CODICE 53394 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 2 cfu anno 1 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA 3 cfu anno 1 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 3 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 3 cfu anno 1 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 3 cfu anno 3 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Prova di Conoscenza della Lingua Inglese, idoneità senza valutazione in trentesimi (si può risultare idonei o non idonei), mira a rafforzare le conoscenze sintattiche di base degli studenti ed ampliare il loro vocabolario, nell'ottica di permettere agli studenti di confrontarsi con testi scritti in lingua inglese di livello B1 e comprenderne i contenuti. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI La valutazione del livello B1 della Lingua Inglese, corrispondente al livello della Prova di Conoscenza della lingua Inglese, viene effettuata tramite test durante i primi mesi di frequenza del primo anno, secondo modalità comunicate dal Centro Linguistico di Ateneo (CLAT) agli studenti. In caso di esito positivo, i corrispondenti crediti sono registrati a partire dalla sessione invernale. In caso di esito negativo, gli studenti possono usufruire di un corso online prima di ripetere il test. Tale corso ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze di base possedute dagli studenti, in modo da permettere loro di acquisire il livello B1 nelle quattro abilità (lettura, scrittura, comprensione ed esposizione orale), secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo sarà quello di rafforzare e/o fornire gli strumenti più adatti per permettere agli studenti di consolidare la competenza linguistica della Lingua Inglese al livello B1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), che dovrebbe essere stato acquisito nel percorso della scuola secondaria di secondo grado, in modo tale da consentire agli studenti di applicare tali conoscenze nel prosieguo dei propri studi e in ambito lavorativo. PREREQUISITI Conoscenza dell'Inglese di livello A2. MODALITA' DIDATTICHE Laddove non si superi il test di Lingua Inglese B1 organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLAT) durante i primi mesi di frequenza del primo anno, gli studenti possono usufruire di un corso di autoapprendimento online all'indirizzo https://clire.aulaweb.unige.it/ prima di ripetere il test. Se anche in questo caso non si ottenesse esito positivo, il Centro Linguistico di Ateneo (CLAT) organizzerà dei corsi presenziali durante il secondo semestre dell’a.a. in cui si è scelto di completare il corso di autoapprendimento online. PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti sono presenti nel corso sopramenzionato e sono quelli sintattici e lessicali che rientrano nel livello B1 per la Lingua Inglese secondo il QCER. TESTI/BIBLIOGRAFIA Informazioni su https://clat.unige.it/progettoinglese DOCENTI E COMMISSIONI ELISABETTA ZURRU Ricevimento: Consultare la pagina Aulweb di riferimento. Commissione d'esame ELISABETTA ZURRU (Presidente) MARCO BAGLI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Computer-based MODALITA' DI ACCERTAMENTO Computer-based: la prova consiste nel completamento di un test implementato a computer e che sfrutta la piattaforma Aulaweb dell’Università degli Studi di Genova. Il test si basa su diverse tipologie di quesito (risposta aperta, risposta multipla, vero/falso, corrispondenza, cloze), che vengono utilizzate per testare le conoscenze degli studenti nelle aree di sintassi, lessico e lettura e comprensione dei testi. ALTRE INFORMAZIONI Informazioni su https://clat.unige.it/progettoinglese Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.