Salta al contenuto principale
CODICE 41126
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La microeconomia propone i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico, con particolare attenzione allo studio del comportamento dei consumatori e delle imprese, e all'analisi del ruolo del mercato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. E' dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e all'analisi del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento intende fornire i primi elementi per la comprensione del funzionamento del sistema economico. È dedicata particolare attenzione allo studio del comportamento dei soggetti economici (consumatori e imprese) e del ruolo del mercato nel processo di allocazione delle risorse, e all'analisi delle diverse tipologie di forme di mercato.

    I risultati di apprendimento attesi al termine dell'insegnamento sono i seguenti:

    • Conoscenza e comprensione. Lo studente acquisisce adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali meccanismi di scelta economica degli agenti (consumatori, imprese, Stato).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere e risolvere problemi riferiti a:
      • decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese
      • formazione del prezzo nelle diverse tipologie di mercato
      • conseguenze sul benessere della collettività di diverse tipologie di mercato.
    • Autonomia di giudizio. Lo studente sa utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per valutare semplici casi applicati.
    • Abilità comunicative. Lo studente acquisisce il linguaggio tecnico tipico della microeconomia per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
    • Capacità di apprendimento. Lo studente sviluppa adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di approfondire in modo autonomo le conoscenze apprese.

    PREREQUISITI

    Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali. In caso di protrarsi dell'emergenza Covid le lezioni si terranno in modalità mista in presenza e online. Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb.
    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente. 

    Presente su Aulaweb      SI

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. I quesiti fondamentali dell’analisi economica. L’evoluzione del pensiero economico. L’analisi di statica comparata. Domanda e Offerta di mercato e sue applicazioni.

    2. Le scelte del consumatore: curva prezzo-consumo e curva reddito-consumo; la domanda individuale e la domanda di mercato. Elasticità e spesa; indice dei prezzi. Cenni di economia comportamentale.
    3. Le scelte dell’impresa: la funzione di produzione; curve del prodotto; mappa degli isoquanti; rendimenti marginali, rendimenti di scala. La via dell’espansione e i costi nel breve e nel lungo periodo, l’offerta individuale e l’offerta di mercato.
    4. La domanda e l’offerta dei fattori produttivi. Offerta di lavoro.

    5. Il mercato perfettamente concorrenziale e l’efficienza allocativa. Interventi pubblici sui mercati.
    6. Il potere di mercato: monopolio, discriminazione del prezzo, regolamentazione del monopolio naturale, concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto, duopolio (Cournot, Bertrand, Stackelberg). Cenni di teoria dei giochi. Collusione e dilemma del prigioniero; giochi sequenziali. Teorie manageriali. Oligopolio.

    7. Assenza di mercato; informazione asimmetrica (selezione avversa e azzardo morale), esternalità, beni pubblici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Frank R H., Cartwright E., Microeconomia, ottava edizione, McGraw-Hill, 2020.
    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LUCA BELTRAMETTI (Presidente)

    ANNA BOTTASSO

    CONCETTA MENDOLICCHIO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Semestre I

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto. L'esame consiste nella soluzione di esercizi numerici, finalizzati a testare la comprensione di alcuni modelli teorici presentati a lezione e in domande aperte che spesso richiedono la capacità di tracciare grafici.
    Il programma non è differenziato tra frequentanti e non frequentanti. 
    Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb.
    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.  

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Esame scritto con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi. Sono previste prove intermedie.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    18/12/2023 15:00 GENOVA Scritto
    11/01/2024 15:00 GENOVA Scritto
    01/02/2024 15:00 GENOVA Scritto
    21/05/2024 15:00 GENOVA Scritto
    05/06/2024 15:00 GENOVA Scritto
    03/07/2024 15:00 GENOVA Scritto
    04/09/2024 15:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
    La frequenza è suggerita ma non obbligatoria. Tenersi continuamente aggiornati attraverso Aulaweb  https://economia.aulaweb.unige.it/.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Ridurre le disuguaglianze
    Ridurre le disuguaglianze
    Lotta contro il cambiamento climatico
    Lotta contro il cambiamento climatico