Salta al contenuto principale

Commissioni e referenti

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio 

È incaricato di svolgere le funzioni che gli vengono attribuite dallo Statuto dell’Ateneo e dal Regolamento didattico di Ateneo:

  • coordina le commissioni e i responsabili delle attività del Corso di Studio
  • convoca il Consiglio del CdS
  • approva la SUA-CdS, la SMA e i RCR

  • propone e collabora con i Coordinatori di tirocinio e gli studenti delle diverse sedi
  • mantiene i contatti con i responsabili e i dirigenti delle strutture in convenzione delle sedi formative

Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.

Commissione AQ di Corso di studio

Si occupa di:

  • compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte
  • analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola

  • monitorare le carriere degli studenti

  • monitorare le segnalazioni e le richieste di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo

  • individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
  • elaborare il percorso formativo

  • revisionare ogni anno la didattica e il regolamento didattico del corso di studio

Commissione didattica

Si occupa di:

  • verificare le strutture didattiche e i servizi per gli studenti
  • verificare i CFU in rapporto al carico didattico e la progressione nei semestri
  • revisionare i requisiti di accesso e le modalità per le verifiche intermedie e finali
  • controllare le informazioni nelle schede insegnamento
  • monitorare il percorso formativo e organizzarlo tenendo conto delle necessità di strutture e servizi

  • organizzare l’offerta di attività didattiche elettive (ADE)

Comitato di indirizzo

Si occupa di:

  • esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura
  • fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione

  • definire la programmazione degli accessi al CdS per l'anno accademico successivo insiema a:
    • Rappresentanze degli Ordini/Associazioni professionali e di categoria
    • Rappresentanza della Scuola
    • Rappresentanze della regione Liguria

Responsabile dei tirocini, stage e dell'orientamento al mondo del lavoro 

Si occupa di:

  • gestire e organizzare le attività di tirocinio dei tre anni di corso

  • raccogliere dai tutor di tirocinio le opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini

  • raccogliere le valutazioni delle guide di tirocinio sulle attività degli studenti

  • supervisionare l’intera formazione professionalizzante degli studenti nel triennio, anche in funzione delle opportunità professionali post laurea

  • gestire il processo di assegnazione dei crediti ECM ai professionisti incaricati di attività di tutorato in stage e tirocini obbligatori:

    • per il conseguimento della Laurea in Fisioterapia

    • per i tirocini di adattamento finalizzati ad ottenere l’abilitazione a esercitare la professione in Italia per quei professionisti che si sono laureati all'estero

Responsabile del sito web

Si occupa di:

  • aggiornare e verificare le informazioni presenti sul sito web del corso di studio
  • controllare che siano rispettati i requisiti di trasparenza

  • raccogliere suggerimenti dagli studenti per migliorare i contenuti

Commissione orientamento agli studi

Si occupa di:

  • organizzare attività di orientamento con le scuole e l'alternanza scuola/lavoro
  • organizzare le attività di promozione del CdS verso l'esterno

  • organizzare e coordinare le attività di orientamento

Il corso di laurea, per l'accoglienza e il primo orientamento degli immatricolati, mette a disposizione il:

  • coordinatore di tirocinio
  • tutor di tirocinio
  • studenti tutor

Le attività di orientamento in entrata e di tutorato sono gestite da una specifica commissione della Scuola. Le funzioni e responsabilità sono descritte nel quadro della SUA CdS (B5).

Responsabile del coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami

Si occupa di:

  • gestire gli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni

  • ottimizzare la distribuzione delle date degli esami

  • pubblicare sul sito web del corso il calendario degli orari ed eventuali modifiche

Commissione tutorato

Si occupa di:

  • coordinare le attività di tutorato di accoglienza e tutorato didattico

  • organizzare le attività di verifica della preparazione iniziale

  • organizzare le attività di recupero degli OFA

  • controllare che siano pubblicizzate le attività e recapiti dei tutor

Responsabile delle attività internazionali 

Si occupa di:

  • coordinare gli studenti del programma Erasmus+ o di altri programmi internazionali

  • promuovere l’internazionalizzazione del CdS attraverso attività promozionali verso l’estero e la mobilità di docenti

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità di Dipartimento (RAQ)

Prof. Michele Iester - Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili