L'insegnamento "Tecniche di registrazione EMG e potenziali evocati" è cruciale nel percorso di formazione del tecnico di neurofisiopatologia.
E' costituito da 4 moduli, tra cui il modulo "Neurofisiologia clinica" fornirà le basi per comprendere le tecniche di studio neurofisiologico del sistema nervoso centrale e periferico, che poi verranno declinate in ottica pratica dai moduli "Elettroneurografia" e "Potenziale evocato". Viene esclusa l'elettroencefalografia, già affrontata negli insegnamenti precedenti.
Il modulo "Tecniche speciali logopedia" integra l'insegnamento fornendo aspetti specifici di comprensione dei meccanismi della deglutizione, della fonazione e della neurostimolazione, affrontando quindi nello specifico lo studio neurofisiologico del distretto faringo-laringeo.
L'insegnamento è volto ad acquisire le nozioni teoriche di base relative alla anatomia, fisiologia e patologia delle affezioni dell'apparato locomotore, dei nervi periferici e dei muscoli. Acquisire le nozioni teoriche di base delle indagini elettroneurografiche ed elettromiografiche e le nozioni tecniche specifiche per l'esecuzione e lo studio delle velocità di conduzione motoria e sensitiva, dei riflessi, e di stimolazione ripetitiva. L’insegnamento concorre all'acquisizione delle nozioni teoriche di base relative alla registrazione e all'interpretazione dei potenziali evocati sensoriali ed endogeni, e le tecniche specifiche per la registrazione dei potenziali evocati visivi, acustici, somatosensoriali, motori ed evento-correlati. Inoltre, lo studente dovrà acquisire le nozioni teoriche relative alla anatomia e fisiologia delle vie nervose indagabili da queste tecniche e le indicazioni diagnostiche che ne derivano.
Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.
Ricevimento: Previo appuntamento scrivendo a lucio.marinelli@unige.it
Si rimanda ai singoli moduli.