Salta al contenuto principale
CODICE 56880
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/20
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende presentare i principali temi riferibili alla sostenibilità a livello urbano e territoriale.

In particolare, approfondisce i principali livelli di competenza istituzionale e le relative procedure in ottica evolutiva, nonché gli strumenti finalizzati alla pianificazione della sostenibilità mei diversi ambiti. Nel corso vengono altresì illustrate esperienze virtuose nel panorama internazionale.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course aims at providing a vast and up-to-date knowledge on the main policies, laws and tools for sustainable planning. It examines in depth the most important spatial issues at the local and international level and analyses the European and Italian landscape in relation to: urban safety and security, natural/anthropic risk prevention, smart and sustainable mobility, waterfront renewal, waste management, eco-responsible tourism, energy planning.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sustainable Planning mira a:

  • sviluppare una sensibilità matura nei confronti delle discipline del territorio, mediante applicazioni ai diversi campi
  • analizzare strumenti di pianificazione e programmazione per differenti temi di approfondimento
  • proporre e comparare politiche di riqualificazione e rivitalizzazione sociale ed economica del territorio
  • valutare la sostenibilità declinata in tutte le sue dimensioni.

Il corso porterà l’allievo a:

  • conoscere/analizzare/valutare gli strumenti chiave finalizzati alla pianificazione sostenibile del territorio
  • presentare e integrare le tematiche fondamentali in campo civile-edile-ambientale per l’attività di un ingegnere nel campo pianificatorio e urbanistico;
  • sviluppare le tematiche trattate (attraverso elaborazioni su casi studio) al fine di maturare una maggiore consapevolezza critica sulle possibili soluzioni nel campi della sostenibilità.

Il Corso intende valorizzare l'acquisizione delle soft skills: conoscenza personale, sociale, capacità di imparare a imparare, competenza in creazione.

PREREQUISITI

Essendo un insegnamento magistrale di sfera civile-edile-ambientale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:

  • tecniche e modalità dello studio del territorio
  • nozioni ingegneristiche di base.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento di 50 ore si compone di lezioni frontali, cui fanno seguito approfondimenti/elaborazioni tematici guidati, riferiti a singoli od a piccoli gruppi di allievi. Queste ultime attività consentono di valorizzare l'acquisizione delle soft skills: conoscenza personale, sociale, capacità di imparare a imparare, competenza in creazione.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

  • Culture della pianificazione sostenibile
  • Sostenibilità: tappe principali, Agenda 21 e buone pratiche
  • Gestione sostenibile dei rifiuti
  • Il turismo lento e responsabile
  • Sicurezza del territorio nei confronti dei rischi
  • Metodi e strumenti di valutazione della sostenibilità
  • Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
  • Infomobilità e ICT
  • Pianificazione energetica e azioni sulle rinnovabili

 

L’insegnamento contribuisce inoltre al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

-Obiettivo 9. Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

-Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

-Obiettivo 12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

-Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

-Obiettivo 14. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

-Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su @aulaweb in lingua inglese. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su @aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Tuttavia, a supporto degli approfondimenti, si rende disponibile ai gruppi anche una dotazione bibliografica più specifica.

I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio:

  • S. Serranti (a cura di), Scienze della sostenibilità. Energia Risorse Città Acqua Ecosistemi Diritto. 2022, Zanichelli
  • Gaeta L., Janin Rivolin J., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, Città Studi Edizioni, 2021
  • Tira M., Van der Krabben E., Zanon B., Land Management for Urban Dynamics, Maggioli, 2011
  • Parker G., Street E., Contemporary Planning Practice, Macmillan International, London, 2021
  • Lehmann S., Low Carbon Cities. Transforming Urban Systems, Routledge, 2015
  • Pirlone F., 2015. I rifiuti e i Piani di gestione urbana all’interno della governance. Collana Città e territorio, Franco Angeli, Milano.
  • Ugolini P., 2009. Approccio alla sostenibilità nella governance del territorio. Collana Città e Territorio, Franco Angeli, Milano.
  • Pirlone F. 2009, I rischi naturali nelle prassi ordinarie di pianificazione e gestione urbanistica. L’importanza della temporalità nella sicurezza del territorio, Alinea Editrice, Firenze.
  • Busi R., Pezzagno M. (a cura di), 2006. Mobilità dolce e turismo sostenibile. Un approccio interdisciplinare. Gangemi Editore, Roma.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il corso prevede una prova di tipo orale.

L’esame consta sostanzialmente di due parti:

  • la prima consiste nell’esposizione degli argomenti illustrati durante le lezioni
  • la seconda riguarda la presentazione e successiva discussione dei risultati acquisiti su di un tema a scelta fra quelli suggeriti. Esso costituisce parte integrante della prova.

Saranno disponibili 3 appelli di esame per la sessione invernale (gennaio-febbraio-marzo) e 3 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’accertamento dell’apprendimento dei temi del corso verrà effettuato tramite un colloquio orale, nell’ambito del quale saranno valutati la preparazione, l’esposizione e il lavoro a gruppi svolto durante il corso.

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi territoriali che verranno posti nel corso dell'esame.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A