CODICE 64870 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA 6 cfu anno 3 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA 9 cfu anno 1 LETTERE 11866 (L-10 R) - GENOVA 9 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 9 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 3 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA 6 cfu anno 2 LETTERE 8457 (L-10) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo in Occidente. Attraverso le lezioni, l'uso di immagini e video e lo studio individuale, il corso mira a introdurre gli studenti alla complessità dei concetti di “teatro” e "spettacolo"; a fare loro apprendere le principali forme, tipologie e funzioni assunte dallo spettacolo teatrale nel mondo occidentale nel corso di una storia plurimillenaria; a offrire infine i primi strumenti per comprendere lo spettacolo contemporaneo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che il teatro e lo spettacolo hanno assunto in tempi, luoghi, civiltà e culture differenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di - Inquadrare storicamente i diversi fenomeni teatrali e di comunicarne le caratteristiche - Distinguere le componenti e i linguaggi che concorrono alla messinscena dello spettacolo teatrale - Descrivere e analizzare lo spettacolo teatrale contemporaneo Per gli studenti che frequenteranno regolarmente le lezioni (almeno 2/3) e sosterranno le prove scritte: - comunicare efficacemente in forma scritta e orale, utilizzando di fonti di natura testuale o iconografica - organizzare e valutare l’apprendimento personale attraverso la partecipazione alle occasioni di istant polling PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proiezioni di diapositive e filmati, via via disponibili su Aulaweb, e intervento in aula di artisti e operatori dello spettacolo. NB L'iscrizione ad Aulaweb è obbligatoria. PROGRAMMA/CONTENUTO Dopo una breve introduzione teorica alla disciplina e ai suoi fondamenti, nei primi due moduli il programma affronterà i maggiori fenomeni e momenti della Storia del teatro e dello spettacolo in Occidente. Il terzo modulo prevederà un approfondimento monografico dedicato al regista Luca Ronconi. NB: fare riferimento ad Aulaweb per aggiornamenti e precisazioni TESTI/BIBLIOGRAFIA STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, a cura di M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Milano-Torino, Pearson, 2020 Gli appunti delle lezioni e i materiali disponibili su Aulaweb fino al termine del II modulo. Quattro testi teatrali che saranno indicati su Aulaweb, all'apertura della stagione teatrale 2025-26. Al programma da 6 CFU aggiungono: Gli appunti delle lezioni disponibili su Aulaweb relativi al III modulo. Un volume a scelta tra: C. Longhi, Orlando furioso di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi, ETS, 2006 oppure M. Marchetti, Guardare il romanzo. Luca Ronconi e la parola in scena, Rubbettino, 2016 oppure S. Tomassini, New York furioso, Marsilio, 2018. STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che hanno GIA' sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo Concordano interamente il programma d'esame con la docente. STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che non hanno MAI sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo Aggiungono al programma da 6 CFU degli studenti triennali Storia europea del teatro italiano, a cura di F. Perrelli, Roma, Carocci, 2016. Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in una lingua sostitutiva (inglese, francese, tedesco). DOCENTI E COMMISSIONI LIVIA CAVAGLIERI Ricevimento: La docente riceve sia in presenza (studio Cavaglieri-Cuppone-Mellace, via Balbi 2, piano IV), sia in remoto (su piattaforma MSTeams-UniGe), a seconda delle esigenze. Scrivere una mail a livia.cavaglieri@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni cominceranno nel febbraio 2026. Orari delle lezioni STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli studenti FREQUENTANTI potranno frazionare il programma d'esame e sostenere durante il periodo delle lezioni due prove scritte intermedie, che copriranno il programma da 6 CFU. Per chi porta il programma da 9 CFU, il terzo modulo sarà sostenuto oralmente, nelle date degli appelli d'esame. Istruzioni precise sui programmi delle prove saranno fornite via Aulaweb nel corso delle lezioni. Per gli studenti NON FREQUENTANTI l'esame è in blocco unico e solamente orale. NB Si intendono FREQUENTANTI gli studenti che seguiranno almeno due terzi delle lezioni Studentesse e studenti Erasmus con insufficiente dimestichezza con la lingua italiana possono concordare una bibliografia sostitutiva e sostenere l’esame in lingua sostitutiva (inglese, francese, tedesco). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento verte sulle capacità di: • esporre gli argomenti in modo chiaro e ben strutturato • problematizzare i concetti studiati • argomentare in dialogo con la docente Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo. Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. ALTRE INFORMAZIONI Sono attività integrative (non obbligatorie) dell'insegnamento i seguenti Laboratori, che permettono di acquisire CFU nel comparto Altri CFU: Laboratorio di Analisi dello spettacolo teatrale Laboratorio di Costruzione scenica Laboratorio di Teatro sociale “Anna Solaro” (in collaborazione con Teatro dell'Ortica) Laboratorio di Promozione e comunicazione dello spettacolo dal vivo Laboratorio di Autoimprenditorialità e creazione d'impresa culturale I programmi dei laboratori sono pubblicati sui siti dei Corsi di studio in Lettere e Letterature moderne e spettacolo. Seguite le attività de il Falcone - Teatro Universitario di Genova OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A