CODICE 57048 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 2 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (L-35) - GENOVA 12 cfu anno 2 FISICA 8758 (L-30) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: FISICA 8758 (coorte 2023/2024) ANALISI MATEMATICA 1 52474 2023 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: FISICA 8758 (coorte 2023/2024) METODI MATEMATICI DELLA FISICA 61734 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è suddiviso in due moduli. Il primo modulo è comune a Fisica e SMID e i principali argomenti sono: calcolo differenziale e integrale in più variabili, successioni e serie di funzioni. Il secondo modulo è dedicato agli studenti di Fisica, che approfondiranno curve e superfici parametriche; integrali curvilinei e di superficie; i teoremi del rotore e della divergenza; campi conservativi e con potenziale vettore, sistemi di equazioni differenziali, serie di Fourier. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti principali riguardo al calcolo differenziale e integrale di funzioni scalari e vettoriali di più variabili, serie di funzioni e equazioni differenziali ordinarie, con la capacità di applicare i metodi appresi a contesti diversi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo dell'insegnamento di Analisi Matematica 2 è quello di fornire allo studente una conoscenza dei principali risultati relativi al calcolo differenziale e integrale per funzioni di più variabili reali, mettendo in luce le analogie e le differenze con il caso univariato, trattato nel corso di di Analisi Matematica 1. Verranno in particolare enfatizzati gli aspetti applicativi, sia alla fisica sia alla probabilità. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di risolvere esercizi, dimostrando una buona padronanza delle tecniche di calcolo viste durante l'anno e capacità di collegare argomenti. PREREQUISITI Tuttli gli argomenti trattati nel corso di Analisi Matematica 1 sono fondamentali per la comprensione dei problemi. Inoltre alcuni concetti e tecniche del corso di ALGA sono ampiamente utilizzati (spazi vettoriali, autovalori e autovettori) o possono fornire spunti interessanti (coniche e quadriche) MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento sia per la parte di teoria sia per quella di esercizi si svolge in modalità tradizionale con lezioni tenute da docenti. Il primo modulo prevede 12 settimane con quattro ore di teoria e due di esercizi per settimana. Il secondo modulo prevede 12 settimane con tre ore di teoria e due di esercizi per settimana. PROGRAMMA/CONTENUTO Calcolo differenziale Spazio euclideo: vettori, prodotto scalare, norma, metrica Elementi di topologia: punto interno, di aderenza, di accumulazione, di frontiera, isolato; parte interna di un insieme, chiusura e frontiera. Insiemi aperti, chiusi, limitati e compatti e loro proprietà.Teorema di Heine-Borel. Funzioni: funzioni scalari, grafico, insiemi di livello, curve, campi vettoriali, trasformazioni attive, cambi di variabile, superfici. Funzioni lineari ed affini. Continuità: continuità componenti (Lemma 2.19), continuità funzioni composte. Algebra funzioni continue (Teo. 2.22). Funzioni infinitesime e loro proprietà Definizione di limite e relazione con la continuità, teoremi sui limiti. Condizioni necessarie e sufficienti per l’esistenza del limite Proprietà funzioni continue: caratterizzazione insiemi aperti e chiusi come contro-immagine di funzioni continue. Immagine continua di connessi e compatti. Teorema di Weierstrass. Teorema dei valori intermedi Definizione di funzione differenziabile: matrice jacobiana, gradiente, derivate parziali. Curve differenziabili: vettore tangente. Piano tangente con interpretazione gradiente. Condizione differenziabilità componenti. Condizione necessaria differenziabilità, derivate parziali e direzionali. Condizione sufficiente differenziabilità. Regola di derivazione in catena. Derivate seconde, matrice hessiana e forma quadratica. Teorema di Schwarz. Formula dell’accrescimento finito scalare. Formula di Taylor di ordine II. Significato geometrico gradiente. Caratterizzazioni funzioni a gradiente nullo. Massimi e minimi relativi, punti critici. Condizione necessaria del primo ordine per estremi relativi. Condizione sufficiente del secondo ordine per estremi relativi. Trasformazioni regolari di coordinate. Teorema della funzione inversa. Funzioni definite implicitamente. Teorema della funzione implicita scalare. Teorema della funzione implicita vettoriale. Estremi relativi vincolati. Calcolo integrale Integrale di Riemann: funzioni semplici e loro integrale, insiemi trascurabili. Funzioni misurabili e funzioni integrabili. Proprietà funzioni integrabili. Teorema di Fubini. Integrazione su domini normali. Formula di integrazione per cambio di variabili. Integrali impropri. Criterio del confronto. Integrali tripli. Formula di integrazione per fili e per strati. Volume di un solido di rotazione, teorema di Guldino Integrali dipendenti da parametro. Cenno all'integrazione di Lebesgue e ai Teoremi di convergenza monotona (Teo 3.10) e dominata (Teo 3.11).. Successioni e serie di funzioni Successioni di funzioni: convergenza puntuale ed uniforme. Continuità funzione limite. Scambio limite ed integrale. Scambio limite e derivata Serie di funzioni: convergenza puntuale, assoluta, uniforme e totale. Criterio di Weierstrass. Proprietà serie di funzioni Serie di potenze. Proprietà del raggio di convergenza. Criteri del rapporto e della radice. Teorema di Abel. Derivazione serie di potenze. Derivazione ed integrazione serie di potenze. Principio di identità Serie di Taylor. Condizione sufficiente per la sviluppabilità. Sviluppi notevoli. Serie di Fourier. Caratterizzazione coefficienti. Convergenza puntuale serie di Fourier per funzioni lisce a tratti. Serie di Fourier derivata ed integrata. Convergenza uniforme ed assoluta. Elementi di Geometria differenziale Curve regolari, velocità e versore tangente. Curve in coordinate polari, espressione della velocità. Versore normale, curvatura, piano osculatore. Interpretazione nel caso bidimensionale. Curve equivalenti ed orientamento. Lunghezza di una curva. Ascissa curvilinea e sue proprietà. Integrale di linea e sue proprietà. Superficie regolari parametrizzazioni regolari. Vettore normale e sua interpretazione geometrica, equazione piano tangente. Superfici, grafico di una funzione. Cambi di parametrizzazione, orientamento superfici. Area di una superficie. Integrali di superfici e flusso di un campo con loro proprietà Campi vettoriali. Bordo di un dominio regolare nel piano. bidimensionali. Teorema di Green. Proprietà del valore intermedio per funzioni armoniche. Domini e superfici con bordo regolare nello spazio.Rotore e divergenza. Teorema di Gauss e Teorema di Stokes (Teo 4.31). Campi irrotazionali e conservativi. Condizioni equivalenti campo conservativo. Condizione sufficiente campo conservativo. Potenziale vettore e campi solenoidali. Condizioni necessarie esistenza potenziale vettore. Condizioni sufficienti esistenza potenziale vettore. Equazioni differenziali Equazioni differenziali ordinarie, forma normale, problema di Cauchy. Sistemi di equazioni differenziali. Riduzione dell'ordine. Teorema di esistenza ed unicità locale del problema di Cauchy. Teorema di esistenza ed unicità globale del problema di Cauchy. Sistemi di equazioni differenziali lineari: struttura dell'insieme delle soluzioni. Integrale generale per sistemi lineari omogenei a coefficienti costanti. Metodo delle variazioni delle costanti per il caso non omogeneo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sono disponibili dispense (del Prof. De Vito) che coprono gli argomenti del corso. Per approfondimenti, si possono consultare, ad esempio, Tom Apostol - Calcolo vol. 3 Analisi 2 Bollati Boringhieri Marco Bramanti, Carlo D. Pagani, Sandro Salsa, Analisi matematica 2, Zanichelli DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA ASTENGO Ricevimento: Sono disponibile alla fine delle lezioni o su appuntamento (da concordare preferibilmente via email) CESARE MOLINARI Commissione d'esame FRANCESCA ASTENGO (Presidente) CESARE MOLINARI FILIPPO DE MARI CASARETO DAL VERME (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una parte scritta e una orale. Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta consiste della risoluzione di alcuni esercizi, relativi agli argomenti trattati a lezione. La durata della prova è di tre ore al massimo e è possibile consultare gli appunti, i libri di testo ed usare la calcolatrice. Verrà soprattutto valutata la capacità di collegare concetti. L'esame scritto è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 15. Per partecipare alla prova scritta occorre iscriversi almeno cinque giorni prima della data dell'esame sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione Durante l'esame orale viene discussa la prova scritta e vengono affrontati alcuni aspetti riguardanti la teoria svolta a lezione, con particolare attenzione alle definizioni e agli enunciati dei teoremi principali. Può essere sostenuta nell'appello della prova scritta o in uno dei successivi. Il voto finale è una media pesata dei risultati ottenuti nelle due prove. Se la prova orale dovesse risultare insufficiente la commissione si riserva la possibilità di annullare anche l'esame scritto. Qualora il risultato V della prova scritta sia almeno 18, è possibile non sostenere la prova orale; in tal caso, il voto finale sarà il minimo tra V e 24. Per gli studenti di Fisica sono previste due prove parziali (Gennaio/Febbraio e Giugno). Gli studenti che hanno una media maggiore uguale a 18 e che in entrambe le prove hanno preso un voto maggiore od uguale a 15, sono esonerati dalla prova scritta. Il voto complessivo è la media di quello ottenuto nelle due prove parziali. La validità dei compitini è dell'intero anno accademico. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2025 09:00 GENOVA Scritto 03/02/2025 09:00 GENOVA Scritto 11/06/2025 09:00 GENOVA Scritto 16/07/2025 09:00 GENOVA Scritto 02/09/2025 09:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni, potete contattare il docente scrivendo a astengo@dima.unige.it i ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 8758 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere