CODICE 55868 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/12 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025) ARABO. LINGUAGGI SETTORIALI 65238 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025) LINGUA ARABA II 61292 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) ARABO. LINGUAGGI SETTORIALI 65238 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA ARABA II 61292 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE 10177 (coorte 2024/2025) LINGUA ARABA II 61292 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento è annuale e si compone di Lettorato e Modulo Teorico. Esso introduce gli studenti all'Arabo Moderno Standard (AMS) e consiste in un modulo teorico semestrale e in attività di lettorato di durata annuale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso annuale si prefigge come obiettivo il raggiungimento del livello A2 (Common European Framework) di competenza linguistica a partire dal livello pre-A1. Attraverso il Modulo Teorico e le esercitazioni grammaticali, al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei fondamenti della lingua araba nei suoi aspetti fonologico, morfologico, sintattico e semantico, come pure l’abilità di riconoscere e interpretare le strutture fondamentali dell’arabo scritto antico e moderno. Grazie al supporto di attività mirate all’acquisizione della competenza comunicativa (linguistica, sociolinguistica e pragmatica) di livello A1-A2, al termine del corso lo studente avrà acquisito l’abilità della comprensione e produzione orali in arabo colloquiale (livello A2: “Elementary”), nonché l’abilità della lettura, della scrittura e della traduzione di testi elementari (livello A2: “Elementary”). Al termine del corso annuale, lo studente saprà utilizzare le nozioni teoriche nella pratica linguistica, così come avrà sviluppato una consapevolezza di base della variazione linguistica nell’arabo contemporaneo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Lettorato si prefigge di introdurre gli studenti alla variante moderna dell’arabo, fornendo loro gli strumenti grammaticali e lessicali, nonché le attività formative interattive, necessari alla lettura, alla comprensione, alla traduzione dall’arabo all’italiano e dall’italiano all’arabo e alla produzione di testi scritti elementari. Il Modulo Teorico mira ad introdurre gli studenti all’arabo come lingua eterogenea, al complesso linguistico arabo e alla variazione nell’arabo contemporaneo. Il modulo si prefigge di fornire agli studenti strumenti teorici, linguistici e sociolinguistici pratici necessari per la comunicazione elementare in Arabo Moderno Standard (AMS). Al termine dell'insegnamento annuale di Lingua Araba I (9 CFU), la frequenza continuativa e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività interattive) e lo studio individuale intrapreso con costanza anche durante il periodo di svolgimento dell'insegnamento stesso consentiranno allo studente di conoscere le strutture fondamentali della variante moderna dell’arabo e aspetti basilari di fonologia, morfologia e sintassi; applicare le nozioni teoriche nella pratica linguistica di livello elementare; leggere testi elementari; comprendere testi elementari; tradurre dall’arabo all’italiano testi scritti elementari; tradurre dall’italiano all’arabo testi scritti elementari; produrre testi elementari; concettualizzare l’eterogeneità dell’arabo; apprezzare la variazione linguistica nell’arabo contemporaneo. PREREQUISITI - MODALITA' DIDATTICHE Il Lettorato (primo e secondo semestre) include 100 ore di lezione frontale, attività interattive e esercitazioni volte a sviluppare le diverse abilità linguistiche. Il Modulo Teorico (primo semestre) include 30 ore di lezione frontale ed esercitazioni volte a favorire la configurazione del quadro linguistico e sociolinguistico, nonché all’analisi degli elementi morfologici e sintattici di base trattati anche nel corso di lettorato, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi elementari in arabo moderno standard. La frequenza sia del Lettorato sia del Modulo Teorico è fortemente raccomandata. PROGRAMMA/CONTENUTO LINGUA ARABA I 55868 PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del Lettorato consiste nella grammatica, nel lessico, nelle funzioni comunicative ed esercizi contenuti nel primo volume di “Kalima/parola” di Sana Darghmouni edito da Mondadori Education S.p.A (2019) che verranno trattati durante il corso ed integrati con altro materiale appositamente predisposto. Il programma di grammatica di arabo moderno standard comprende: 1.L’alfabeto - Le vocali lunghe e brevi - Consonanti, semiconsonanti e vocali lunghe - L’accento - La punteggiatura 2.Il nome e l’aggettivo - L’articolo - La flessione nominale - La declinazione triptota - La frase nominale Il pronome separante Soggetto femminile Soggetto indeterminato -L’aggettivo in funzione attributiva e predicativa 3.Il nome e lo stato costrutto al-ʾiḍāfa - Radice e forma - Gli interrogativi - Lo stato costrutto anche con più termini – aggettivi e stato costrutto 4.Il nome e il genere - Il femminile per forma, per significato e per uso - L’accordo dell’aggettivo 5.Il nome e il numero - Il duale - Il plurale 6.I pronomi personali - I pronomi isolati - I pronomi suffissi 7.L’idea di “avere”: come rendere l’idea di possesso in arabo 8.I numerali 9.Il verbo: le principali caratteristiche del verbo arabo 10.Il verbo: il perfetto o compiuto al-fiʿl al-māḍī La coniugazione dei verbi Il verbo trilittero Il perfetto o compiuto Formazione del perfetto indicativo del verbo trilittero La frase negativa La frase interrogativa negativa Accordo del verbo con il soggetto Quando il verbo precede il soggetto Quando il soggetto precede il verbo Quando il soggetto non indica persone Espressioni temporali riferite al passato 11.Il verbo: l’imperfetto o incompiuto al-fiʿl al-muḍāriʿ al-marfūʿ L’imperfetto indicativo Formazione dell’imperfetto indicativo del verbo trilittero Prefissi e suffissi dell’imperfetto La negazione dell’imperfetto La frase negativa La frase interrogativa negativa L’accordo del verbo con il soggetto 12.Il verbo: il futuro 13.Il verbo: il participio attivo, il participio passivo, il maṣdar 14.I dimostrativi 15.L’aggettivo di relazione an-nisba 16. I pronomi relativi. 17.Il verbo: “non essere” (laīsa) La negazione della frase nominale 18.Il verbo:" kāna" e "aṣbaḥa" 19.Il verbo: le forme aumentate 20."Inna e le sue sorelle": alcune particelle di questa categoria. Il programma del Modulo Teorico consiste in: Parte Prima: a) Quadro linguistico: l'arabo lingua semitica; l'arabo lingua plurale; la diglossia; i dialetti arabi; origini della diglossia. b) Sociolinguistica dell'arabo contemporaneo: i livelli di lingua; i parametri di variazione; oltre la diglossia; le altre lingue in gioco, la commutazione di codice, l'interazione interpersonale. Parte Seconda: Presentazione teorica, approfondimento e analisi degli elementi morfologici e sintattici di base trattati anche nel corso di lettorato e contenuti nel primo volume di “Kalima/parola” di Sana Darghmouni edito da Mondadori Education S.p.A (2019) nonché presenti nel materiale integrativo fornito dalla docente. Il corso sarà corredato da attività formative mirate a favorire l’acquisizione di strumenti pratici necessari per la comunicazione elementare in arabo moderno standard. Il corso di Lingua Araba I 55868 prevede una prova in itinere che si terrà al termine del primo semestre nella quale gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati nella parte di programma già svolta e di aver acquisito il lessico necessario all’espressione orale e scritta fornito dal docente del lettorato. All’esito della prova in itinere verrà attribuito un bonus massimo di 5 punti che sarà aggiunto al voto ottenuto dallo studente nella prova definitiva. TESTI/BIBLIOGRAFIA Poiché l'insegnamento di Lingua Araba I prevede un diverso numero di CFU (9, oppure 8, oppure 6) a seconda delle caratteristiche del piano di studio dello studente, sono qui di seguito indicate le differenze nei testi/bibliografia sulla base del numero dei CFU considerati. 9 CFU: Darghmouni, Sana (2019). Kalima/parola - volume 1. Milano: Mondadori Education S.p.A Mion, Giuliano. (2016). La lingua araba (Nuova Edizione). Roma: Carocci; Diez, Martino (2018). Introduzione alla lingua araba (Nuova edizione). Milano: Vita e Pensiero; 8 CFU: Darghmouni, Sana (2019). Kalima/parola - volume 1. Milano: Mondadori Education S.p.A Mion, Giuliano. (2016). La lingua araba (Nuova Edizione). Roma: Carocci; 6 CFU: Darghmouni, Sana (2019). Kalima/parola - volume 1. Milano: Mondadori Education S.p.A DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA SPEZIOTTO Ricevimento: La docente riceve su appuntamento. Recapiti per contattare la docente: Tel. 349/3507453 e-mail: stefania.speziotto@unige.it ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN Ricevimento: Consultare la pagina personale nel sito di Dipartimento. Commissione d'esame STEFANIA SPEZIOTTO (Presidente) ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni del Lettorato avranno inizio lunedì 30 settembre 2024 e le lezioni del Modulo Teorico inizieranno lunedì 14 ottobre 2024 Il Lettorato avrà inizio al primo semestre e si svolgerà anche nel secondo semestre. Orario del Lettorato: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Docente: Solaiman Abdelhaleem. Anche qui di seguito trovate l'orario del Lettorato: Lunedì h. 08.00 - 11.00 (Albergo dei Poveri - Aula 1) Martedì h. h. 12.00 - 14.00 ( Polo Didattico Via delle Fontane - Aula A) Il Modulo Teorico si svolgerà nel primo semestre. Orario del Modulo Teorico: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Docente: Speziotto Stefania. Anche qui di seguito trovate l'orario del modulo teorico: Lunedì h. 17.00- 19.00 (Polo Didattico Via delle Fontane - Aula B) Martedì h. 16.00- 17.00 (Polo Didattico Via delle Fontane -Aula A) Orari delle lezioni LINGUA ARABA I ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta finale e prova orale finale. Per accedere alla prova orale gli studenti dovranno aver superato la prova scritta con un voto minimo di 18/30. Il voto conseguito nella prova scritta farà media con il voto conseguito nella prova orale. Gli esami sono annuali e si svolgono a partire dalla sessione estiva dello stesso anno accademico in cui viene erogato l'insegnamento. È obbligatoria l'iscrizione online dal sito di Ateneo alla prova scritta finale e alla prova orale finale. Saranno disponibili 1 appello scritto e 2 appelli orali per ogni sessione d'esami. Riguardo ad appelli straordinari, si veda il Manifesto dei Corsi di Studio dell’Area di Lingue e letterature straniere, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne. La prova scritta (9, 8 e 6 CFU) è basata su contenuti del primo volume del manuale Kalima/parola di Sana Darghmouni (2019) e su altri contenuti trattati a lezione anche attraverso dispense fornite dai docenti. Non è consentito l’uso del dizionario. La prova scritta comprende: comprensione scritta (rispondere a domande aperte relative ad un testo elementare); esercizi di grammatica (es. plurale e duale del nome; coniugazione verbale; schemi morfololessicali); composizione scritta; traduzione di frasi elementari; Il corso di Lingua Araba I 55868 prevede una prova in itinere che si terrà al termine del primo semestre nella quale gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati nella parte di programma già svolta e di aver acquisito il lessico necessario all’espressione orale e scritta fornito dal docente del lettorato. All’esito della prova in itinere verrà attribuito un bonus massimo di 5 punti che sarà aggiunto al voto ottenuto dallo studente nella prova definitiva. La prova orale comprende: (9 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di materiale contenuto nel primo volume di Kalima /parola di Sana Darghmouni(2019); tre domande teoriche relativa al quadro linguistico e al quadro sociolinguistico. (8 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di materiale contenuto nel primo volume di Kalima /parola di Sana Darghmouni(2019); due domande teoriche relative al quadro linguistico e sociolinguistico. (6 CFU) lettura, traduzione e analisi grammaticale di materiale contenuto nel primo volume di Kalima /parola di Sana Darghmouni(2019) MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta ha la finalità di verificare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate relativamente alla variante moderna della varietà araba scritta e permetterà di valutare: la conoscenza delle strutture fondamentali della varietà araba scritta nei suoi aspetti morfologico e sintattico; la capacità di comprendere testi scritti elementari; la capacità di tradurre testi scritti elementari; la capacità di produrre testi scritti elementari. La prova orale ha la finalità di verificare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate relativamente all'aspetto orale dell’arabo contemporaneo. Essa valuterà la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico e la capacità di ragionamento critico e permetterà di accertare: le conoscenze teoriche, linguistiche e sociolinguistiche, acquisite dallo studente rispetto all'eterogeneità dell’arabo e al concetto di complesso linguistico; la conoscenza delle strutture fondamentali della variante moderna della varietà scritta nei suoi aspetti morfologico e sintattico; l’abilità di leggere testi scritti elementari; la capacità di tradurre oralmente in italiano testi scritti elementari ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi