Salta al contenuto principale
CODICE 72088
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2023/2024)
  • DERMATOLOGIA, IMMUNOLOGIA CLINICA E REUMATOLOGIA 67377
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2023/2024)
  • CARDIOLOGIA E PNEUMOLOGIA 67384
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2023/2024)
  • FISIOPATOLOGIA GENERALE 67362
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2023/2024)
  • FARMACOLOGIA 80794
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2023/2024)
  • FARMACOLOGIA I 67371
  • MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (coorte 2023/2024)
  • NEFROLOGIA E MALATTIE ENDOCRINO METABOLICHE 67391
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento Integrato di Eziologia e Patogenesi delle Malattie è suddiviso in 5 moduli, distribuiti nell’arco dei due semestri: Biologia Applicata (Genetica Generale), Biologia Molecolare, Genetica Medica (Genetica Umana), Patologia Generale e Microbiologia.

Questo insegnamento si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle basi eziologiche e dei meccanismi patogenetici delle malattie nell’uomo e di analizzarne i principali aspetti cellulari e molecolari. Attraverso gli argomenti trattati, l’insegnamento si propone inoltre di definire i principi moderni del metodo scientifico e della ricerca medica, inclusi gli aspetti traslazionali.      

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso Integrato si propone di: approfondire le conoscenze di base della biologia molecolare; comprendere i principi della diagnostica molecolare per caratteri e malattie mendeliane nonché i meccanismi che sono alla base e le conseguenze delle mutazioni geniche; approfondire le basi generali dell’ereditarietà; conoscere i metodi di studio fondamentali delle malattie ereditarie complesse; introdurre lo studente alla conoscenza delle basi eziologiche e dei meccanismi patogenetici delle malattie nell’uomo e di analizzarne i principali aspetti cellulari e molecolari; approfondire gli effetti patogenetici di alterazioni metaboliche, di sostanze tossiche e di radiazioni ionizzanti; studiare la biologia dei microrganismi patogeni e i loro possibili effetti sulle cellule e sui tessuti dell’ospite; analizzare i diversi meccanismi immunologici che intervengono nella risposta immunitaria e le patologie responsabili dell’alterato funzionamento del sistema immunitario. Il Corso Integrato si propone inoltre di: introdurre lo studente alla conoscenza delle basi eziologiche e dei meccanismi patogenetici delle malattie nell’uomo e di analizzarne i principali aspetti cellulari e molecolari; approfondire gli effetti patogenetici di alterazioni metaboliche, di sostanze tossiche e di radiazioni ionizzanti; studiare la biologia dei microrganismi patogeni e i loro possibili effetti sulle cellule e sui tessuti dell’ospite; analizzare i diversi meccanismi immunologici che intervengono nella risposta immunitaria e le patologie responsabili dell’alterato funzionamento del sistema immunitario.

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le conoscenze di base inerenti la biochimica, la biologia cellulare, l’anatomia umana e l’istologia. 

MODALITA' DIDATTICHE

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per i moduli svolti nel primo semestre (Genetica Generale, Biologia Molecolare, Genetica Umana) l’esame consiste in una prova orale e si svolge alla presenza dei docenti del Corso. Il colloquio ha la durata di circa 20-30 minuti e verte sul programma svolto durante le lezioni. Può includere l’interpretazione di alberi genealogici e lo svolgimento di semplici esercizi di genetica.  Mediante la discussione di diversi argomenti la Commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento. Il voto di 30/30 con lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

Per i moduli svolti nel secondo semestre (Patologia Generale e Microbiologia) l’esame consiste in una prova orale e si svolge alla presenza dei docenti del Corso. Lo studente potrà avere accesso a questa prova solo dopo aver superato la prova dei moduli svolti nel primo semestre con una votazione media di almeno 18/30.  Tale votazione ha validità 18 mesi. Il colloquio ha la durata di circa 30 minuti e verte sul programma svolto durante le lezioni frontali. Mediante la discussione di diversi argomenti la Commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento.

Al termine del colloquio orale, i docenti della Commissione formulano una votazione finale che deriva dalla media ponderata delle votazioni parziali e dal giudizio globale sul candidato. Il voto di 30/30 con lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

Alla fine delle lezioni, indicativamente nella prima settimana di giugno, verrà organizzato un pre-appello per il Modulo di Microbiologia (per informazioni dettagliate consultare i Moduli di Microbiologia e Patologia generale).  

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso l’esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi.
In particolare, lo studente per superare l’esame dovrà dimostrare di conoscere le basi eziologiche e i meccanismi patogenetici delle malattie nell’uomo e di saperne analizzare i principali aspetti cellulari e molecolari.
Concorrono al voto finale espresso in trentesimi: 
- la capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti;
- la correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;
- la padronanza della materia;
- l’adozione di una terminologia appropriata.