Fisioterapia
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea in Fisioterapia prepara operatori sanitari cui competono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali. I laureati in Fisioterapia praticano rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali, propongono l'adozione di protesi e ausili, addestrano all'uso di essi e ne verificano l'efficacia.

Imparare facendo

Le conoscenze e capacità del fisioterapista sono conseguite e verificate nelle scienze della riabilitazione applicate in campo neurologico, ortopedico, cardio-respiratorio, uro-ginecologico e oncologico, in età evolutiva, nell’adulto e nell’anziano.

Sbocchi professionali

Il fisioterapista trova collocazione lavorativa nel Sistema Sanitario Regionale (SSR), in case di cura, centri di riabilitazione, RSA, ambulatori medici. Può svolgere attività libero professionale in studi professionali, associazioni sportive, cooperative di servizi, ONLUS.

Matricole

Matricole 2019/20

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L/SNT2
Professioni sanitarie della riabilitazione
Ammissione
Test di ingresso nazionale con graduatoria locale
Posti disponibili
52
Studenti EU
15
Studenti non EU
(di cui: 1 cinesi)
Sede
Chiavari
Genova
La Spezia
Pietra Ligure
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Scadenze 2019
26 ago
12:00
Termine iscrizione al test di ingresso
27 set
12:00
Termine immatricolazione per i vincitori
11 set
Data test di ingresso
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Documenti utili
- Bando
- Programma
Coordinatore
Angelo Schenone

Cosa imparerai

  • capacità tecniche

    adottare le modalità riabilitative più consone alla specifica esigenza

  • stabilire la relazione

    relazioni di aiuto con la persona, i suoi familiari e il contesto sociale

  • capacità formative

    provvedere alla propria autoformazione

  • capacità manageriali

    gestire i sistemi informativi dei servizi

  • identificare i bisogni

    fisici, psicologici e sociali di recupero in persone di diverse età

  • specializzazioni

    interventi non solo in area ortopedica o neurologica, ma anche cardiologica, respiratoria, pelviperineale

Sapevi che...

  • In Italia l'86% dei laureati in Fisioterapia ha trovato lavoro entro il primo anno dalla laurea
  • L'indagine AlmaLaurea 2016 riporta che il 95% dei laureati in Fisioterapia di UniGe si è inserito nel mondo del lavoro a un anno dalla laurea
  • Fisioterapia permette di accedere alla laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione e a Master specializzanti

Contenuti

Lo studente in Fisioterapia acquisisce conoscenze e competenze in:

  • responsabilità: si comporta in riferimento al codice deontologico e alla normativa
  • riabilitazione: secondo il Ragionamento Clinico analizza i bisogni della persona, formula la diagnosi fisioterapica con obiettivi e prognosi, pianifica l'intervento riabilitativo basato sulla centralità della persona e lo realizza in modo sicuro ed efficace, infine valuta il risultato del trattamento
  • educazione terapeutica: sviluppa nella persona consapevolezza e abilità per il superamento della disabilità
  • prevenzione: promuove il mantenimento della salute secondo principi ergonomici e promuove il corretto stile di vita
  • management: conosce i principi di deontologia, legislazione, management
  • formazione: si aggiorna e svolge attività didattica e di consulenza
  • pratica efficace: trova le migliori evidenze in letteratura e le interpreta criticamente, per predisporre il più efficace intervento terapeutico
  • comunicazione e relazione: costruisce la relazione con la persona assistita, la famiglia, i caregivers, gli altri professionisti.

Il primo anno fornisce conoscenze biomediche, chinesiologiche, neurofisiologiche quali fondamenti della disciplina professionale e requisiti indispensabili per affrontare la prima esperienza di tirocinio.

Il secondo anno presenta le modificazioni cognitive e funzionali nell'ambito della patologia ortopedica e neurologica. Nel tirocinio si sperimentano le competenze professionali intellettive, relazionali e gestuali.

Il terzo anno approfondisce le metodologie specialistiche inerenti l'esercizio professionale (management, ricerca, lavoro in team). Nel tirocinio si sperimenta una graduale autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti.

Coordinatore

Angelo Schenone
Carissimi studenti, insieme ai responsabili dei singoli Poli, ai tutor e alle guide di tirocinio vi do un caloroso benvenuto al corso. Vi garantiamo il nostro massimo impegno, per farvi raggiungere gli obiettivi formativi che contraddistinguono il laureato in Fisioterapia.

Angelo Schenone
Coordinatore del Corso

Grazie alla frequenza di lezioni e tirocini e grazie all'assistenza dei nostri docenti sarà per voi possibile diventare specialisti della riabilitazione a 360° con capacità tecniche, ma anche umane di rapporto con i pazienti che avrete in cura. Curare, infatti, non significa soltanto applicare in maniera tecnicamente ineccepibile le metodiche riabilitative, ma anche saper interagire e sostenere il paziente nel suo difficile percorso di malattia e sperabilmente di guarigione.

Dove siamo

La didattica viene svolta all'interno delle sedi dei cinque Poli regionali. Tuttavia si sviluppa anche nelle strutture ospedaliere e territoriali dove viene svolta attività riabilitativa, sedi di una formazione che trova nella pratica clinica uno dei suoi momenti più importanti di integrazione tra la fase della cura e quella della formazione.

Poli didattici

CHIAVARI

Via IV Novembre 115, 16030 San Salvatore di Cogorno (GE)

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti per il Polo di Chiavari
Daniela Garaventa
dgaraventa@asl4.liguria.it

Segreteria
+39 0185 329 16768
corsolaureafisioterapia@asl4.liguria.it

LA SPEZIA

Via dei Pilastri 3, 19137 La Spezia
+39 0187 5350 40041

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti per il Polo di La Spezia
Simonetta Amadi
fisiolaurea.sp@asl5.liguria.it

Tutor
Laura Faraguti
laura.faraguti@asl5.liguria.it

Maria Assunta Gabrielli
magabrielli@dongnocchi.it

Floriana Romano
floriana.romano@asl5.liguria.it

PIETRA LIGURE

Centro Formazione e Aggiornamento
Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure - Asl2 Savonese
Via XXV Aprile 38, 17027 Pietra Ligure (SV)
+39 019 623 4931

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti per il Polo di Pietra Ligure
Alessandro Robutti
+39 019 623 4931
+39 019 623 2736
alessandro.robutti@unige.it
a.robutti@asl2.liguria.it

GENOVA

Segreteria
Clinica Neurologica
Largo Paolo Daneo 3, 16132 Genova
+39 010 353 7080

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti
Susanna Accogli

Storie di successo

Davide Calloni
Un percorso accademico breve ma intenso, stimolante e appagante. Tra studio teorico e ore di formazione pratica, questi tre anni universitari sono stati totalizzanti e formativi. Tre anni di rinunce, impegno e dedizione. Anni che, se affrontati con passione, volano via.

Davide Calloni
Fisioterapista


Spesso gli studenti universitari si lamentano dell'intangibilità delle nozioni accademiche. Bisognerebbe focalizzarsi su aspetti specialistici, dando un'impronta ancor più pratica al nostro studio? Guardando a ritroso, è stato meglio esplorare ogni ambito, per poi scegliere quale approfondire con altri percorsi universitari ed esperienze lavorative. Per diventare bravi professionisti è necessario costruire una solida forma mentale, basata su conoscenze valide e senso critico. Esattamente quello che il mio corso di studio mi ha dato.
Daniela Garaventa
Gli sbocchi lavorativi per questa professione sono tanti. Non tutto è prevedibile, spesso si presentano eventi o nuove sfide che possono spaventare, ma, se affrontati con determinazione, coraggio e preparazione, possono aprire prospettive interessanti. Quando mi sono diplomata nel 1984 non avrei mai immaginato di vivere un percorso lavorativo e formativo così intenso. Ho lavorato per 15 anni in una struttura riabilitativa privata-convenzionata di 2° livello e per altri 15 in un'azienda sanitaria pubblica.

Daniela Garaventa
Direttore delle attività didattiche professionalizzanti


In questi 30 anni ho continuato la mia formazione con corsi professionalizzanti, che mi hanno fornito competenze per accedere a ruoli di coordinamento del personale, di coordinatore di tirocinio e di docente a contratto per l'università. Nel frattempo cambiano le leggi e nuovi percorsi formativi accademici vengono istituiti. Proseguo quindi con la formazione universitaria: laurea specialistica, master universitari di 1° e 2° livello, tutti percorsi riconosciuti e necessari per una preparazione avanzata e le progressioni di carriera. Per condividere e ampliare le mie esperienze di coordinamento del corso di laurea, ho iniziato a frequentare la Conferenza Permanente delle Classi di laurea delle Professioni Sanitarie e dal 2014 sono stata eletta al Consiglio Direttivo dei corsi in Fisioterapia. La formazione, l'esperienza professionale, la passione, la volontà sono elementi indispensabili per produrre cambiamenti per sé stessi e per la categoria; in questi anni i cambiamenti sono stati molti, sicuramente ne avremo altri, l'importante è non dimenticare l'obiettivo: cambiare per migliorare.
Mehrnaz Hamedani
Il Corso di laurea in Fisioterapia mi ha insegnato conoscenze tecniche in materia di riabilitazione e mi ha consentito di acquisire una preparazione professionale. Dopo aver frequentato 6 anni di università a Tehran, sono arrivata in Italia nel 2012 e da quel momento è iniziato il mio percorso di studi in Fisioterapia.

Mehrnaz Hamedani
Dottoranda di ricerca in neuroscienze cliniche e sperimentali


Grazie alla formazione ricevuta da questo corso, fatta di professionalità dei docenti e del loro metodo d'insegnamento, di esperienze pratiche durante il tirocinio, di molti lavori di gruppo e anche grazie al mio background formativo svolto in Iran, oggi studio e lavoro nel campo della ricerca all'Università di Genova. La fisioterapia per me è diventata la chiave per aprire le porte relazionali, lavorative e di realizzazione personale in questo bellissimo paese. Consiglierei questo corso di laurea a tutte le persone che, con forti motivazione e impegno, vogliono entrare a far parte del meraviglioso mondo della riabilitazione, un mondo in continua espansione ed evoluzione, per offrire sempre più risposte concrete ai bisogni di salute della popolazione.

Per saperne di più

Per qualsiasi informazione sui servizi afferenti all’area didattica - procedure di accesso, servizi, controllo piano di studi, ecc - puoi contattare la Presidenza della Scuola e i Coordinatori didattici delle sedi regionali.

Se invece ti servono informazioni sulle procedure relative alla carriera da studente - dall’immatricolazione, al pagamento delle tasse, al trasferimento, alla laurea, ecc - puoi rivolgerti alla Segreteria studenti.

Ricordiamo che sul sito UniGe e sul sito della Scuola puoi trovare le principali informazioni di carattere didattico e amministrativo.

Per informazioni in merito al corso puoi prendere un appuntamento con

Sara Beltramea - Responsabile Unità di supporto alla Didattica
Chiara Armani
+39 010 353 7090
+39 010 353 7035
didatticadinogmi@unige.it

o con i responsabili delle sedi didattiche

Chiavari
Daniela Garaventa
dgaraventa@asl4.liguria.it

Genova
Susanna Accogli
susanna.accogli@unige.it

La Spezia
Carla Buffa
carla.buffa@asl5.liguria.it

Pietra Ligure
Alessandro Robutti
a.robutti@asl2.liguria.it