L'insegnamento è suddiviso in due moduli. Il primo modulo è comune a Fisica e SMID e i principali argomenti sono: calcolo differenziale e integrale in più variabili, successioni e serie di funzioni. Il secondo modulo è dedicato agli studenti di Fisica, che approfondiranno curve e superfici parametriche; integrali curvilinei e di superficie; i teoremi del rotore e della divergenza; campi conservativi e con potenziale vettore, sistemi di equazioni differenziali, serie di Fourier.
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti principali riguardo al calcolo differenziale e integrale di funzioni scalari e vettoriali di più variabili, serie di funzioni e equazioni differenziali ordinarie, con la capacità di applicare i metodi appresi a contesti diversi.
L'obiettivo dell'insegnamento di Analisi Matematica 2 è quello di fornire allo studente una conoscenza dei principali risultati relativi al calcolo differenziale e integrale per funzioni di più variabili reali, mettendo in luce le analogie e le differenze con il caso univariato, trattato nel corso di di Analisi Matematica 1. Verranno in particolare enfatizzati gli aspetti applicativi, sia alla fisica sia alla probabilità.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di risolvere esercizi, dimostrando una buona padronanza delle tecniche di calcolo viste durante l'anno e capacità di collegare argomenti.
Tuttli gli argomenti trattati nel corso di Analisi Matematica 1 sono fondamentali per la comprensione dei problemi. Inoltre alcuni concetti e tecniche del corso di ALGA sono ampiamente utilizzati (spazi vettoriali, autovalori e autovettori) o possono fornire spunti interessanti (coniche e quadriche)
L'insegnamento sia per la parte di teoria sia per quella di esercizi si svolge in modalità tradizionale con lezioni tenute da docenti. Il primo modulo prevede 12 settimane con quattro ore di teoria e due di esercizi per settimana. Il secondo modulo prevede 12 settimane con tre ore di teoria e due di esercizi per settimana.
Calcolo differenziale
Calcolo integrale
Successioni e serie di funzioni
Elementi di Geometria differenziale
Equazioni differenziali
Sono disponibili dispense (del Prof. De Vito) che coprono gli argomenti del corso. Per approfondimenti, si possono consultare, ad esempio,
Tom Apostol - Calcolo vol. 3 Analisi 2 Bollati Boringhieri Marco Bramanti, Carlo D. Pagani, Sandro Salsa, Analisi matematica 2, Zanichelli
Ricevimento: Sono disponibile alla fine delle lezioni o su appuntamento (da concordare preferibilmente via email)
FRANCESCA ASTENGO (Presidente)
CESARE MOLINARI
FILIPPO DE MARI CASARETO DAL VERME (Presidente Supplente)
Dal 23 settembre 2024 secondo l'orario riportato qui
L'esame consiste in una parte scritta e una orale.
Per gli studenti con disabilità o con DSA si rimanda alla sezione Altre Informazioni.
La prova scritta consiste della risoluzione di alcuni esercizi, relativi agli argomenti trattati a lezione. La durata della prova è di tre ore al massimo e è possibile consultare gli appunti, i libri di testo ed usare la calcolatrice. Verrà soprattutto valutata la capacità di collegare concetti. L'esame scritto è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 15. Per partecipare alla prova scritta occorre iscriversi almeno cinque giorni prima della data dell'esame sul sito
https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione
Durante l'esame orale viene discussa la prova scritta e vengono affrontati alcuni aspetti riguardanti la teoria svolta a lezione, con particolare attenzione alle definizioni e agli enunciati dei teoremi principali. Può essere sostenuta nell'appello della prova scritta o in uno dei successivi. Il voto finale è una media pesata dei risultati ottenuti nelle due prove. Se la prova orale dovesse risultare insufficiente la commissione si riserva la possibilità di annullare anche l'esame scritto. Qualora il risultato V della prova scritta sia almeno 18, è possibile non sostenere la prova orale; in tal caso, il voto finale sarà il minimo tra V e 24.
Per gli studenti di Fisica sono previste due prove parziali (Gennaio/Febbraio e Giugno). Gli studenti che hanno una media maggiore uguale a 18 e che in entrambe le prove hanno preso un voto maggiore od uguale a 15, sono esonerati dalla prova scritta. Il voto complessivo è la media di quello ottenuto nelle due prove parziali. La validità dei compitini è dell'intero anno accademico.
Per ulteriori informazioni, potete contattare il docente scrivendo a astengo@dima.unige.it
i ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo, come indicato sul sito federato al link: FISICA 8758 | Studenti con disabilità e/o DSA | UniGe | Università di Genova | Corsi di Studio UniGe
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:
• la denominazione dell’insegnamento
• la data dell'appello
• il cognome, nome e numero di matricola dello studente
• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici