Il corso introduce i concetti e risultati fondamentali della teoria della probabilità’ per poi applicarli nell’ambito della teoria dell’informazione e in inferenza statistica.
Imparare a usare le nozioni fondamentali della Teoria della Probabilità per acquisire i concetti principali della teoria dell'informazione, con particolare riferimento alla teoria dei codici, e dell’inferenza basata sul principio di massima verosimiglianza, sul teorema di Bayes e sulle catene di Markov.
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito concetti e risultati fondamentali della probabilità e saranno in gradi di applicarli nell’ambito di semplici problemi di trasmissione dell’informazione inferenza statistica.
Nozioni di base di calcolo.
Tradizionale
Il Corso introduce i concetti di base della teoria della probabalità e procede esplorando le connessioni con i fondamenti della teoria dell'informazione e dell'inferenza. Circa metà del corso e coperto da esempi ed esercizi, comprendenti l'implementazione di alcuni algoritmi.
Note a cura del docente.
Ricevimento: Su appuntamento via mail
Ricevimento: Appointment through email
LORENZO ROSASCO (Presidente)
NICOLETTA NOCETI
ALESSANDRO VERRI (Presidente Supplente)
In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova facoltativa orale nel caso si volesse migliorare il voto dello scritto. Durtante il corso saranno assegnati alcuni esercizi da svolgere a casa sulla falsariga delle prove d'esame.
La prova scritta verifica la capacità dello studente di mettere in pratica le nozioni viste a lezione risolvendo esercizi analoghi a quelli affrontati durante il corso.