Salta al contenuto principale
CODICE 99063
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell'insegnamento è fornire allo studente i fondamenti della Meccanica delle Terre e della Geotecnica, con particolare attenzione alla caratterizzazione fisico-meccanica e all’identificazione e analisi del comportamento idro-meccanico delle terre. Lo scopo dell'insegnamento è quindi di introdurre gli approcci teorici relativi alla risposta meccanica del terreno così da fornire una solida conoscenza di base per affrontare analisi in ambito geotecnico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI -  Modulo 1

L'obiettivo del modulo è fornire allo studente i fondamenti dell’ingegneria geotecnica, con particolare attenzione alla caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e allo studio dell'interazione tra fasi liquida e solida nel mezzo poroso. Lo scopo dell'insegnamento è quindi di introdurre gli approcci teorici alla risposta idro-meccanica dei terreni così da fornire le conoscenze di base per affrontare le successive analisi ingegneristiche.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Classificazione delle terre. Valutazione degli stati tensionali iniziali e loro eventuale evoluzione nel tempo. Analisi dei fenomeni di filtrazione nel mezzo poroso bifase. Consolidazione monodimensionale. Problemi connessi alla resistenza dei terreni in ambito geotecnico: conoscenza dei metodi di analisi generali e loro applicabilità.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni e trattazione di casi studio.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fondamenti di Geotecnica – Modulo 1

  • Introduzione all'ingegneria geotecnica. Caratteristiche generali dei terreni. Proprietà identificative e classificazione delle terre.
  • Condizioni di stato iniziale e storia tensionale. Principio degli sforzi efficaci.
  • L’acqua nelle terre. Permeabilità e moti di filtrazione.
  • Consolidazione monodimensionale.
  • Criteri di resistenza dei terreni e stato critico.

Fondamenti di Geotecnica – Modulo 2

  • Modelli deformativi dei terreni: teoria e applicazioni
  • Determinazione sperimentale delle caratteristiche meccaniche. Prove di laboratorio e prove in sito.
  • Fondazioni Superficiali. Tipologie e approcci per il dimensionamento. Carico limite: metodi di verifica a breve e lungo termine. Calcolo dei cedimenti: ipotesi e approcci semplificati. Metodi di calcolo per fondazioni su terreni a grana fine e a grana grossa.
  • Muri di sostegno. Spinta delle terre sulle opere di sostegno. Metodi di verifica.
  • Fondazioni su pali. Tipologie. Cenni sulla valutazione del carico limite.
  • Inquadramento della norma tecnica nazionale per le costruzioni geotecniche (armonizzata con Eurocodici).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Riferimenti bibliografici                                                        

R. Berardi (2020), Fondamenti di Geotecnica, 4a edizione .Città Studi, De Agostini Scuola

L. Tonni, G. Gottardi (2010), Esercizi di Geotecnica, Soc. Editrice Esculapio, Bologna

Risorse in rete

Dispense e esercizi su AulaWeb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DOMENICO GALLIPOLI (Presidente)

LEONARDO MARIA LALICATA

AGOSTINO WALTER BRUNO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consisterà in un'unica prova orale durante la quale potrà essere anche richiesta la soluzione di un esercizio analitico.La prova orale finale è unica, complessiva e può essere sostenuta solo dopo il termine del secondo semestre didattico, nelle date previste dal calendario esami.

 

Saranno anche tenute due prove in itinere scritte facoltative (una per modulo), il cui esito non conterà per il voto dell'esame orale ma servirà esclusivamente: a) agli studenti per autovalutare i progressi del loro percorso di apprendimento and b) al docente per individuare le eventuali tematiche da approfondire durante l'esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione avverrà esclusivamente tramite esame orale alla fine dell'intero corso (cioè alla fine del secondo modulo). La prova orale consisterà in domande sul programma sviluppato nel corso dei due moduli e potrà richiedere la soluzione di un esercizio analitico.

I temi delle prove scritte in itinere facoltative verteranno sui contenuti sviluppati nei periodi didattici antecedenti la prova stessa.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/01/2025 09:30 GENOVA Orale
12/02/2025 09:30 GENOVA Orale
04/06/2025 09:30 GENOVA Orale
18/06/2025 09:30 GENOVA Orale
02/07/2025 09:30 GENOVA Orale
16/07/2025 09:30 GENOVA Orale
17/09/2025 09:30 GENOVA Orale