Salta al contenuto principale
CODICE 55955
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento tratta l’applicazione dei fondamenti della teoria economica al settore dell'industria culturale. Saranno affrontati i temi della domanda di cultura e della produzione beni e servizi culturali; dell'utilità economica e del valore di tali beni e servizi; della formazione del prezzo, dei costi e dei finanziamenti pubblici e privati; dell'intervento pubblico a sostegno dell'arte e della cultura; dell’impatto economico dei prodotti culturali e artistici.
Per l'insegnamento da 9 CFU sono previsti approfondimenti specifici sui diversi temi inseriti nel programma (cfr. sotto), anche concordati con gli studenti, e anche utilizzando metodologie di didattica attiva, interattiva, costruttiva. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a fornire una solida conoscenza delle caratteristiche distintive dei diversi segmenti dell’industria culturale, dei modelli che ne spiegano i principali comportamenti e assetti del mercato.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente una conoscenza dei meccanismi economici che regolano e/o condizionano il funzionamento dell'industria culturale, sia in generale che con riferimento alle diverse filiere, in particolare: conservazione e gestione del patrimonio culturale, spettacolo dal vivo, beni culturali riproducibili, arti visive. Una particolare attenzione sarà dedicata ai costi di produzione e alle diverse modalità di finanziamento private e pubbliche.

L'insegnamento si propone inoltre - utilizzando idonee metodologie didattiche attive, interattive e costruttive - di sviluppare, a livello di base, la capacità di apprendimento (capacità di "imparare a imparare", strategie di apprendimento, organizzazione e valutazione dell'apprendimento personale) e le competenze di creatività progettuale (capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico).  

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in condizione di identificare e affrontare problemi, criticità e soluzioni dei temi analizzati, anche nell'ambito di casi di studio sottoposti alla sua attenzione e con l'eventuale sviluppo di project work individuali o di gruppo. 

PREREQUISITI

E' preferibile la conoscenza dei meccanismi base del funzionamento dell'economia, che saranno comunque richiamati sinteticamente in apertura del ciclo di lezioni.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e seminari di ospiti esterni, con utilizzo di Aulaweb e degli ausilii audiovisivi più idonei. 

Per gli approfondimenti: metodologie di didattica attiva, interattiva e costruttiva, in particolare Cooperative Learning (Debate, Think-Pair-Share) e Didattica per gruppi e/o per progetti. 

La frequenza è consigliata. Per le persone impossibilitate a frequentare, le attività di aula potranno essere sostituite dallo studio dei testi indicati dal docente; o da altre attività concordate con il docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Campo di applicazione dell'industria culturale; la domanda di cultura, utilità e disponibilità a pagare; la produzione di cultura, beni e servizi, struttura dei costi; le filiere delle produzioni artistiche e culturali; i musei e i beni culturali; lo spettacolo dal vivo; l'editoria; le arti visive; le forme di mercato, il prezzo dei beni e servizi culturali; le sovvenzioni, il finanziamento pubblico e le altre fonti di finanziamento; tecniche di valutazione del prodotto culturale nei diversi campi delle attività culturali e artistiche; rapporto fra mercato e intervento pubblico; politiche per la domanda di cultura e la produzione di beni e servizi culturali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il testo di riferimento è: G. Candela – A. Scorcu (2025) Economia delle Arti, Zanichelli, Bologna, seconda edizione. Per tutti gli studenti sono comunque consigliate le slides delle lezioni e l'eventuale altro materiale didattico che sarà reso disponibile su aulaweb. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO MUSSO (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre (febbraio-maggio), con inizio come stabilito dal Calendario Didattico. La prima lezione si terrà giovedì 20 febbraio dalle 16 alle 17 presso il Polo Didattico di via delle Fontane (Aula Magna). Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 16 alle 17 e ogni venerdì dalle 14 alle 16, sempre presso il Polo Didattico, Aula Magna, per un totale di 36 ore.   

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli esami si basano su test scritti svolti in aula con il supporto di Aulaweb e su colloqui orali. I dettagli vengono forniti su Aulaweb e in aula.

Su base volontaria, gli studenti, individualmente o in piccoli gruppi, possono svolgere approfondimenti attraverso workshop e laboratori - condotti con metodologie di didattica attiva, interattiva e costruttiva (cooperative learning, didattica per gruppi o per progetti) - su argomenti che coniugano concetti e problemi affrontati nel corso con temi specifici anche legati all’attualità, dando luogo a saggi brevi o presentazioni a conclusione dei lavori.

L'articolazione dettagliata degli esami, anche in base alle opzioni degli studenti, sarà comunicata a inizio corso su Aulaweb.

L'iscrizione agli appelli d'esame sulla piattaforma unige.it è obbligatoria. 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nelle prove scritte, strutturate principalmente attraverso domande chiuse e aperte, grafici ed esempi numerici, si valuterà (A) l'apprendimento dei concetti e delle informazioni di base trasmessi durante le lezioni o attraverso il materiale didattico reso disponibile su Aulaweb, e (B) la capacità di impostare semplici applicazioni di tali concetti e informazioni di base, interpretando correttamente esempi numerici, statistiche, casi pratici, applicazioni delle regole presentate nella parte teorica.

Le prove scritte sono integrata per gli studenti che lo desiderino (e che abbiano frequentato il corso) dai resoconti delle lezioni e testimonianze rese da ospiti esterni e/o da un saggio breve su un tema assegnato. Attraverso i resoconti delle lezioni o testimonianze dei docenti ospiti si valuterà la capacità di interpretare correttamente le questioni concrete affrontate e di collocarli corretamente negli schemi logici e concettuali appresi durante il corso. Attraverso il saggio breve e i workshop si valuterà la capacità dello studente di intepretare un problema e impostare autonomamente un percorso di approfondimento o di ricerca, anche di gruppo, su argomenti che coniugano l’applicazione di concetti affrontati nel corso con temi specifici legati all’attualità del mondo della cultura e delle industrie culturali.

Attraverso la prova orale si valuta la capacità di condurre una più approfondita e articolata riflessione prendendo spunto dai concetti e informazioni di base, e la capacità dello studente di applicarli a fattispecie più complesse, dimostrando in tal modo non solo l'apprendimento mnemonico ma una più matura assimilazione delle conoscenze trasmesse.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/01/2025 11:00 GENOVA Scritto + Orale
10/02/2025 11:00 GENOVA Scritto + Orale
20/06/2025 11:00 GENOVA Scritto + Orale
18/07/2025 11:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A