CODICE 55874 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA 9 cfu anno 1 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 9 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025) LINGUA SPAGNOLA II 61298 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2024/2025) SPAGNOLO.LINGUAGGI SETTORIALI 65247 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) SPAGNOLO.LINGUAGGI SETTORIALI 65247 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA SPAGNOLA II 61298 A LINGUA SPAGNOLA II 61298 B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Lingua Spagnola 1 (9 CFU) comprende un Lettorato annuale e un Modulo Teorico, impartito al 1º semestre. Le lezioni del modulo teorico si impartiscono a due gruppi, con suddivisione per cognomi (A-K per il frazionamento A ed L-Z per il frazionamento B). I gruppi di lettorato sono 3, con divisione per livello: principianti e avanzati. Il corso di Lingua spagnola I come terza lingua (6 CFU) comprende soltanto il Lettorato. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU): L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere e riconoscere le diverse componenti linguistiche della lingua spagnola che intervengono nelle attività comunicative, soffermandosi con particolare attenzione sui livelli fonologico/fonetico e morfologico, anche in un'ottica contrastiva. Verrà inoltre presentato un profilo storico-geografico della lingua spagnola, prendendo in considerazione diverse varianti dello spagnolo nel mondo. LETTORATO (per 9 CFU e 6 CFU): Il Lettorato di I anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello B1 del QCER. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si impartisce con lezioni teorico/pratiche (mod. teorico) ed esercitazioni linguistiche (lettorato). PROGRAMMA/CONTENUTO Per il Modulo Teorico: - Concetti introduttivi di fonetica e fonologia dello spagnolo - Vocalismo e consonantismo dello spagnolo - Concetti introduttivi di morfologia lessicale dello spagnolo - Profilo storico-geografico della lingua spagnola Per il Lettorato: - Descrittori del Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento TESTI/BIBLIOGRAFIA Per il modulo teorico: Lacorte, M. (coord.), Lingüística aplicada del español, Madrid, Arco Libros, 2007, capp. 7 e 8. Moreno Fernández, F., Variedades de la lengua española, Oxford/New York, Routledge, 2020, cap. 5. Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I., & Lacorte, M., Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica, Oxford/New York, Routledge, 2017, capp. 2, 3 e 7. Per il lettorato: Solo per principianti: AA.VV. Frecuencias directo A1-B1. Libro del Estudiante e Libro de Ejercicios, Madrid, Edinumen, 2022. Solo per avanzati: AA.VV. Frecuencias B1. Libro del Estudiante e Libro de Ejercicios, Madrid, Edinumen, 2021. Per tutti: AA.VV. En Ruta, Gramática y vocabulario de español. Niveles A1-B2 hacia el C1, Editrice La Scuola - Edinumen, 2023. Nota: i materiali didattici sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti, sia per i non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI FLORENCIA FERRANTE Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento ANA BELEN SERRANO DE LA IGLESIA Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento MATTEO ANFUSO Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito del Dipartimento di Lingue e culture moderne: https://lingue.unige.it/matteo.anfuso@unige.it SILVINA DELL'ISOLA Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà su Teams, previo appuntamento concordato via e-mail. Per ulteriori informazioni consultare la pagina personale della docente sul sito di Dipartimento facendo clic qui. Commissione d'esame FLORENCIA FERRANTE (Presidente) SILVINA DELL'ISOLA ANA BELEN SERRANO DE LA IGLESIA LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio regolare delle lezioni Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Le competenze acquisite si valuteranno con una prova scritta per il Modulo Teorico e scritta e orale per il Lettorato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU): La prova scritta è divisa in diversi esercizi e domande a risposta aperta che valutano le conoscenze dei concetti fondamentali e la capacità di applicare le teorie all'analisi della lingua spagnola. LETTORATO (per la materia da 9 e 6 CFU): Nell'esame scritto si valuta, con diversi esercizi e una redazione, la competenza linguistico-comunicativa a livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Il colloquio orale prevede la valutazione delle competenze di espressione e di interazione orale e le conoscenze dei contenuti culturali del corso. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono invitati ad iscriversi allo spazio di Aulaweb del corso all'inizio dell'anno accademico. Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni solide