CODICE 56880 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 2 ENVIRONMENTAL ENGINEERING 10720 (LM-35) - GENOVA 5 cfu anno 2 INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA 9914 (LM-4) - GENOVA 5 cfu anno 2 INGEGNERIA CIVILE 10799 (LM-23) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/20 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende presentare i principali temi riferibili alla sostenibilità a livello urbano e territoriale. In particolare, approfondisce i principali livelli di competenza istituzionale e le relative procedure in ottica evolutiva, nonché gli strumenti finalizzati alla pianificazione della sostenibilità mei diversi ambiti. Nel corso vengono altresì illustrate esperienze virtuose nel panorama internazionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The course aims at providing a vast and up-to-date knowledge on the main policies, laws and tools for sustainable planning. It examines in depth the most important spatial issues at the local and international level and analyses the European and Italian landscape in relation to: urban safety and security, natural/anthropic risk prevention, smart and sustainable mobility, waterfront renewal, waste management, eco-responsible tourism, energy planning. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sustainable Planning mira a: sviluppare una sensibilità matura nei confronti delle discipline del territorio, mediante applicazioni ai diversi campi analizzare strumenti di pianificazione e programmazione per differenti temi di approfondimento proporre e comparare politiche di riqualificazione e rivitalizzazione sociale ed economica del territorio valutare la sostenibilità declinata in tutte le sue dimensioni. Il corso porterà l’allievo a: conoscere/analizzare/valutare gli strumenti chiave finalizzati alla pianificazione sostenibile del territorio presentare e integrare le tematiche fondamentali in campo civile-edile-ambientale per l’attività di un ingegnere nel campo pianificatorio e urbanistico; sviluppare le tematiche trattate (attraverso elaborazioni su casi studio) al fine di maturare una maggiore consapevolezza critica sulle possibili soluzioni nel campi della sostenibilità. Il Corso intende valorizzare l'acquisizione delle soft skills: conoscenza personale, sociale, capacità di imparare a imparare, competenza in creazione. PREREQUISITI Essendo un insegnamento magistrale di sfera civile-edile-ambientale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso: tecniche e modalità dello studio del territorio nozioni ingegneristiche di base. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento di 50 ore si compone di lezioni frontali, cui fanno seguito approfondimenti/elaborazioni tematici guidati, riferiti a singoli od a piccoli gruppi di allievi. Queste ultime attività consentono di valorizzare l'acquisizione delle soft skills: conoscenza personale, sociale, capacità di imparare a imparare, competenza in creazione. Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: Culture della pianificazione sostenibile Sostenibilità: tappe principali, Agenda 21 e buone pratiche Gestione sostenibile dei rifiuti Il turismo lento e responsabile Sicurezza del territorio nei confronti dei rischi Metodi e strumenti di valutazione della sostenibilità Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Infomobilità e ICT Pianificazione energetica e azioni sulle rinnovabili L’insegnamento contribuisce inoltre al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: -Obiettivo 9. Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile -Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili -Obiettivo 12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo -Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico -Obiettivo 14. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile -Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su @aulaweb in lingua inglese. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su @aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Tuttavia, a supporto degli approfondimenti, si rende disponibile ai gruppi anche una dotazione bibliografica più specifica. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio: S. Serranti (a cura di), Scienze della sostenibilità. Energia Risorse Città Acqua Ecosistemi Diritto. 2022, Zanichelli Gaeta L., Janin Rivolin J., Mazza L., Governo del territorio e pianificazione spaziale, Città Studi Edizioni, 2021 Tira M., Van der Krabben E., Zanon B., Land Management for Urban Dynamics, Maggioli, 2011 Parker G., Street E., Contemporary Planning Practice, Macmillan International, London, 2021 Lehmann S., Low Carbon Cities. Transforming Urban Systems, Routledge, 2015 Pirlone F., 2015. I rifiuti e i Piani di gestione urbana all’interno della governance. Collana Città e territorio, Franco Angeli, Milano. Ugolini P., 2009. Approccio alla sostenibilità nella governance del territorio. Collana Città e Territorio, Franco Angeli, Milano. Pirlone F. 2009, I rischi naturali nelle prassi ordinarie di pianificazione e gestione urbanistica. L’importanza della temporalità nella sicurezza del territorio, Alinea Editrice, Firenze. Busi R., Pezzagno M. (a cura di), 2006. Mobilità dolce e turismo sostenibile. Un approccio interdisciplinare. Gangemi Editore, Roma. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA PIRLONE Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento ILARIA DELPONTE Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, preferibilmente per gli studenti in corso alla fine della lezione. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/10720/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Il corso prevede una prova di tipo orale. L’esame consta sostanzialmente di due parti: la prima consiste nell’esposizione degli argomenti illustrati durante le lezioni la seconda riguarda la presentazione e successiva discussione dei risultati acquisiti su di un tema a scelta fra quelli suggeriti. Esso costituisce parte integrante della prova. Saranno disponibili 3 appelli di esame per la sessione invernale (gennaio-febbraio-marzo) e 3 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’accertamento dell’apprendimento dei temi del corso verrà effettuato tramite un colloquio orale, nell’ambito del quale saranno valutati la preparazione, l’esposizione e il lavoro a gruppi svolto durante il corso. L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi territoriali che verranno posti nel corso dell'esame. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A