la parte orale al DIEC
24/09/2024 11:00 GENOVA Scritto + Orale L'esame parte scritta si svolgerà in aula L - Polo Didattico la parte orale al DIEC

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali (BES) di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A