Salta al contenuto principale
CODICE 80475
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Storia dell’America Latina si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, dall’invasione iberica fino alla fine del Novecento. La struttura del corso si sviluppa in modo tematico e cronologico, partendo dalla formazione degli Stati precolombiani e arrivando ai regimi autoritari del Ventesimo secolo. Il programma da 6 CFU si concentra sulla storia generale, mentre il programma da 9 CFU include una parte monografica dedicata al ruolo della stampa, degli intellettuali e degli artisti nella resistenza contro i regimi autoritari del Cono Sud.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  1. Descrivere le principali fasi della storia dell’America Latina, con particolare riferimento alla formazione delle società precolombiane e ai periodi storici più significativi fino al Ventesimo secolo.

  2. Comprendere le dinamiche sociali, culturali ed economiche che hanno caratterizzato la storia latino-americana, con particolare attenzione alle differenze etniche, sociali e territoriali.

  3. Analizzare le interazioni tra le società latino-americane e le potenze imperialistiche europee, nonché i processi di colonizzazione e decolonizzazione.

  4. Esaminare il ruolo delle resistenze locali contro i regimi autoritari, mettendo in relazione i movimenti sociali con le trasformazioni politiche e culturali del continente.

  5. Confrontare la storia latino-americana con quella di altre regioni del mondo, in particolare le connessioni con l’Europa, il Vicino Oriente e l’Estremo Oriente, in un’ottica comparata.

  6. Sviluppare un lessico specialistico della storiografia latino-americana, applicandolo nell’analisi di testi storici e articoli scientifici.

  7. Dimostrare autonomia di lavoro, capacità argomentativa, e abilità di negoziazione e coordinamento attraverso il lavoro di gruppo e le presentazioni in classe.

  8. Accrescere la capacità di interazione sociale con un atteggiamento collaborativo, attraverso la comunicazione costruttiva e un dialogo aperto e critico.

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti specifici. Tuttavia, una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea può essere utile per un miglior approccio ai contenuti del corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alterna lezioni frontali, che forniranno il quadro teorico, a presentazioni in classe da parte degli studenti, favorendo l’interazione e il coinvolgimento diretto.

  • Lezioni frontali: I contenuti verranno presentati e discussi durante le lezioni settimanali.

  • Presentazioni in classe: Ogni studente sarà invitato a presentare un tema specifico legato al programma, favorendo il confronto e l’approfondimento collettivo.

Modalità di erogazione:

  • In presenza: Le lezioni si svolgeranno in aula.

  • Da remoto: Gli studenti che lo richiedano esplicitamente potranno seguire le lezioni in modalità streaming tramite la piattaforma Teams. Gli studenti che seguiranno le lezioni in modalità online saranno considerati non frequentanti e dovranno preparare il programma specifico per i non frequentanti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU

Il programma da 6 CFU offre una panoramica della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, con un focus sulla formazione degli Stati precolombiani e il periodo che arriva ai regimi autoritari del Ventesimo secolo. Questo percorso tematico-cronologico permette di esplorare le dinamiche politiche, sociali e culturali che hanno plasmato le società latino-americane nel corso dei secoli.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU

Il programma da 9 CFU include tutti gli aspetti del programma da 6 CFU, con l’aggiunta di una parte monografica sul ruolo della stampa, degli intellettuali e degli artisti nella resistenza contro i regimi autoritari nel Cono Sud dell'America Latina. Questo approfondimento permetterà agli studenti di esplorare in dettaglio le modalità attraverso cui questi soggetti hanno contribuito alla resistenza contro le dittature e alla costruzione di una memoria storica critica.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:

- Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:

- Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

- Marcello Carmagnani e Chiara Vangelista, I nodi storici delle aree latino-americane, Otto Editore, Torino 2001 (parte seconda pagine dalla 129 alla 263)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU

PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:

- Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

- Alberto del Castillo Troncoso, Le donne di X’oyep. Fotografia, storia, memorie, edizione italiana a cura di Maria Matilde Benzoni, Milano, Milano University Press, 2023, 164 pp. https://libri.unimi.it/index.php/texturas/catalog/view/55/430/1274 

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:

- Loris Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Bari 2010.

- Marcello Carmagnani e Chiara Vangelista, I nodi storici delle aree latino-americane, Otto Editore, Torino 2001 (parte seconda pagine dalla 129 alla 263).

- Fulvia Zega, Il mondo sotto la svastica. Immigrazione e politica in Argentina e Brasile, Aracne, Roma 2018.

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

 Settembre 2025

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  • Per gli studenti frequentanti: Prova orale e presentazione in classe. È possibile sostenere un esonero scritto a metà corso.

  • Per gli studenti non frequentanti: Solo prova orale.

Durata della prova orale: Circa 30 minuti.
Criteri di valutazione:

  • Nozioni: massimo 15/30

  • Capacità di elaborazione e inquadramento storico: massimo 12/30

  • Capacità comunicative: massimo 3/30

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti dovranno dimostrare di saper collocare gli argomenti trattati nel contesto storico, utilizzando un lessico disciplinare appropriato e mostrando la capacità di fare collegamenti interdisciplinari. La valutazione si baserà sulla chiarezza e la profondità dell’esposizione, nonché sulla capacità di rispondere a domande e osservazioni critiche.

Il metodo di accertamento della preparazione è basato sulla capacità dello studente di inquadrare gli argomenti di esame nel loro contesto storico, a livello generale (America Latina) e locale (singoli paesi o aree specifiche). È importante mostrare il possesso del lessico disciplinare, la capacità di collegare a livello interdisciplinare le questioni trattate, tenendo ovviamente conto del curriculum di ciascuno, che sarà chiarito all’inizio della prova, senza però entrare nel merito dei voti riportati nei singoli esami.

L’interrogazione ha le caratteristiche di un colloquio, nel quale si accerteranno, insieme alle conoscenze specifiche, la consapevolezza delle caratteristiche dei testi studiati (storia generale e monografia, o monografie). Sarà inoltre valutata la capacità dello studente di rispondere, nel corso della sua esposizione, a eventuali critiche o chiarimenti.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Gli studenti sono incoraggiati a frequentare regolarmente le lezioni e a partecipare attivamente alle discussioni. Saranno previste conferenze di studiosi provenienti da altre Università, italiane o straniere. Inoltre, gli studenti saranno informati sui seminari e le iniziative culturali inerenti la storia dell’America Latina.
  • Il materiale didattico, le slide e le risorse aggiuntive saranno rese disponibili tramite la piattaforma Aulaweb.