Matematica
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Formazione matematica di base ad ampio spettro, comprendente discipline tradizionali quali Algebra, Geometria e Analisi e discipline maggiormente legate alla Fisica e alle applicazioni della matematica. Nei due anni della Laurea Magistrale si possono scegliere percorsi di specializzazione in varie direzioni, in particolare rivolti alla ricerca, all'insegnamento e alle applicazioni della matematica in settori tecnologicamente avanzati.

Imparare facendo

Con gli esercizi proposti gli studenti possono verificare la loro preparazione e acquistare autonomia. Viene incentivato il lavoro di gruppo. Con i moduli professionalizzanti si può avere una prima esperienza del mondo del lavoro.

Sbocchi professionali

I laureati sono richiesti per svolgere supporto modellistico-matematico in aziende e centri di ricerca; nel campo della divulgazione scientifica e nella pubblica amministrazione. Possono inoltre svolgere attivita' didattica e di ricerca matematica.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-35
Scienze matematiche
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Giuseppe Rosolini
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • Imparerai...

    a gestire l'intuizione affinando le capacità di ragionamento

  • Algebra

    Ad esempio, che non tutti gli insiemi infiniti hanno la stessa cardinalità

  • Analisi matematica

    Ad esempio, il Teorema di Hahn-Banach, il Teorema di Fubini-Tonelli

  • Analisi numerica

    Ad esempio, in quanto tempo il PC risolve 1000 equazioni in 1000 incognite?

  • Fisica matematica

    Ad esempio, le equazioni di Eulero-Lagrange e le equazioni di Hamilton

  • Geometria

    Ad esempio, come manipolare le equazioni per ottenere superfici sorprendenti

  • Logica matematica

    Ad esempio, il Teorema di Incompletezza di Godel

  • Probabilità

    Ad esempio, la legge dei grandi numeri

  • Imparerai anche che...

    la matematica si fa insieme, come gioco di squadra

Sapevi che...

  • Il DIMA è una struttura dotata di spazi studio ampi e attrezzati.
  • L'Istituto Nazionale di Alta Matematica bandisce borse di studio per matricole. Il DIMA conferisce un ulteriore premio per chi partecipa al concorso.
  • Gli studenti del I anno col migliore rendimento ottengono un premio dal DIMA
  • I Rappresentanti degli studenti sono raggiungibili all'indirizzo rappresentanti.matematica@gmail.com
  • I laureati in matematica trovano lavoro in moltissimi settori di impiego

Contenuti

Il punto di forza del laureato in Matematica risiede nella versatilità, nell'approccio al problema, nella capacità di ragionamento che sa applicare anche in ambiti non strettamente matematici.

Il corso si articola nei curricula:

  • Matematica Generale: è rivolto agli studenti interessati all'approfondimento degli aspetti fondamentali della matematica, in vista di un proseguimento degli studi in una laurea magistrale e lo sviluppo verso la ricerca in tutti i settori della matematica, indirizzando verso un dottorato di ricerca.
  • Matematica Applicata: è rivolto agli studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo modellistico-matematico e computazionale per l'inserimento immediato in attività professionali, oltre alla possibilità di operare nella ricerca scientifica e al possibile completamento nel dottorato di ricerca applicata.

Agli studenti che intendono intraprendere professioni di insegnamento secondario e di divulgazione scientifica, i curricula permettono di acquisire crediti in competenze orientate a tali professioni, per una prosecuzione degli studi nel curriculum didattico della Laurea Magistrale.

Coordinatore

G i
Benvenuto al corso di laurea in Matematica!
Il corso è disegnato per introdurre gradualmente allo studio e alla comprensione della matematica.
So che stai pensando che hai già studiato tutta la matematica (forse anche che l'hai già capita), ma ti sorprenderai a scoprire quanta altra matematica c'è e quante applicazioni offre per la scienza, per la tecnologia, per la società. E troverai che l'ambiente in cui svolgere il tuo studio e il tuo lavoro è comodo e adatto proprio all'attività matematica.

Giuseppe Rosolini
Coordinatore del Corso

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

Federato da sito DIMA:

http://www2.dima.unige.it/dipartimento/presentazione_del_DIMA

Storie di successo

Giovanni S. Alberti
Ho sempre preferito la matematica pura ma durante la laurea sono rimasto affascinato dalle molteplici interazioni della matematica con la fisica e le applicazioni pratiche

Giovanni S. Alberti
Ricercatore di Analisi Matematica all'Università di Genova


Gli anni di laurea a Genova mi hanno permesso di vedere da vicino la vera matematica e di cominciare ad apprezzarne le applicazioni. Oltre a risolvere brevi esercizi, mi piaceva la sfida di provare ad affrontare problemi aperti più complicati, e quindi ho deciso di fare il dottorato. Ho scelto l'Università di Oxford. È stato un piacere osservare come l'ottima preparazione ottenuta in Italia mi abbia permesso di sentirmi perfettamente a mio agio. Finito il dottorato, ho avuto la possibilità di andare a Parigi all'École Normale Supérieure per un postdoc. Dopo un anno mi sono trasferito in Svizzera per un altro postdoc all'ETH, il politecnico di Zurigo. Dopo il primo anno a Zurigo ho ottenuto una prestigiosa borsa postdoc che mi ha dato completa indipendenza di lavorare sul mio progetto di ricerca. Durante il secondo anno a Zurigo, si è presentata l'opportunità di un ritorno in Italia. L'ho colta al volo. Sono ora ricercatore di Analisi Matematica nel Dipartimento di Matematica di Genova. È un piacere poter ritornare nel Paese dove mi sono formato con un bagaglio culturale arricchito notevolmente dalle esperienze estere. La ricerca in Italia è ancora di altissimo livello, e non è affatto vero che non si possano ottenere risultati importanti. Per leggere tutta la storia, guarda il sito I Mestieri dei Matematici
Luca Balletti
Sono convinto di fare uno dei lavori più belli del mondo e alla base di questa fortuna ci sono i miei studi matematici che mi hanno dato una base di razionalità e creatività per affrontare tutte le esperienze (professionali e non) che la vita mi ha messo davanti.

Luca Balletti
Progettista di attività di divulgazione scientifica per la scuola presso il CNR


La scelta di studiare matematica all'università arrivò naturalmente ma presi la decisione definitiva dopo aver partecipato a uno stage presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova. Strada facendo, capii che soprattutto mi piaceva raccontare cosa fa e cosa studia un matematico, sia grazie all'esperienza come tutor per l'orientamento sia grazie all'esperienza come animatore scientifico al Festival della Scienza.  Mi sono laureato nel curriculum di matematica generale. Ho scelto di lavorare nel mondo della divulgazione scientifica e subito dopo la laurea sono diventato collaboratore a progetto al CNR, a Genova. Mi sono occupato di progettazione di attività interattive, di laboratori e mostre scientifiche. Ho iniziato a interessarmi al mondo della didattica della matematica, e a conoscere dall'interno il CNR, del quale sono ora dipendente a tempo determinato. Attualmente seguo iniziative per la scuola e altre attività. Preparo corsi di formazione per docenti e incontri con studenti. Contribuisco a valorizzare il ruolo del divulgatore scientifico, una professione poco nota e sottovalutata ma che è sempre più richiesta negli enti di ricerca, nelle università, nei musei e nelle scuole. Per leggere tutta la storia, guarda il sito I Mestieri dei Matematici
Gessica Ciccolini
L'anno di formazione a Oxford fu senza dubbio il più impegnativo della mia carriera scolastica e lavorativa, ma anche uno dei più formativi e appaganti Ho sempre desiderato diventare insegnante e mi sono sempre piaciute sia le materie umanistiche che quelle scientifiche, in particolare matematica. Così mi iscrissi a Matematica all'Università di Genova e seguii il curriculum Matematica Generale. Mi laureai nel 2011 e decisi definitivamente che avrei insegnato matematica.

Gessica Ciccolini
Insegnante di matematica nella scuola superiore


Feci domanda per conseguire il Postgraduate Certificate in Education (PGCE) in Matematica all'Università di Oxford. Finii a giugno, feci vari colloqui di lavoro accettando ad aprile un posto a tempo indeterminato in una scuola secondaria vicino a Oxford. Dopo tre anni intensi, formativi e divertenti, l'esperienza inglese giunse al termine e decisi di trasferirmi a Parigi dove ho insegnato all'International School of Paris e sono stata Head of Department di Matematica. Nel mentre ho superato il Concorso Scuola 2016 e sono entrata di ruolo, così da settembre 2017 insegno in Italia. Dopo sei anni di esperienze all'estero, sono contenta di poter insegnare nella scuola italiana, condividendo ciò che ho imparato e imparando cose nuove. Penso che trascorrere un periodo all'estero dopo o durante l'università sia davvero consigliabile per arricchire il proprio bagaglio culturale e di esperienze di vita. Per leggere tutta la storia, guarda il sito I Mestieri dei Matematici
Anna Codispoti
Studiare matematica mi ha permesso di crescere personalmente e professionalmente, imparando ad affrontare le criticità con sguardo razionale e innovativo Sono una persona eclettica e interessata ai diversi modi attraverso cui si può imparare e a quello che le diverse discipline possono insegnarci. È questa natura che mi ha portato a iscrivermi a Matematica.

Anna Codispoti
On Board Pricing Coordinator per Costa Crociere


Naturalmente, non è stato facile da subito. Superato però lo scoglio iniziale e trovato un ottimo gruppo di lavoro con cui portare avanti il percorso, ho cominciato ad appassionarmi realmente alla materia. Durante il terzo anno di Università mi appassiono alla Fisica Matematica e all'Analisi Dati. Saranno proprio questi ambiti a caratterizzare il mio percorso di laurea specialistica e a spingermi a proseguire la strada accademica con un Dottorato di Ricerca. Verso la fine del mio percorso di Dottorato, capisco di voler accrescere il mio profilo professionale nel mondo aziendale. Vengo contattata da Costa Crociere, per un posto da Data Scientist. Grazie in particolare al mio percorso accademico e alla duttilità e adattabilità che questo mi ha fornito, riesco velocemente a inserirmi nelle logiche aziendali. Gli studi matematici mi hanno permesso di crescere personalmente e professionalmente, imparando ad affrontare le criticità con sguardo razionale, analitico ed innovativo, trovando le opportunità in ogni nuova scoperta. Per leggere tutta la storia, guarda il sito I Mestieri dei Matematici

Per saperne di più

Per maggiori informazioni scrivere a info.mate@dima.unige.it